In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2024 alle 10:49:43
Paolo puoi inviarmi il video o le foto dove si vede il montaggio della basengreen da 230Ah sotto il sedile del ducato? grazie
https://t.me/ElectroCamper/226058
https://t.me/ElectroCamper/228058
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 11:01:43Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso, intuitivamente verrebbe da fare il contrario.
Una e' da 230ah ma come mi hanno detto in basen il case delle 2 batterie ora e' lo stesso non hanno ancora aggiornato il sito
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 11:05:44si avevo visto anche io il video della batteria aperta dove appunto suggerivano di farla lavorare con l'etichetta verso il basso, e se non ricordo male anche queste della basen sono messe nello stesso modo in ogni caso se il costruttore dice che si possono posizionare in quel modo non vedo perche' preoccuparsi anche perche se la si installa nella maniera normale con i poli in alto(come la normalita') le celle lavorerebbero coricate su un lato
Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso,intuitivamente verrebbe da fare il contrario. Le celle al litio hanno comunque un elettrolita liquido e sono stagne, ma se il liquido lavora sui 5 lati che compongono il parallelepipedo blu in plastica penso sia meglio, sicuramente male non fa. Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 08:18:50Perfetto grazie mi era sfuggita la pagina!
se guardi dietro di una pagina avevo messo la foto dei certificati di garanzia che mi sono arrivati assieme alle batterie, comunque arrivano anche un il manuale ben scritto e dettagliato Qui avevano postato delle foto digente che l'ha montata sotto al sedile coricata su un lato e ci sta giusta(loro da istruzioni consentono il montaggio in quel modo, anzi su alcuni video dicono che le celle lavorerebbero nella corretta posizione)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2024 alle 21:37:41Ecco la risposta (tradotta dall'inglese) degli ingegneri della Hithium alla richiesta fatta da ManYi circa l'obbligo di posizionare le celle in verticale:
se la foto è veritiera, posizionandola sdraiata con l'etichetta rivolta verso l'alto, il posizionamento delle celle dovrebbe essere ottimale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2024 alle 09:56:42una domanda Marco : ma la posizione verticale significa che i poli della cella devono essere rivolti verso l'alto?
Ecco la risposta (tradotta dall'inglese) degli ingegneri della Hithium alla richiesta fatta da ManYi circa l'obbligo di posizionare le celle in verticale: Ci sono pericoli nascosti che causano un'infiltrazione incompletadell'elettrolita nei collettori di alluminio e rame (electroplate), ciò può avere un impatto sulla durata e sulle prestazoni della batteria. Ringrazio Yan Lam di ManYi per aver reso pubblico il testo della risposta ufficiale di Hithium. Ricodo che Hithium produce, quasi per la totalità, celle per il fotovoltaico domestico e industriale, quindi installazioni statiche. In una batteria al litio su un camper le vibrazioni possono essere solo peggiorative. Hthiium vende le celle a tantissimi produttori (...ma è più corretto chiamarli assemblatori) di batterie, l'uso di queste celle in posizione diversa dalla verticale non trova riscontro nelle raccomandazioni del produttore, almeno non di Hithium.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 11:10:02Si, questo lo dice il produttore di celle Hthium, come già avevo ipotizzato in precedenza, prima di entrare in possesso della loro mail di risposta, solo il parallelepipedo originale blu, quello formato da 5 lati monoblocco, riesce a garantire che l'elettrolita non esca.
una domanda Marco : ma la posizione verticale significa che i poli della cella devono essere rivolti verso l'alto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/12/2024 alle 16:55:38Credo che esista un solo sistema valido per valutare la qualita' di una batteria lifepo4: la durata nel tempo con un uso normale.
Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzotra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili. Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità. Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM. Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test. Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/12/2024 alle 16:55:38Sono convinto che i prezzi di alcune marche sono esageratamente elevati, questo è anche dovuto al fatto che esistono tre tipologie di consumatori.
Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzotra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili. Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità. Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM. Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test. Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.