In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 12:07:24È cosa abbastanza comune, meglio montare un battery monitor con shunt per monitorare lo stato della batteria
batterie montate, le luci si accendono e il frigo e da stamattina che e' acceso quindi pare funzioni tutto! Nel weekend dovrei riuscire ad andar via cosi le provo un po come si deve in montagna al freddo e vi aggiorno. P.s. l'app per monitorare le batterie la trovo pessima, da proprio solo le informazioni base e ci vuole un po prima che si colleghino.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2024 alle 14:04:06si sicuramente e' meglio anche per avere anche tutte le statistiche, la cosa che mi sta sorprendendo e non capisco come possa funzionare e' il pannello del camper che ho scoperto avere nei settaggi anche la funzione litio e sembra indicarmi correttamente lo stato della carica, ora le lascio scaricare un po e controllo tra app e display se continuano a indicare gli stessi valori
È cosa abbastanza comune, meglio montare un battery monitor con shunt per monitorare lo stato della batteria
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 16:48:14Il problema è che lo Shunt calcola la capacità della batteria in base ai consumi e alla ricarica.
si sicuramente e' meglio anche per avere anche tutte le statistiche, la cosa che mi sta sorprendendo e non capisco come possa funzionare e' il pannello del camper che ho scoperto avere nei settaggi anche la funzione litioe sembra indicarmi correttamente lo stato della carica, ora le lascio scaricare un po e controllo tra app e display se continuano a indicare gli stessi valori
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 16:48:14Io ho la NDS e l'applicazione dedicata funziona bene, quando la apro in pochi secondi mi da tutte le info batterie motore e.sevizi, carica residua, ampere in ricarica e in scarica, tempi di durata in scarica e ricarica ecc.
si sicuramente e' meglio anche per avere anche tutte le statistiche, la cosa che mi sta sorprendendo e non capisco come possa funzionare e' il pannello del camper che ho scoperto avere nei settaggi anche la funzione litioe sembra indicarmi correttamente lo stato della carica, ora le lascio scaricare un po e controllo tra app e display se continuano a indicare gli stessi valori
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/09/2024 alle 17:25:35infatti come dici tu non e' molto attendibile dopo 24ore di frigo acceso e uso di qualche ora delle luci ho notato che il pannello del camper era allineato con l'app delle batterie mentre stamattina con tutto spento(solo frigo acceso) invece il pannello era tornato a segnare 94% mentre l'app segnava 84%
Io ho la NDS e l'applicazione dedicata funziona bene, quando la apro in pochi secondi mi da tutte le info batterie motore e.sevizi, carica residua, ampere in ricarica e in scarica, tempi di durata in scarica e ricarica ecc.Ricordo che il tecnico mi aveva detto di non guardare più il pannello, perché non può dare una indicazione precisa basandosi solo sulla tensione (le litio si mantengono ancora sopra i 13 V anche con carica residua del 25%).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/09/2024 alle 08:56:43x Paolo135
infatti come dici tu non e' molto attendibile dopo 24ore di frigo acceso e uso di qualche ora delle luci ho notato che il pannello del camper era allineato con l'app delle batterie mentre stamattina con tutto spento(solo frigo acceso) invece il pannello era tornato a segnare 94% mentre l'app segnava 84%
In risposta al messaggio di hotrod del 27/09/2024 alle 16:01:53ho preso la versione bluetooth quella per alloggiamento sottosedile ducato, e' ribassata altezza 190, ma ha le connessioni leggermente piu basse rispetto alla scocca quindi protette e ci stanno giuste giuste sotto al sedile del ducato, basta che vai nella sezione camper e viene proprio indicata.
x Paolo135 Seguendo la discussione mi sono interessato ma LiTime ho visto molte versioni di batterie 12V 100Ah, tu quale hai preso per sottosedile?
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/09/2024 alle 16:16:30Grazie della celere risposta; Se te ne stanno 2 così lunghe (358mm) hai una versione Ducato diversa dal mio, sob.
ho preso la versione bluetooth quella per alloggiamento sottosedile ducato, e' ribassata altezza 190, ma ha le connessioni leggermente piu basse rispetto alla scocca quindi protette e ci stanno giuste giuste sotto al sediledel ducato, basta che vai nella sezione camper e viene proprio indicata. P.s. dal prezzo indicato c'e' ancora uno sconto del 8% e spedizione gratis(almeno la scorsa settimana che lho prese io)
https://www.reisemobiltreff.de/...
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2024 alle 12:11:19Ecco, io non ho mai detto niente su questo argomento perché non ne sono all'altezza, ma mi sono sempre chiesto come una batteria possa costare un terzo o addirittura un quinto di un'altra.
Vi allego una discussione su un Forum tedesco sulle LiTime. Pe chi non ha voglia di tradurre, solo qualche Info Il proprietario di un NIBI Arto ha acquistato su AMZN tre Litio di questa marca al prezzo di 299 € a pezzoMentre viaggiava la moglie ha usato la macchina espresso a 230 V, il Camper ha preso fuoco dalle batterie. Nonostante aveva un estintore, Il camper e' andato distrutto 89.000 € andati in fumo. L'assicurazione si rifiuta di pagare il danno, perche il Perito ha appurato che le Batterie non erano conforme alla CE e i cavi interni delle batterie non erano adatte allo scopo. L'assicurazione gli ha offerto circa 17.000 € per chiudere il caso subito, altrimenti anni di battaglie. Un loro amico perito gli ha detto di non farsi speranze. Per risparmiare qualche 1000 € a volte....
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 14:01:14In che senso l'eventuale inadeguatezza dei cavi interni alla batteria non avrebbe a che fare con la batteria stessa?
Alcune osservazioni. La prima cosa che spesso fa colui che acquista una litio e' quella di collegarla a carichi pesantissimi (macchinetta del caffe', climatizzatore, microonde etc). Uso assolutamente improprio, a mio modestoparere. Su sito italiano di Eco Worthy si vedono chiaramente vari marchi compreso ovviamente CE. E d'altra parte, nessun prodotto senza questa marchiatura potrebbe entrare in Europa. cavi interni delle batterie non erano adatte allo scopo Molto piu' facile che il motivo dell' incendio sia questo. Sempre a mio modesto parere, direi che la batteria non c'entra nulla.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2024 alle 12:30:57Altrettanto, io spesso mi chiedo, su oggetti molto blasonati: come può costare 4/5 volte di un'altro, che più o meno fa lo stesso lavoro? È fatto d'oro?
Ecco, io non ho mai detto niente su questo argomento perché non ne sono all'altezza, ma mi sono sempre chiesto come una batteria possa costare un terzo o addirittura un quinto di un'altra. A volte mi sono dato anche dello stupido, perché ho speso molto per la mia litio. Ora sono un poco più convinto di quello che ho fatto, per non saper ne leggere ne scrivere.
In risposta al messaggio di wippet del 30/09/2024 alle 16:08:58Mediamente una volta all'anno vado nelle Filippine, non per vacanza ma per altro.
Altrettanto, io spesso mi chiedo, su oggetti molto blasonati: come può costare 4/5 volte di un'altro, che più o meno fa lo stesso lavoro? È fatto d'oro? In sostanza, credo ci marciano un po' tutti, quelli che vendono abassissimo prezzo, puntando sulla quantità, e quelli che vendono a caro prezzo, contando sul detto il buono, costa. Poca onestà in ambedue i casi, il che contribuisce a fare confusione e disorientare l'acquirente. Ci vorrà ancora qualche stagione....poi saranno gli utenti stessi a far emergere la verità...