In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 31/08/2024 alle 08:10:40"1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende?"
Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo... Interessanti tutti gli interventi. Domande: 1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? 2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembranointeressanti 3) c'è qualcuno in grado di aprire e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ? 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2024 alle 11:25:15
1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? Argomento affrontato molte volte ma che evidentemente non viene letto. Molto semplicemente che una batteria al ltio non puo' sostituire alla pari una batteriaal piombo. 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? Un esempio di risposta lo ha dato Gianluca. Importante intervento sull' impianto elettrico del camper e capacita' tecnica per farlo.
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 11:59:25Immagino che ti riferissi a me (Salvatore, non Giovanni).
Ciao Salvatore, perdonami l'eventuale ripetizione ma perchè dici che non si può sostituire senza ulteriori interventi? Se a me non interessa un DC-DC ed il mio regolatore di carica dei pannelli solari ha il settaggio perlitio? Ho letto un sacco di interventi, letto di tutto e di più e qualche volta interventi superficiali o troppo tecnici e, sinceramente, fatico a ritrovarmi. Il passaggio mi interessa in particolar modo per ridurre il peso e poi perchè mi piace essere tecnologicamente aggiornato ma, le mie due Varta AGM, vanno ancora benissimo dopo 6 anni e spero tengano ancora ma vorrei trovarmi pronto quando sarà il momento. Certamente mi rivolgerò ad un professionista ma vorrei capire...
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2024 alle 14:44:55
Immagino che ti riferissi a me (Salvatore, non Giovanni). Non ho capito cosa hai / non hai capito. In estrema sintesi, ma questo e' stato scritto piu' volte nei vari interventi, le batterie al litio si ricaricano molto piu'velocemente rispetto a quelle al piombo. Questo significa, fra le tante, far passare nell' impianto elettrico del camper correnti superiori (spesso oltre il doppio) rispetto a quelle per le quali l'impianto e' stato concepito. E questo ovviamente non va bene. P.S. Il settaggio litio del regolatore del pannello solare servira' quando .... avrai una batteria al litio.
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 16:19:04non pensare solo alla carica veloce, ma anche ai 13V che magari arrivano alle BS anzichè 14.3...
Vero Giovanni, non conoscendovi di persona vi confondo spesso, non so come mai! Io partivo dal fatto di togliere le normali AGM ed inserire una batteria al litio opportunamente variando i settaggi del caricabatterie diserie ed il regolatore dei pannelli fotovoltaici. So che perderei i vantaggi di una ricarica veloce data dalle caratteristiche della nuova batteria ma potrebbe anche non interessarmi. Ora ho due AGM da 95 AH/cad ed un pannello fotovoltaico da 245W.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 29/08/2024 alle 15:29:18Scusa, rispondo velocemente senza leggere la discussione.
E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto. Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche ! grazie
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/09/2024 alle 18:27:50Ciao Francesco, Redodo era una che avevo preso in considerazione, poi ho preferito Eco-worthy per la maggior capacità e perché con una piccola modifica mi entrava perfettamente nello spazio della batteria originale ,liberandomi tutto il sotto panca.
Scusa, rispondo velocemente senza leggere la discussione. Io ho analizzato entrambi i marchi prima di acquistarla ad Aprile e alla fine ho scelto... REDODO 100Ah con protezione basse temperature. Come l'ho scelta? Semplice:internet è una fucina di informazioni e la differenza tra tutte queste LiFePo4 economiche la fa l'assemblaggio. Ho cercato quindi alcuni video su Youtube in cui qualche pazzo le apre per vedere come sono assemblate. Tutto qui. Ho visto che le REDODO (assemblate in Germania) mi sembravano fatte bene, con un *minimo* di cura e ho scelto questa. Non ricordo se ho trovato anche Eco-Worthy e LiTime, ma ricordo che il ballottaggio era con quest'ultima. Posso solo dire che dopo 1 mese di Luglio stanziale in campeggio con caricabatterie Victron sempre attaccato e 3 settimane in Irlanda in libera, utilizzando solo carica DC-DC (Victron), carica solare (sempre Victron), Inverter 1000W con cui le ragazze si sono asciugate i capelli e riscaldamento a gasolio Cinebasto (ebbene, ho dovuto accendere anche quello) la carica non è mai scesa sotto l'80%. Magari durerà poco, chissà, ma dalla mia esperienza (per quanto l'ho stressata) trovo poco giustificati i 600/700€ per una analoga di marca.
