Ottima ed esaustiva descrizione.
Porto la mia esperienza, leggermente differente, ma la sostanza non cambia.
Premesso che faccio solo sosta libera, e che dispongo di un generoso sistema fotovoltaico, ed è presente sul mio camper un separatore di carica automatico, che provvede a mettere in parallelo bs e bm quando in motore é in moto, dando la priorità alla bm.
Ho chiesto ad un amico esperto di elettronica di modificare il separatore, secondo le mie esigenze, per cui posso, tramite uno switch a 3 posizioni, forzare il parallelo come segue:
1) parallelo anche a motore spento, solo se la bs ha raggiunto la sua completa carica
2) default, cioè come sopra, ma solo a motore in moto, in automatico come nasce
3) parallelo secco, indipendente dallo stato di carica della bs
Questo sistema a gestione, anche manuale, mi ha consentito di depannarmi senza problemi in due casi...
Rimasto senza alternatore, ho potuto tranquillamente rientrare a casa caricando la bm ogni mattina tramite la bs, a sua volta mantenuta carica dal fotovoltaico; solo un giorno ho dovuto rimanere fermo, causa pioggia; carica insufficiente del pannello e uso necessario del tergi, che mi avrebbe prosciugato la bm in poco tempo.
La seconda volta, bm morente...di notte perdeva la carica, perciò provvedevo col parallelo secco di un paio d'ore al mattino a ridarle un po' di vita e poter avviare il motore, dopodiché una volta in moto, era sufficiente l'alternatore.
"My world is miles of endless roads" Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, "non fatelo a casa"!
Modificato da wippet il 17/06/2019 alle 10:07:03