In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 12:20:04Intendevo queste del link... Ci sono in giro litio, che pur più abbordabili rispetto a qualche anno fa, costano ancora il quadruplo di una buona agm...
Il prezzo delle batterie al litio nell'ultimo anno e' crollato, grazie alla grande produzione per le auto elettriche e l'abbassamento della materie prime, secondo me le agm mantengono il prezzo perche' la produzione rimane sempre la stessa, anzi a mio avviso andrà a calare.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 15:29:15naturalmente i marchi si pagano come anche l'assistenza e rivenditori che fa salire il costo, come tutti sappiamo le batterie sono tutte prodotte in Cina poi nei vari paesi europei magari le infilano nei vari case che danno la possibilità di non scrivere made in Cina, poi alcuni le assemblano appositamente con le dimensioni per poterle alloggiare nei camper e quello fa lievitare di molto i costi
Intendevo queste del link... Ci sono in giro litio, che pur più abbordabili rispetto a qualche anno fa, costano ancora il quadruplo di una buona agm...
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 17:28:37Tutto è prodotto in Cina, la Cina mette la manodopera, poi da lì esce tutto, dal top di gamma all'entry level...
naturalmente i marchi si pagano come anche l'assistenza e rivenditori che fa salire il costo, come tutti sappiamo le batterie sono tutte prodotte in Cina poi nei vari paesi europei magari le infilano nei vari case che dannola possibilità di non scrivere made in Cina, poi alcuni le assemblano appositamente con le dimensioni per poterle alloggiare nei camper e quello fa lievitare di molto i costi
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/09/2024 alle 17:03:13Aggiornamento, batterie appena arrivate, devo dire che aprendo le scatole danno un ottima impressione, imballaggio ottimo manuali e etichette varie per scaricare app ecc, viti inox in un sacchetto con anche i cappucci di protezione dei vari poli da mettere sui bulloncini con varie rondelle(a me sembrano un po corte poi vedro' in fase di montaggio).
Mi arrivano tutti i giorni le pubblicità delle LiFePo4 del marchio che ho acquistato. La mia (100Ah con controllo temperatura) è passata da quasi 300€ a 215€ (quasi -30% !) nel giro di 5 mesi ! Ma è un andamento cheriscontro in tutti i marchi cosiddetti economici. Una risposta me la sono data anche dal fatto che in Germania e Austria è in atto una grossa rivoluzione energetica: lo stato sta infatti finanziando impianti fotovoltaici nelle case e tanti produttori (quello della mia è tedesco) hanno i listini per le batterie ridotti di un ulteriore 20% se venduti per questo scopo. Probabilmente hanno sovvenzioni statali. Qui in Italia, se fosse fatta la stessa cosa, i prezzi invece li gonfiano, come è già successo per il 110 (piccola digressione polemica).
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/09/2024 alle 12:10:15La carica di una LiFePo4 dovrebbe stare tra il 20 e il 90%.
Aggiornamento, batterie appena arrivate, devo dire che aprendo le scatole danno un ottima impressione, imballaggio ottimo manuali e etichette varie per scaricare app ecc, viti inox in un sacchetto con anche i cappucci diprotezione dei vari poli da mettere sui bulloncini con varie rondelle(a me sembrano un po corte poi vedro' in fase di montaggio). Quindi direi che esternamente piacevolmente stupito, vedremo quando le monto come andranno. P.s le batterie sono garantite 5anni quanto una vita media una una agm quindi nel peggior dei casi ho speso uguale(ma presumo durino di piu, nel manuale dice che per avere una vita piu lunga di caricarle a max 20, ma dice che si possono ricaricare anche normalmente a 50a
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 20/09/2024 alle 17:51:29per la connessione alla rete 220 penso di averla usata un paio di volte negli ultimi 5anni, di solito la collego giusto a casa al mattino prima di partire piu che altro perche' accendo il frigo per partire con quello gia fresco(in estate).