In risposta al messaggio di naldorm del 02/09/2024 alle 20:00:55Le sole lifepo4 che possono stare sdraiate o comunque come si desidera sono quelle con celle cilindriche.
Se dovesse servire, ho chiesto a ecoworthy se la loro 100Ah si possa montare sdraiata e mi hanno risposto che oltre alla posizione naturale coi terminali in su, si può mettere adraiata sul lato lungo coi terminali in basso, oppure sul lato corto col positivo in basso.
In risposta al messaggio di salomogi del 03/09/2024 alle 15:24:12Non ne ho idea, io gli ho solo chiesto se quella da 150Ah poteva essere messa su di un lato.
Le sole lifepo4 che possono stare sdraiate o comunque come si desidera sono quelle con celle cilindriche. Le prismatiche no assolutamente per evitare il fenomeno della tombazione che ne riduce la capacità e i cicli vitali. Quali di queste due tipi costituiscono il brand in questione?
https://it.eco-worthy.com/colle...
In risposta al messaggio di salomogi del 03/09/2024 alle 15:24:12A quanto ho visto, i marchi presi in considerazione usano tutti celle rettangolari.
Le sole lifepo4 che possono stare sdraiate o comunque come si desidera sono quelle con celle cilindriche. Le prismatiche no assolutamente per evitare il fenomeno della tombazione che ne riduce la capacità e i cicli vitali. Quali di queste due tipi costituiscono il brand in questione?
QUI
QUI
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 18:15:18Ho visto l'interesse video del sezionamento della EcoW. 100Ah lifepo4
A quanto ho visto, i marchi presi in considerazione usano tutti celle rettangolari. Comunque metto alcuni video con le batterie aperte: Eco-Worthy: QUI LiTime: QUI Per qualsiasi marca basta cercare <marca> teardown, ce ne sono diverse. Se poi si specifica anche la capacità è meglio.
In risposta al messaggio di salomogi del 04/09/2024 alle 08:59:00Le ultime due osservazioni capisco che abbiamo a che fare con la sicurezza, purtroppo.
Ho visto l'interesse video del sezionamento della EcoW. 100Ah lifepo4 Aspetti critici importanti 4 celle prismatiche messe in posizione laterale, tutte sbilanciate fra loro, bms basico senza bilanciatore attivo, saldature dei cavi sul bms molto pronunciate con rischio di falso contatto sul lato metallico incollato, nessun foglio isolante fra le celle.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 18:15:18Ho visto entrambe i filmati.
A quanto ho visto, i marchi presi in considerazione usano tutti celle rettangolari. Comunque metto alcuni video con le batterie aperte: Eco-Worthy: QUI LiTime: QUI Per qualsiasi marca basta cercare <marca> teardown, ce ne sono diverse. Se poi si specifica anche la capacità è meglio.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 10/09/2024 alle 12:54:43io alla fine leggendo il post ho preso 2 liTime da mettere sotto al sedile del ducato, quando arriveranno le provo e vi dico.
mmhhhhh...quindi le LiTime meglio delle EcoW... vediamo se altri qui sul forum possono dare un contributo attivo alla questione. Un grazie particolare a GinoSerGina per i due video postati... io non ne avevo trovato neanche uno !!
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 10:10:45Costano meno di una buona agm... mi chiedo come sia possibile...
io alla fine leggendo il post ho preso 2 liTime da mettere sotto al sedile del ducato, quando arriveranno le provo e vi dico.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 11:31:34Il prezzo delle batterie al litio nell'ultimo anno e' crollato, grazie alla grande produzione per le auto elettriche e l'abbassamento della materie prime, secondo me le agm mantengono il prezzo perche' la produzione rimane sempre la stessa, anzi a mio avviso andrà a calare.
Costano meno di una buona agm... mi chiedo come sia possibile...