http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/09/2018 alle 14:08:40le informazioni che hai fornito non sono complete, ad esempio di che batterie stiamo parlando? (marca/modello/Ah)
Buona domenica a tutti. Ieri parlando con il mio compagno di avventure mi ha detto che le sue 2 BS a scarica lenta acquistate 2 anni fa sono andate KO perchè rimaste senza acqua. Gli è stato detto che la colpa senz'altroè stata la sua di non avendole mai controllate, (lui non l'ha mai fatto dato che gli avevano detto che si trattavano di batterie senza manutenzione), e che essendo presenti due PF le batterie erano sempre in carica e ciò ha causato l'evaporazione dell''acqua . Quindi gli ha consigliato di metterne due al gel che non necessitano di manutenzione. Io credo invece che prima di tutto sia di controllare eventuali malfunzionamenti del regolatore di carica. Voi che ne pensate? Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/09/2018 alle 14:08:40se ha usato quelle da trazione
Buona domenica a tutti. Ieri parlando con il mio compagno di avventure mi ha detto che le sue 2 BS a scarica lenta acquistate 2 anni fa sono andate KO perchè rimaste senza acqua. Gli è stato detto che la colpa senz'altroè stata la sua di non avendole mai controllate, (lui non l'ha mai fatto dato che gli avevano detto che si trattavano di batterie senza manutenzione), e che essendo presenti due PF le batterie erano sempre in carica e ciò ha causato l'evaporazione dell''acqua . Quindi gli ha consigliato di metterne due al gel che non necessitano di manutenzione. Io credo invece che prima di tutto sia di controllare eventuali malfunzionamenti del regolatore di carica. Voi che ne pensate? Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2018 alle 08:35:21
@ Laikone : so per certo che sono ad acido a scarica lenta, da 105 A/h ma non saprei la marca. @Paolo : d'accordo che vadano controllate, ma possibile che in appena due anni sia evaporata completamente l'acqua? ieri mattina per precauzione sono andato a controllare la mia acquistata 1 anno fa e i livelli sono normali. Ciao Daniele
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 08:45:31... se non è senza manutenzione reale, ....
A far evaporare il liquido dentro le batterie è la reazione chimica provocata dalla carica e dalla scarica della batteria, reazione chimica che, inevitabilmente, provoca calore e, conseguentemente, evaporazione. Quindi,una batteria più la si usa e più la si ricarica (specialmente in presenza di pannello fotovoltaico che ogni giorno carica), se non è senza manutenzione reale, va controllata e, quando necessario, ripristinato il livello del liquido con l'apposita acqua per batterie e non è consigliabile quella semplicemente denominata distillata. Giovanni
In risposta al messaggio di alva.it del 17/09/2018 alle 09:22:58... Vorrei sapere come sono state usate queste due batterie nei due anni. ....
Se sono batterie sigillate, con valvole VRLA, è possibile rimanere senza acqua, ed una concentrazione tale di acido che corrode irrimediabilmente la parte bassa delle piastre. È impossibile conoscere il livello del liquidocontenuto durante la vita delle batterie. In pratica, se le batterie sono sottoposte a molti cicli, succede di rimanere a secco senza saperlo. A volte le sigillate (che non lo sono mai), vengono vendute con l'elettrolita sotto misura, ci vuole la sfera di cristallo per prevenire malfunzionamenti a breve termine. Purtroppo 2 anni, due mesi, due giorni, o due ore, non è un termine assoluto. Se manca acqua, la batteria muore. P.S. dar la colpa al PF, è un po' lavarsene le mani. Vorrei sapere come sono state usate queste due batterie nei due anni.
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2018 alle 08:57:41
... se non è senza manutenzione reale, .... Cosa intendi per 'reale' o come è possibile sincerarsi di ciò, dato che vengono vendute come 'senza manutenzione' ? Grazie Ciao Daniele
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/09/2018 alle 15:55:19Esatto ! Me ne sono accorto dopo aver aperto il caricabatterie : era su GEL , mentre il regolatore del pannello fotovoltaico era su Pb. La prossima volta aprirò tutto quello che c'è ancora in garanzia.
Più che i pannelli verificherei il regolatore, e successo ad un mio amico che la tensione di carica del suo pwm fosse quasi 16V, e si sentivano le batterie bollire... purtroppo erano gia passate a miglior vita quando ce ne siamo accorti...
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2018 alle 08:35:21senza la marca è difficile poterti aiutare a capire che tipo di batteria è...
@ Laikone : so per certo che sono ad acido a scarica lenta, da 105 A/h ma non saprei la marca. @Paolo : d'accordo che vadano controllate, ma possibile che in appena due anni sia evaporata completamente l'acqua? ieri mattina per precauzione sono andato a controllare la mia acquistata 1 anno fa e i livelli sono normali. Ciao Daniele