La carica di una LiFePo4 dovrebbe stare tra il 20 e il 90%. Per essere in questo range normalmente, con consumi normali e presumendo di non essere stanziale, questo range si rispetta non attaccando mai il 220. L'alternatoree l'eventuale pannello dovrebbero mantenere questi livelli di carica nel normale gioco di carica-scarica. Sempre su Youtube trovi diversi video che spiegano il perché di questo concetto.
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/09/2024 alle 17:58:56Con il litio non farai più neanche quello, attaccherai il frigo senza bisogno di cavo, le batterie andranno al 100% dopo poche decine di minuti.
per la connessione alla rete 220 penso di averla usata un paio di volte negli ultimi 5anni, di solito la collego giusto a casa al mattino prima di partire piu che altro perche' accendo il frigo per partire con quello giafresco(in estate). Per il mantenimento delle batterie al litio mi sono gia fatto una cultura 4 anni fa quando comprai la prima auto elettrica, diciamo pero' che con i prezzi attuali si puo anche non star molto attenti che tanto la batteria avra' sicuramente una vita piu lunga di una normale agm e visto il costo identico si e' gia in guadagno.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2024 alle 18:50:10Ciao Emme48, ma queste Zenith ZLM120075, le consigli anche a chi come me deve cambiarle e fare un uso solamente per servizi del camper (riscaldamento , viesa) e non intende usarle per avviare il motore in emergenza?
Il confronto delle litio con le AGM va fatto con batterie di qualità. Io ho due Zenith ZLM120075 in parallelo per un totale di 200 Ah Posso usarle e ricaricarle anche sottozero. 920+920 = 1840 Ampere di spunto, posso usarlecome BM di backup con partenze a -18 Posso tenerle cariche al 100% e scaricarle dell'80% Corrente massima di ricarica 35+35 = 70 Ampere Belle le litio, ma la differenza non è poi così abissale se il confronto si fa con prodotti di un certo tipo.
In risposta al messaggio di salla del 22/09/2024 alle 19:18:44Su un camper che da anni usa con successo una AGM potrebbe essere valido non passare al litio.
Ciao Emme48, ma queste Zenith ZLM120075, le consigli anche a chi come me deve cambiarle e fare un uso solamente per servizi del camper (riscaldamento , viesa) e non intende usarle per avviare il motore in emergenza? Oppurehai altro da consigliarmi della Zenith ? o vado sulle verdone? Non capisco se per il mio uso sia meglio scarica profonda o uso ciclico... grazie per la pazienza Enrico
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2024 alle 20:10:13Ho il camper da 6 anni e ho avuto una esperienza travagliata con le batterie.
Su un camper che da anni usa con successo una AGM potrebbe essere valido non passare al litio. Ora che batteria hai? Ma soprattutto, con il tuo impianto attuale e le tue abitudini e consumi hai problemi energetici? Sostalibera con consumi importanti oppure sempre in campeggio, richiedono due impianti molto diversi tra loro. Si cambia solo se qulcosa non va, o al massimo per avere più margine.
In risposta al messaggio di salla del 22/09/2024 alle 20:26:34Stiamo andando OT.
Ho il camper da 6 anni e ho avuto una esperienza travagliata con le batterie. - quelle che c'erano (le verdone) le ho cambiate quasi alla prima uscita sulla neve - ho comprato 2 Zenith (me le ha scelte e montate un aggiustacamper) sono durate 2 anni ..in sardegna mi hanno mollato...qua però credo di aver capito il perchè della morte prenatura: al frigo arrivano 10,8V e durante il viaggio le batterie si scaricano.(sto indagando quale pezzo di cavo sostituire tra BM BS e frigo). Ho il gasperini che però non lo avevo acceso... - mi sono rotto di spendere e ho acquistato 2 batterie AGM da poco...ma sono durate altri 2 anni... - da luglio se viaggio il frigo non lo accendo..in attesa di sistemare la linea frigo. ma le batterie durano poco. Quindi vorrei sostituirle e ti chidevo leggendo quale AGM sia meglio. Ho messo un pannelo nuovo da 200watt e farei prevalentemente libera se posso. grazie mille enrico
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2024 alle 21:56:31Caro Emme48, stiamo andando decisamente OT, mi spiace.
