In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2024 alle 15:48:36A parte che ho visto il video della LiTime e in effetti ho notato anch'io che i 3 cavi negativi del BMS vengono saldati in parallelo al polo negativo, mentre ad esempio la Eco-Worthy mi sembra che arrivi un solo cavo di sezione generosa.
Mesi fa mentre eseguivo dei test al banco su 4 batterie lifepo4 da 150Ah auto costruite, un BMS prese fuoco...su 4 uno probabilmente era difettoso (c'è un mio post sul forum acessori riferito al fatto). Sostituito il BMSbruciato tutto ha funzionato come doveva. Quello che stavo testando era proprio l'affidabilità dei componenti usati, di proposito non avevo messo fusibili, volevo provare nella peggiore delle ipotesi. Ogni prodotto, batteria, riscaldatore, piastra induzione, carica batteria, inverter ...ecc., di marca o meno andrebbe testato prima di essere montato sul mezzo, testato nella condizione di stress peggiore che intendiamo utilizzarlo. Ho sempre fatto cosi e vi assicuro che i dispositivi che non hanno le caratteristiche dichiarate sono la maggior parte di quelli in commercio, sia di marca che non di marca, in questi casi l'importante è capire se può essere o meno un problema per l'utilizzo che intendiamo fare una volta montati sul mezzo, a quel punto uno decide se montarlo o meno. La cosa importante è conoscere i limiti di ciò che si utilizza e adeguare l'impianto a questi limiti.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 19:31:12Mi è arrivata oggi una pubblicità della Renogy per una nuova piccola batteria LiFePo4, con celle di prima qualità, EVE, metto il link.
Molti filmati in Rete e alcune pubblicita' fanno credere che con le batterie al litio si possa fare di tutto. Dalla mia litio da 100ah non ho mai prelevato piu' di 10-15 ampere (accensione della Truma a gasolio). E mai neprelevero' di piu', men che meno i 1.000 - 1.500 watt di una macchinetta del caffe' o di un asciugacapelli. Ho solo un inverter da 100 watt per la ricarica del rasoio. Tutte le altre utenze funzionano direttamente a 12 volt. Penso che per un uso normale una litio economica possa andar bene. Se poi si desidera il massimo, ci sono i soliti marchi noti. Visto l' andamento del mercato del litio, sorprende che tali marchi non abbiano ridotto, almeno in parte, il costo dei loro prodotti.
Core Mini - 12.8V 100Ah Lithium Iron Phosphate Battery (renogy.com)
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2024 alle 21:05:27DSTeck commercializza una batteria da 12 Volt 100 Ah artica, cioè con preriscaldatore, Bluetooth, canbus, RS485 col marchio CE "vero", garanzia italiana ecc.
Mi è arrivata oggi una pubblicità della Renogy per una nuova piccola batteria LiFePo4, con celle di prima qualità, EVE, metto il link. Core Mini - 12.8V 100Ah Lithium Iron Phosphate Battery (renogy.com) Saluti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/09/2024 alle 16:58:59La Nespresso su 3 batterie in parallelo sono 40 A per batteria, non è fuori scala.
A parte che ho visto il video della LiTime e in effetti ho notato anch'io che i 3 cavi negativi del BMS vengono saldati in parallelo al polo negativo, mentre ad esempio la Eco-Worthy mi sembra che arrivi un solo cavo di sezionegenerosa. Ma quello che dico io è il cattivo uso che ha fatto il tizio. Già il fatto di montare 300Ah (3 batterie da 100) presuppone che abbia intenzione di usare tanta energia. Dice di aver fatto il Caffé in movimento (pessima idea) con le batterie sottoposte ad un grosso prelievo e probabilmente una grossa carica dal DC-DC. Poi è tedesco: scommetto che non si è limitato ai 60 secondi di riscaldamento di una macchina Espressa da 1500W ma si sarà fatto una brocca intera di caffè tipo americano... chissà quanto è stata accesa. E' palese il difetto anche del BMS che non ha staccato tutto in una situazione simile, indice che non vengono collaudati adeguatamente. Avevo considerato anch'io la LiTime ma come ho già detto ho preferito roba assemblata perlomeno in Europa (Germania), con certificazioni, inserimento della garanzia, ecc. ecc. Ho pagato qualcosa in più ma neanche tanto. Se il tizio lo avesse fatto pure lui avrebbe avuto almeno qualcuno su cui rivalersi, se devi cercare in Cina... avoja...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 08:57:27Il problema è che, altrettanto, nel mondo occidentale, chi fa cartello vende ciò che vale 50, a 200...anche il blasone ha un suo un costo!
La Nespresso su 3 batterie in parallelo sono 40 A per batteria, non è fuori scala. Il marchio CE falsificato la dice lunga sulla qualità. Spesso ci dimentichiamo chi i prezzi dei prodotti cinesi non sono convenienti maelevati. Loro non fanno beneficenza, vogliono guadagnare e anche tanto, se diono che costa 100 dobbiamo smettere di illuderci che vale 99, se costa 100 vale 50.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 08:57:27Visto che il costo delle celle è sotto gli occhi di tutti e si vede chiaramente che sono in caduta libera, chissà che chi spende il doppio o il triplo o il quadruplo non sia solo prevenuto...
