In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2022 alle 22:51:00Nel camper di un amico con 2 lifepo4 in parallelo c'è un rapporto 1/3- 2/3 tra le correnti ma è dovuto alla non simmetria del cablaggio delle utenze e CARICATORI.
Domanda per chi ha montato una coppia di batterie LFP in parallelo Ho da più di un anno una coppia di batterie LFP (4 celle Eve da 105Ah) in parallelo su uno staccabatterie del tipo 0-1-2-both, ciascuna ha un Bms Dalysmart. Da qualche tempo ho ricontrato che tutta la corrente in uscita dalla coppia di batterie viene erogata da una sola mentre l’altra eroga 0 A. Ho già fatto i seguenti test: - reboot dei BMS - manovre sullo staccabatterie in tutte le posizioni - blocco in uscita della batteria che lavora (switch off su discharge), in questo caso la corrente esce dall’altra batteria per poi tornare a O quando riattivo la prima In questo momento, con il frigorifero acceso, la tensione di entrambe è 13,2V ma la corrente è-2,5 A sulla prima e 0 A sulla seconda. Anche la tensione media della celle è per entrambe 3,313 V. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2022 alle 22:51:00
Domanda per chi ha montato una coppia di batterie LFP in parallelo Ho da più di un anno una coppia di batterie LFP (4 celle Eve da 105Ah) in parallelo su uno staccabatterie del tipo 0-1-2-both, ciascuna ha un Bms Dalysmart. Da qualche tempo ho ricontrato che tutta la corrente in uscita dalla coppia di batterie viene erogata da una sola mentre l’altra eroga 0 A. Ho già fatto i seguenti test: - reboot dei BMS - manovre sullo staccabatterie in tutte le posizioni - blocco in uscita della batteria che lavora (switch off su discharge), in questo caso la corrente esce dall’altra batteria per poi tornare a O quando riattivo la prima In questo momento, con il frigorifero acceso, la tensione di entrambe è 13,2V ma la corrente è-2,5 A sulla prima e 0 A sulla seconda. Anche la tensione media della celle è per entrambe 3,313 V. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 23:06:30Per ora sono valori del Bms, per misurare le celle dovrei aprire il pacco.
La tensione delle singole celle l'hai verificata anche con un multimetro o ti affidi ai valori del BMS?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 23:19:06Ho anch’io i bilanciatori attivi supplementari da 5A.
Mi sembra che qualcuno abbia avuto problemi con quei BMS ed ha dovuto inserire un bilanciatore supplementare, ovviamente la tensione dei due pacchi in parallelo è la stessa, ma le singole celle a quanto saranno? Io nonuso quel BMS, non mi convince, ho due bilanciatori attivi da 5A per ogni batteria (200 Ah l'una), sono sovrabbondanti, ne collego solo uno ma dopo qualche mese controllo la tensione delle singole celle e scambio il bilanciatore per verificarne il funzionamento di entrambi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/09/2022 alle 20:04:21Purtroppo ho costruito una cassetta in legno su misura per poter far stare le 8 celle al posto della AGM.
Se trovi i valori delle celle equilibrate, dovrebbe essere così dato l'equilibratore che a me funzionano perfettamente, non ti resta che scambiare i due BMS, poco lavoro dovrebbero avere connettori e quattro viti per la potenza, che dici?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/09/2022 alle 21:30:54Anche i Bms hanno dei mosfet bidirezionali, assorbono qualcosina anche loro.
Mi sto pentendo anch'io di aver fatto due rami completamente separati, ho provato a tenere separate le due batterie con diodi ideali, sono delle schedine con dei mosfet? che dovrebbero sostituire con solo vantaggi gli Schottly, in realtà funzionano solo se singoli, diversamente, a causa della enorme sensibilità sulla tensione continuano a commutare ed ho il risultato di continua variazione di A sulle batterie, allora ho messo gli Schottly ma scaldano da morire, i diodi ideali che ho preso hanno comunque una caduta di tensione di 0.15 V e scaldano anch'essi. Capisco che è un discorso tecnico un po' complesso per tanti.