https://it.eco-worthy.com/
https://www.litime.de/
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 29/08/2024 alle 15:29:18Se metti su cerca mi pare ci sia già una discussione aperta tempo fà.
E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto. Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche ! grazie
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 29/08/2024 alle 15:29:18Qualche mese fa ho comperato questa
E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto. Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche ! grazie
https://www.amazon.it/KEPWORTH-...
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 20:57:31interessante, guardando il loro sito web dovrebbe avere dimensioni identiche ad una AGM da 100Ah e quindi 352*174*190mm ideale per il sottosedile del Ducato X290 con possibilità di alloggiarne due senza nessuna modifica meccanica ad un prezzo lievemente superiore a due buone AGM; nel mio caso essendo le AGM quasi a fine vita sarebbe una soluzione ma ho due problemi :
Qualche mese fa ho comperato questa sr_1_24?crid=MJTAOGHWPII3&dib=eyJ2IjoiMSJ9.TEuLs2qMYORDA_sXPbzz2ei_F574l6IHnQxrBvgt6wDHgV_qOH2dyBvfM9Zk3TB586aE9kd85JukkXD5J01pAypkTUKlj8ciqQWufH4V3lfuGyWaQTHyHWIHVa2war6gn8NaAkOE40V-3ydPXCfr1UzFdE6DV5LoIy0Yw3MuzpeHPTn0mvbHWh89p5JkjbtyGxP4a6C5lF72InANHpo5OIOVkYaQCQBFTBtLlOHXjRXSW_pDxPnsiSRduROoFoDtaOyeTlGniet9mcYDLLtoQ4BIIauWdnrc27UPlU9_h80.BhaEmnaQIhtM4pGbwGJ4ThYYtZGdprzbmIJLlz7S7NU&dib_tag=se&keywords=batteria+litio+12v+100ah&qid=1724957057&sprefix=batteria+litio%2Caps%2C494&sr=8-24Viene fornita con caricabatterie da rete e bms bluetooth. Per il momento la sto usando come power station e direi che funziona bene. Ho provata a ricaricarla anche tramite un pannello solare da 100w. Il bms bluetooth e' molto utile e funziona correttamente. Credo di averla pagata qualche mese fa almeno un 15-20% in piu'.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 29/08/2024 alle 15:29:18Io ho una Eco-worthy 280Ah sul van.
In risposta al messaggio di sport15 del 30/08/2024 alle 00:32:53Eco-worthy ne ho una da 100a in parallelo con altre due litio di marca diversa.
Io ho una Eco-worthy 280Ah sul van. Montata da circa 9 mesi ed al momento mi ritengo molto soddisfatto. Le mie due Zenith dopo qualche anno erano sempre più fiacche ed ho voluto provare... Gianluca
In risposta al messaggio di Barbabianca del 30/08/2024 alle 09:03:53Si, è vero che sono in linea con i prezzi...ma con i prezzi delle batterie semisconosciute.
Ho una litime con bms bluetooth che per il momento funziona correttamente. Le batterie citate vengono definite economiche, in realtà sono coerenti con i prezzi di mercato che a fine 2023 davano un valor medio di 139 €/kWhcon tendenza in discesa (finora confermata) per il 2024 e 2025. Ho valutato anche alcune batterie di prezzo elevato (oltre i 1000 € per 100 Ah) ma non ho trovato nessun riscontro tecnico che giustificasse il maggior prezzo.
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 09:40:45
Si, è vero che sono in linea con i prezzi...ma con i prezzi delle batterie semisconosciute. Puntualmente ogni marchio che ha alle spalle una storia e una struttura che almeno garantisce un minimo di serietà le mette altriplo del prezzo. Anche io sono molto interessato ma avendo due Green power da 120 ah che costano 300 euro l'una sono molto scettico su una batteria al litio che ne costi 250 o anche meno. Non sono un fanatico delle marche, e ad esempio per il caricatore solare , non potendomi permettere un Victron ho scelto un NDS mppt ma prima di quello mi ero fatto ingolosire da uno di quei caricatori bellissimi ed economicissimi che tanto spopolano sul web. Ebbene se non mi affrettavo a cambiarlo rischiavo di dare fuoco al camper, con tre pannelli sotto il sole intenso aveva raggiunto una temperatura talmente elevata che cominciava ad emanare odore di plastica bruciata. Costava solo 28 euro! Ripeto sono interessatissimo a queste batterie al litio e 1000 euro a batteria non posso spenderli ma 200 euro o poco più mi fanno dubitare fortemente della qualità e della sicurezza. Spero che qualcuno di noi più competente di me sia in grado di effettuare un esame tecnico approfondito sul pezzo e non solo sulle caratteristiche dichiarate, aprendolo e verificando l'effettiva presenza e qualità dei dispositivi di sicurezza pubblicizzati.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2024 alle 13:44:27Vero, ma il discorso vale anche al contrario, se la maggior parte delle batterie di marca costa da 6/700 in su capirei un 20/30% meno nelle marche sconosciute ma non l'80%. Per quel che riguarda avere o no un sito non dice molto. Il mercato si è riempito di aziende molto improvvisate che acquistano celle economiche e le assemblano alla bell'e meglio con involucri accattivanti e siti pieni di promesse. Ma poi bisogna vedere i fatti e se dietro c'è un gruppo di ricerca e sviluppo delle norme di sicurezza.