Stiamo andando OT. Il tuo impianto va risistemato, buoni 200 Watt ma 400 sarebbe stato meglio. In quelle condizioni nessuna batteria al mondo può fare bella figura, le BS non si caricano mai, il pannello lo fa, ma in viaggioil frigo va con le BS (scaricandole) e non con l'alternatore, penso anche che in viaggio non raffreddi. Potresti cominciare da questo. Così facendo l'impianto attuale sarà dedicato solo alla ricarica delle BS, ciliegina sulla torta sarebbe un DC.DC converter. Ma forse non siamo OT Neanche una litio da 540Ah può creare vantaggi se l'impianto elettrico non è a posto, 10,8 Volt sul frigo (e forse poco più sulla BS) è assurdo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2024 alle 18:50:10io prima avevo 2 agm di marca da 100ah e sinceramente a parte qualche rara volta in inverno che ho beccato brutto tempo per un po di giorni e non mi sono mosso non ho mai avuto problemi di corrente(ma comunque ci sto attento ai consumi), pero' avevo il frigo trivalente ora con il frigo a compressore voglio star un po piu tranquillo per quello ho provato a passare alle litio oltretutto visto che ora costano come le agm di marca.
Il confronto delle litio con le AGM va fatto con batterie di qualità. Io ho due Zenith ZLM120075 in parallelo per un totale di 200 Ah Posso usarle e ricaricarle anche sottozero. 920+920 = 1840 Ampere di spunto, posso usarlecome BM di backup con partenze a -18 Posso tenerle cariche al 100% e scaricarle dell'80% Corrente massima di ricarica 35+35 = 70 Ampere Belle le litio, ma la differenza non è poi così abissale se il confronto si fa con prodotti di un certo tipo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2024 alle 10:09:49Si, da un punto di vista peso il vantaggio delle litio è netto.
Nel passaggio da AGM a Litio c'è da consoderare aqnche il peso, 2 AGM buone dovrebbero pesare corca 60 kg, 200 Ah litio tra 15 e 20 kg.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2024 alle 10:46:29Si io ho preso quelle ribassate e' hanno lo stesso ingombro delle agm da mettere sotto al sedile del ducato, praticamente 2 al litio pesano 10kg in meno di una agm da 100 ah
Si, da un punto di vista peso il vantaggio delle litio è netto. Ingombri simili.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2024 alle 18:50:10Marco, oltre al confronto con batterie di qualità si dovrebbe fare anche con un impianto di qualità.
Il confronto delle litio con le AGM va fatto con batterie di qualità. Io ho due Zenith ZLM120075 in parallelo per un totale di 200 Ah Posso usarle e ricaricarle anche sottozero. 920+920 = 1840 Ampere di spunto, posso usarlecome BM di backup con partenze a -18 Posso tenerle cariche al 100% e scaricarle dell'80% Corrente massima di ricarica 35+35 = 70 Ampere Belle le litio, ma la differenza non è poi così abissale se il confronto si fa con prodotti di un certo tipo.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 23/09/2024 alle 20:25:10batterie montate, le luci si accendono e il frigo e da stamattina che e' acceso quindi pare funzioni tutto!
Marco, oltre al confronto con batterie di qualità si dovrebbe fare anche con un impianto di qualità. Io ho avuto come ultima AGM una 100Ah che pesava ben 32kg, pagata 350€ (quindi presumo buona) in un negozio di batterie.Mi ha mollato dopo 2 anni, così come le precedenti non buone. E' stata l'occasione per tirare via il vecchio impianto e rifarlo tutto nuovo in 2 weekend di lavoro, trovando tante di quelle magagne... Alla fine non ho capito bene dove stava effettivamente il problema ma partendo da Zero, anche con una Litio economica, adesso va che è una bellezza. Nel mio caso, visti i prezzi attuali, ho preferito andare avanti con tecnologia più recente.