https://www.negozioequo.com/it/...
In risposta al messaggio di AndCom del 13/12/2020 alle 00:29:31Le possibilità ci sono per tutto quasi.
Più per curiosità che per effettiva voglia di cambiare, stavo informandomi sulle batterie al litio. Più o meno ogni istallazione o guida che ho trovato, propone di sostituire in pratica sia l'alimentatore 220v-12v,sia il regolatore del pannello solare con un modello apposito per le litio, e poi installare un regolatore sempre specifico litio, per la carica da alternatore. Per quest'ultimo componente, in un sito consigliano questo: ... Ora, vorrei capire perchè non potrei collegare tutti e tre i sistemi che attualmente ho nel camper a monte di questo regolatore battery to battery, e lasciare che carichi la batteria al litio indipendentemente da dove la corrente arrivi a lui: Alternatore + pannello (col suo regolatore x piombo/agm) + alimentatore del mio Rimor, tutti a caricare la batteria motore e in parallelo ad alimentare il regolatore per la batteria servizi al litio. Mi sfugge qualcosa? (a parte che darei sempre corrente anche alla batteria del motore, mentre adesso ho il parallelatore che da corrente a quella motore solo quando la servizi è ben carica: . Come mai non dovrebbe essere possibile una soluzione così semplice (e più economica)? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
https://sterling-power.com/coll...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 10:14:21Se la curva di ricarica per una AGM/piombo deve rispettare determinate fasi per essere efficace e salvaguardare la salute della batteria...
Almeno per i regolatori, qualunque ti permetta la programmazione manuale di tutti i parametri, va bene per le litio, anche se non ha la dicitura soecifica. Le lifepo4 non si dsiscosrano molto dai parametri delle piombo. Sicaricano tra 14.2 e 14.5 v e si può fare o non fare il mantenimento a 13.8v. Quello che cambia ED É FONDAMENTALE è che devono avere un bilanciamento di ogni singola cella in serie. Cosa che sulle piombo é meno importante. Ma questo lo fa il bms della litio stessa, mon può farlo il cb o regolatore. Se carichi una litio con impostazione.gel piombo ad esempio, cioè a 14.2v e 13.8, non gli fai niente di male. Almeno cosi ho letto in giro. Invece i regolatori apposta per litio hanno delle protezioni per basse temperature. Ma anche questa cosa, dovebbe farla gia un buon BMS. Ovviamente i cb per piombo ,anche se.programmabili,hanno dei limiti di corrente, che sulla litio mon sono necessari, perché può accettare moltissimi amper. Questo eventualmente ritarda la carica di una litio inútilmente...ma non é dannoso.
In risposta al messaggio di salomogi del 13/12/2020 alle 13:01:41Ciao.
Se la curva di ricarica per una AGM/piombo deve rispettare determinate fasi per essere efficace e salvaguardare la salute della batteria... per le batterie al litio ivece deve essere un po' diversa, se non sbaglio. Soprattuttonon deve esserci la fase di FLOATING e al raggiungimento della completa ricarica, deve interrompersi... Bisognerebbe avere un caricabatterie con parametri di tempo tensione e corrente completamente riconfigurabili a seconda della tipologia che ci si trova in mano...
https://www.google.com/search?c...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 10:14:21Collegare una litio brutalmente al posto della piombo può portare a brutte sorprese. Una litio scarica senza un regolatore che limita l'amperaggio può assorbire anche 100A sarebbe come mettere in corto circuito l'alternatore che non gradirebbe, inoltre senza un DC-DC in situazioni con tensione vicina a quella dell'alternatore si caricherebbe lentamente.
Almeno per i regolatori, qualunque ti permetta la programmazione manuale di tutti i parametri, va bene per le litio, anche se non ha la dicitura soecifica. Le lifepo4 non si dsiscosrano molto dai parametri delle piombo. Sicaricano tra 14.2 e 14.5 v e si può fare o non fare il mantenimento a 13.8v. Quello che cambia ED É FONDAMENTALE è che devono avere un bilanciamento di ogni singola cella in serie. Cosa che sulle piombo é meno importante. Ma questo lo fa il bms della litio stessa, mon può farlo il cb o regolatore. Se carichi una litio con impostazione.gel piombo ad esempio, cioè a 14.2v e 13.8, non gli fai niente di male. Almeno cosi ho letto in giro. Invece i regolatori apposta per litio hanno delle protezioni per basse temperature. Ma anche questa cosa, dovebbe farla gia un buon BMS. Ovviamente i cb per piombo ,anche se.programmabili,hanno dei limiti di corrente, che sulla litio mon sono necessari, perché può accettare moltissimi amper. Questo eventualmente ritarda la carica di una litio inútilmente...ma non é dannoso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 10:14:21Collegare una litio brutalmente al posto della piombo può portare a brutte sorprese. Una litio scarica senza un regolatore che limita l'amperaggio può assorbire anche 100A sarebbe come mettere in corto circuito l'alternatore che non gradirebbe, inoltre senza un DC-DC in situazioni con tensione vicina a quella dell'alternatore si caricherebbe lentamente.
Almeno per i regolatori, qualunque ti permetta la programmazione manuale di tutti i parametri, va bene per le litio, anche se non ha la dicitura soecifica. Le lifepo4 non si dsiscosrano molto dai parametri delle piombo. Sicaricano tra 14.2 e 14.5 v e si può fare o non fare il mantenimento a 13.8v. Quello che cambia ED É FONDAMENTALE è che devono avere un bilanciamento di ogni singola cella in serie. Cosa che sulle piombo é meno importante. Ma questo lo fa il bms della litio stessa, mon può farlo il cb o regolatore. Se carichi una litio con impostazione.gel piombo ad esempio, cioè a 14.2v e 13.8, non gli fai niente di male. Almeno cosi ho letto in giro. Invece i regolatori apposta per litio hanno delle protezioni per basse temperature. Ma anche questa cosa, dovebbe farla gia un buon BMS. Ovviamente i cb per piombo ,anche se.programmabili,hanno dei limiti di corrente, che sulla litio mon sono necessari, perché può accettare moltissimi amper. Questo eventualmente ritarda la carica di una litio inútilmente...ma non é dannoso.
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/12/2020 alle 15:31:09Io ho parlato di regolatore di carica solare. Li non serve nessun limite di corrente a meno di non avere 10 mila watt di pannelli.
Collegare una litio brutalmente al posto della piombo può portare a brutte sorprese. Una litio scarica senza un regolatore che limita l'amperaggio può assorbire anche 100A sarebbe come mettere in corto circuito l'alternatoreche non gradirebbe, inoltre senza un DC-DC in situazioni con tensione vicina a quella dell'alternatore si caricherebbe lentamente. Per quanto riguarda il DCDC citato, il suo problema è la rumorosità della ventola, mentre si viaggia può venir coperta dal rumore del motore ma se fermi collegati alla 220 può dar fastidio