L' unico sistema sicuro per valutare la qualita' di queste batterie e' l'uso. Alcuni marchi economici che trovi in Rete non sono sconosciuti. Hanno anche un proprio sito. E probabilmente riescono a dare anche una garanzia.Con una litio da 100ah intorno ai di 250 euro, avrebbe poco senso una batteria al piombo di pari capacita'. Uso il condizionale perche' il vero problema di queste batterie sta nella compatibilita' con l' impianto elettrico. Per quanto riguarda i marchi noti, capirei un maggior costo di un 20 / 30%. Ma un costo di quattro volte superiore, sinceramente non lo capisco.
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 14:29:04Citi proprio un marchio blasonato che dietro, di struttura, ha ben poco. Come è noto, non ha uno stabilimento di produzione, non produce nulla in proprio, ha solo un ufficio commerciale e un magazzino in un capannone neppure tanto grande (l'ho visto di persona)...chi produce quello che vendono? Non è dato sapere. Il successo sta in una formidabile rete di vendita, e un margine molto alto per i rivenditori, che ovviamente lo preferiscono e lo consigliano, perché ci guadagnano di più.
Vero, ma il discorso vale anche al contrario, se la maggior parte delle batterie di marca costa da 6/700 in su capirei un 20/30% meno nelle marche sconosciute ma non l'80%. Per quel che riguarda avere o no un sito non dicemolto. Il mercato si è riempito di aziende molto improvvisate che acquistano celle economiche e le assemblano alla bell'e meglio con involucri accattivanti e siti pieni di promesse. Ma poi bisogna vedere i fatti e se dietro c'è un gruppo di ricerca e sviluppo delle norme di sicurezza. Possiamo analogamente vedere cosa accade nel mondo delle batterie al piombo ed AGM, una buona AGM da 120 Ah non costa meno di 280/320 euro. Poi certo nei supermercati o sul web trovi batterie AGM anche a 100 euro ma pensare che siano uguali come prestazioni è veramente utopistico. Ho avuto diverse batterie sul camper negli anni ma ho potuto constatare che NDS Green Power hanno una marcia in più. probabilmente non giustificano il costo doppio ma la struttura che hanno alle spalle e la garanzia di qualità devono per forza avere un valore aggiunto. Per molti accessori la scarsa qualità non comporta pericolo, al massimo una parabola satellitare scadente si blocca. Una batteria al litio scadente può dare reazioni di infiammabilità e persino esplosività che devono necessariamente portarci a riflettere. In altri campi ragioniamo meglio, ad esempio quando si parla di All you can eat o di menù a prezzo fisso tipo pranzo di pesce a 20 euro , subito tutti a dire che a quel prezzo rischi l'intossicazione o comunque che avrai solo roba scadente. Nessuno regala ad un prezzo ridicolo quello che potrebbe vendere a buon prezzo. Perchè poi quando si tratta di sicurezza non ci vengono gli stessi dubbi?
In risposta al messaggio di wippet del 30/08/2024 alle 15:45:02Partiamo da un dato.
Citi proprio un marchio blasonato che dietro, di struttura, ha ben poco. Come è noto, non ha uno stabilimento di produzione, non produce nulla in proprio, ha solo un ufficio commerciale e un magazzino in un capannone neppuretanto grande (l'ho visto di persona)...chi produce quello che vendono? Non è dato sapere. Il successo sta in una formidabile rete di vendita, e un margine molto alto per i rivenditori, che ovviamente lo preferiscono e lo consigliano, perché ci guadagnano di più. Oggi è la capacità di fare marketing, che determina il successo di un prodotto. Quanto a queste Eco-worthy, di pubblicità ne fanno davvero tantissima, quindi vuol dire che di quattrini ne incassano a sufficienza, per poterla pagare in tutti i paesi in cui sono presenti. Perciò non si tratta certo di battere realizzate in cantina...forse semplicemente si accontentano di un giusto margine. Poi non ho mai letto una parola negativa, vuoi dire che riescano a tener nascosta la truffa così bene? Mah...
In risposta al messaggio di wippet del 30/08/2024 alle 15:45:02Se la Dometic l'ha associata e ne ha fatto un punto di riferimento , qualche motivo ci sarà, non è importante dove si produca ma dove e come si progetta.