La Nespresso su 3 batterie in parallelo sono 40 A per batteria, non è fuori scala. Il marchio CE falsificato la dice lunga sulla qualità. Spesso ci dimentichiamo chi i prezzi dei prodotti cinesi non sono convenienti maelevati. Loro non fanno beneficenza, vogliono guadagnare e anche tanto, se diono che costa 100 dobbiamo smettere di illuderci che vale 99, se costa 100 vale 50.
In risposta al messaggio di sport15 del 02/10/2024 alle 11:45:14Gianluca, stiamo parlando di sicurezza.
Visto che il costo delle celle è sotto gli occhi di tutti e si vede chiaramente che sono in caduta libera, chissà che chi spende il doppio o il triplo o il quadruplo non sia solo prevenuto... Io dopo un anno sono stracontento della scelta fatta Gianluca
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2024 alle 12:21:23Bisogna vedere. Parlare di Litio o LiFePo4 è roba ben diversa dal punto di vista della sicurezza.
Ricopio la frase Naturalmente anche mio marito voleva risparmiare qualcosa e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto niente sulla preparazione del caffè. Camper con valore di 80k € eppoi ci si va a perderein un bicchiere d'acqua. A mio parere il Perito avrebbe trovato la causa anche se non avessero detto da dove proveniva il problema. Alcuni garage non affittano posti al coperto a chi monta Litio, se non vengono smontete al rimessaggio. Un tipo ha dovuto firmare che lui avrebbe pagato le conseguenze in caso d'incendio.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/10/2024 alle 12:26:00Ma tu sul positivo avresti messo un fusibile dimensionato per i 2,5mmq, giusto?
Bisogna vedere. Parlare di Litio o LiFePo4 è roba ben diversa dal punto di vista della sicurezza. Infatti al tizio, da quello che leggo, sono presi fuoco i cavi e l'involucro. Diciamo che se prendo una AGM e ci attacco i cavi da 2,5 mmq pretendendo di prelevare 1500W probabilmente il risultato sarebbe stato lo stesso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 12:06:37No, ma neppure chi ha comprato batterie in gioielleria, credo abbia provato a dargli fuoco per capire se moriva soffocato o meno...
Gianluca, stiamo parlando di sicurezza. Se, per esempio, la plastica anzichè essere ignifuga brucia emanando gas tossici, è ovvio che sei stracontento, non credo tu abbia provato a dar fuoco alla batteria o a prelevarecorrenti enormi per verificare se il BMS ce la fa ad intervienire in tempo. Ma non esistono solo gli estremi, sono tanti i prodotti che non sono ciofeche ma neanche prodotti da gioielleria, ricordiamo sempre che alcuni rubano ma nessuno regala.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 08:57:27Marco, c'è anche da dire che abbiamo un'idea un po' "vecchia" della produzione cinese.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 12:06:37La qualita' e' fatta di dettagli e si paga.
Gianluca, stiamo parlando di sicurezza. Se, per esempio, la plastica anzichè essere ignifuga brucia emanando gas tossici, è ovvio che sei stracontento, non credo tu abbia provato a dar fuoco alla batteria o a prelevarecorrenti enormi per verificare se il BMS ce la fa ad intervienire in tempo. Ma non esistono solo gli estremi, sono tanti i prodotti che non sono ciofeche ma neanche prodotti da gioielleria, ricordiamo sempre che alcuni rubano ma nessuno regala.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2024 alle 12:21:23I tedeschi, che notoriamente sono molti attenti alle questioni tecniche, quando sentono parlare di litio su un camper, pensano subito ad una installazione post vendita, magari in fai da te, visto che pochissimi costruttori offrono il litio di serie o in opzione.
Ricopio la frase Naturalmente anche mio marito voleva risparmiare qualcosa e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto niente sulla preparazione del caffè. Camper con valore di 80k € eppoi ci si va a perderein un bicchiere d'acqua. A mio parere il Perito avrebbe trovato la causa anche se non avessero detto da dove proveniva il problema. Alcuni garage non affittano posti al coperto a chi monta Litio, se non vengono smontete al rimessaggio. Un tipo ha dovuto firmare che lui avrebbe pagato le conseguenze in caso d'incendio.
https://cinaimportazioni.it/blo...
In risposta al messaggio di naldorm del 02/10/2024 alle 15:01:55È come dici.
Comprare un oggetto che necessiti di marchio C E, dalla Cina o da qualsiasi altro paese extraeuropeo, corrisponde ad importarlo immagino, è corretto? Importare equivale ad essere responsabili di tutto ciò che concerneconformità, marchiature, documentazione, ecc. Secondo me, tra i rischi nel comprare da aziende extraeuropee ci sono anche quelli di ritrovarsi ad esserne responsabili dell'importazione, con tutto ciò che ne deriva. Ho scritto una fesseria o è così?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 15:18:00Dubbi legittimi.
È come dici. Se compri in UE tu sei il cliente, è poi il venditore che risponde del marchio CE falso che tu non potevi distinguere da quello vero. Se invece compri fuori UE non sei più il cliente ma l'importatore e del marchio CE falsificato ne rispondi solo te.
In risposta al messaggio di sport15 del 02/10/2024 alle 13:01:46Se c'è il marchio CE (quello vero) la prova del fuoco è stata sicuramente fatta in fase di certificazione ed ha avuto esito positivo.
No, ma neppure chi ha comprato batterie in gioielleria, credo abbia provato a dargli fuoco per capire se moriva soffocato o meno... Gianluca