Citi proprio un marchio blasonato che dietro, di struttura, ha ben poco. Come è noto, non ha uno stabilimento di produzione, non produce nulla in proprio, ha solo un ufficio commerciale e un magazzino in un capannone neppuretanto grande (l'ho visto di persona)...chi produce quello che vendono? Non è dato sapere. Il successo sta in una formidabile rete di vendita, e un margine molto alto per i rivenditori, che ovviamente lo preferiscono e lo consigliano, perché ci guadagnano di più. Oggi è la capacità di fare marketing, che determina il successo di un prodotto. Quanto a queste Eco-worthy, di pubblicità ne fanno davvero tantissima, quindi vuol dire che di quattrini ne incassano a sufficienza, per poterla pagare in tutti i paesi in cui sono presenti. Perciò non si tratta certo di battere realizzate in cantina...forse semplicemente si accontentano di un giusto margine. Poi non ho mai letto una parola negativa, vuoi dire che riescano a tener nascosta la truffa così bene? Mah...
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 16:10:27Incuriosito dai nostri discorsi ho cercato di approfondire le mie conoscenze su Eco-Worthy:
Se la Dometic l'ha associata e ne ha fatto un punto di riferimento , qualche motivo ci sarà, non è importante dove si produca ma dove e come si progetta. Ma in ogni caso la mia non è un'apologia di NDS, il discorso puòvalere per ogni marchio blasonato, e non ho nulla contro Worthy la acquisterò volentieri ma solo dopo adeguate testimonianze di chi la possiede da qualche anno. Pensa io ho acquistato un inverter EDECOA da 1500 w contro il parere di moltissimi qui sul forum perchè certamente costa un quinto di Victron, un terzo di NDS e molto meno di tanti blasonati. L'ho acquistato perchè da anni guardando i video degli youtubers americani, lo vedevo spessissimo montato sui van anche costosi. Ho accettato il rischio e da quattro anni fa il suo dovere facendo funzionare Phon e compressore alla grande. Ma non ho certo la convinzione che possa essere al pari o anche vicino a Victron. Io potevo spendere quello e ho rischiato. Però un inverter è molto meno rischioso di una batteria al litio che prende fuoco.
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 16:10:27La Rete e' uno strumento formidabile di informazioni (e anche di disinformazione).
Se la Dometic l'ha associata e ne ha fatto un punto di riferimento , qualche motivo ci sarà, non è importante dove si produca ma dove e come si progetta. Ma in ogni caso la mia non è un'apologia di NDS, il discorso puòvalere per ogni marchio blasonato, e non ho nulla contro Worthy la acquisterò volentieri ma solo dopo adeguate testimonianze di chi la possiede da qualche anno. Pensa io ho acquistato un inverter EDECOA da 1500 w contro il parere di moltissimi qui sul forum perchè certamente costa un quinto di Victron, un terzo di NDS e molto meno di tanti blasonati. L'ho acquistato perchè da anni guardando i video degli youtubers americani, lo vedevo spessissimo montato sui van anche costosi. Ho accettato il rischio e da quattro anni fa il suo dovere facendo funzionare Phon e compressore alla grande. Ma non ho certo la convinzione che possa essere al pari o anche vicino a Victron. Io potevo spendere quello e ho rischiato. Però un inverter è molto meno rischioso di una batteria al litio che prende fuoco.
https://it.eco-worthy.com/pages...
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 31/08/2024 alle 08:10:40Ho controllato: effettivamente le Eco-Worthy sono distribuite regolarmente negli States, Canada, Australia, Giappone. Sono mercati vastissimi, quindi si tratta di decine di migliaia di pezzi....se avessero facilità a guastarsi o persino a prendere fuoco, si saprebbe...le notizie cattive, sul web, volano! Di fatto non risulta vi siano stati incidenti, neppure su siti e forum esteri di camperisti e barcaioli.
Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo... Interessanti tutti gli interventi. Domande: 1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? 2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembranointeressanti 3) c'è qualcuno in grado di aprire e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ? 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? grazie
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 31/08/2024 alle 08:10:40Per quanto mi riguarda, mi sono assicurato che l'alternatore potesse gestire I due dcdc Victron da 30A gestibili manualmente e da smartphone, ho mod8ficato/sostituito i cablaggi che ritenevo sottodimensionati, ho eliminato il caricabatteria 220/12 di serie con un Victron Blue Energy 220/12 30A , ho eliminato il relè parallelatore sostituendolo con un Cyrix lt attivabile manualmente . Questo è quello che ho fatto io e credo di averti risposto alle domande 1 e 4.
Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo... Interessanti tutti gli interventi. Domande: 1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? 2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembranointeressanti 3) c'è qualcuno in grado di aprire e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ? 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? grazie
In risposta al messaggio di sport15 del 31/08/2024 alle 10:07:23grazie
Per quanto mi riguarda, mi sono assicurato che l'alternatore potesse gestire I due dcdc Victron da 30A gestibili manualmente e da smartphone, ho mod8ficato/sostituito i cablaggi che ritenevo sottodimensionati, ho eliminatoil caricabatteria 220/12 di serie con un Victron Blue Energy 220/12 30A , ho eliminato il relè parallelatore sostituendolo con un Cyrix lt attivabile manualmente . Questo è quello che ho fatto io e credo di averti risposto alle domande 1 e 4. All'inizio avevo pensato di acquistare ed assemblare le celle , ma i costi erano più o meno gli stessi ed ho preferito evitare sbattimenti e per il resto concordo in pieno il pensiero di Wippet Gianluca