In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 14:09:12se le batterie ti danno ancora l'autonomia che desideri e questa è sufficiente per fare ciò che vuoi non vi è motivo alcuno di cambiarle.
Salve, Ho acquistato il camper nel 2016, e chiesi mi venisse montata una seconda batteria. La concessionaria montò il Dual battery Switch II NCA ( con i miei dubbi) e una batteria nuova identica a quella che eragià montata: Luminor LGB 1290 90ah Un pannello da 100w era già montato. il camper è un Hymer del 2002… Lo tengo in carica per una settimana al mese o poco più. Ci faccio circa 5000 km all’anno, metà in libera metà in sosta collegato alla 220. Ho un inverter da 200w che uso solo per ricaricare il pc. Le batterie sono sotto al sedile del passeggero. Fatto sta che le batterie sono ancora lì e funzionano! La più nuova è del 2016 !! Il camper era collegato alla 220 fino a 10 giorni fa, poi questo fine settimana ci ho fatto 100/150 km, sosta libera una notte, solo luci e pompa acqua… oggi stacco le batterie, collego il tester: 13,65 V una e 13,31 l’altra. Aspetto circa 6 ore, visto che probabilmente il piccolo pannello solare, sebbene che il camper non fosse al sole, stava facendo qualcosa… dopo 6 ore staccate mi segano 13, 05 V una e 13 l’altra. Dovrei fare una prova di carico? E comunque ho questo dubbio: sono ancora sicure dopo così tanto tempo? Esternamente le batterie sono pulite e perfette. Chiedo a voi, le devo comunque sostituire? grazie mille.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 14:09:12La prova meglio farla in inverno, quando la stufa funziona H24 e il pannello solare fa quasi niente.
Salve, Ho acquistato il camper nel 2016, e chiesi mi venisse montata una seconda batteria. La concessionaria montò il Dual battery Switch II NCA ( con i miei dubbi) e una batteria nuova identica a quella che eragià montata: Luminor LGB 1290 90ah Un pannello da 100w era già montato. il camper è un Hymer del 2002… Lo tengo in carica per una settimana al mese o poco più. Ci faccio circa 5000 km all’anno, metà in libera metà in sosta collegato alla 220. Ho un inverter da 200w che uso solo per ricaricare il pc. Le batterie sono sotto al sedile del passeggero. Fatto sta che le batterie sono ancora lì e funzionano! La più nuova è del 2016 !! Il camper era collegato alla 220 fino a 10 giorni fa, poi questo fine settimana ci ho fatto 100/150 km, sosta libera una notte, solo luci e pompa acqua… oggi stacco le batterie, collego il tester: 13,65 V una e 13,31 l’altra. Aspetto circa 6 ore, visto che probabilmente il piccolo pannello solare, sebbene che il camper non fosse al sole, stava facendo qualcosa… dopo 6 ore staccate mi segano 13, 05 V una e 13 l’altra. Dovrei fare una prova di carico? E comunque ho questo dubbio: sono ancora sicure dopo così tanto tempo? Esternamente le batterie sono pulite e perfette. Chiedo a voi, le devo comunque sostituire? grazie mille.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 15:23:33Grazie.
se le batterie ti danno ancora l'autonomia che desideri e questa è sufficiente per fare ciò che vuoi non vi è motivo alcuno di cambiarle. Il giorno in cui le dovrai cambiare cogli l'occasione per smontare anche lo switch e mettere le batterie in parallelo secco. Se le batterie sono nuove e uguali non vi è alcun motivo per averlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2024 alle 16:01:20Ecco giusto.
La prova meglio farla in inverno, quando la stufa funziona H24 e il pannello solare fa quasi niente. In estete, con il pannello solare che comunque fa, anche delle batterie ormai al 20% della loro capacità nominale, permettonodi avere la necessaria autonomia. Poi, non è mica detto che non siano ancora buone, la mia BM la ho cambiata dopo 8 anni per precauzione ma era ancora perfetta. Con la BS invece vedo che dopo 4 o 5 anni incomincia a non essere piu sufficente in inverno.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 16:11:53non sbagli nulla.
Grazie. Quindi posso ancora fidarmi? la mia preoccupazione è che possano esalare qualche vapore tossico… no eh? Non ho un gran tester, un robo cinese, però mi segna la batteria del motore a 12,4 volt … quindi nondovrebbe essere mal tarato, spero. Mi comprerò un tester migliore, se avete consigli per l’acquisto, ve ne sarei grato. A riguardo del dual switch… devo dire che, sebben scettico, il suo lavoro lo ha fatto in qualche modo. Di notte rompe un po’ le balle ma non abbiamo mai avuto alcun problema di batteria in questi 8 anni… spero che duri! E se tutto va bene quest’inverno sostituisco la batteria più vecchia che ha sicuramente più di 9 anni… e tengo ancora l’altra fin che va… forse porto solo del peso in più per l’uso che ne faccio ma ho sempre preferito avere due batterie. Sbaglio?
https://www.amazon.it/dp/B011NZ...
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In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 16:26:40Grazie mille per il consiglio, l’ho acquistato, il tester.
non sbagli nulla. L'installazione dello switch è stata fatta proprio perchè immagino tu abbia montato la doppia batteria più tardi rispetto alla prima, è corretto così. Se al momento ti trovi bene sia con lo switchche con le attuali batterie io non le cambierei fino quando proprio non ce la fanno più Sono AGM, nessun pericolo per le esalazioni, sono sigillate. Sono sempre meglio due batterie anzichè una ed è prorpio per questo che ti consiglierei di cambiarle entrambe quando sarà il momento e non una sola; inoltre, l'eliminazione dello switch te lo consigliavo perchè l'avere un assorbimento distribuito su due batterie in parallelo è sempre meglio dello stesso assorbimento su una sola, ovvero le batterie in coppia si stressano meno. Come tester ti consiglio queste versioni, marchio HT, sono già ottimi prodotti. Il primo è proprio level entry, mentre con il secondo, volendo, puoi misurare anche gli assorbimenti fino a 10A. Per 10€ di differenza prenderei il secondo, ma decidi ti.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 21:11:32se le batterie erano diverse o di età diversa hanno fatto bene a montrati lo switch. L'unica cosa è che con lo switch non hai praticamente mai le batterie isolate da tutto, perchè lo switch comunque un po' consuma sempre.
Grazie mille per il consiglio, l’ho acquistato, il tester. appena arriva faccio una prova con gli impianti accesi. sarei anch’io per un impianto semplice in parallelo con meno cavi e meno giri di fili e pulsanti…volevo un semplice stacca batteria, mi hanno messo sto switch, effettivamente le batterie avevano diversa età.. Ma a me sarebbe bastato un interruttore/commutatore manuale che mi facesse usare la batteria A o la batteria B… ma mi hanno guardato male! E mia moglie si è fidata più di loro che di me, che tra l’altro non avevo le idee ben chiare. Fin che la barca va.. la lascio andare e mi dedico ad altra manutenzione del camper. Metto in conto di dover prendere una nuova batteria da 90ah … non è una grossa spesa dopo così tanto tempo.
In risposta al messaggio di maxime del 09/07/2024 alle 07:43:29agli occhi di qualcuno sei un miracolato
Camper nuovo del marzo 2017, 2 AGM (le famose verdone ) in parallelo secco e sono sempre al suo posto senza nessun problema....
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 16:26:40Ho preso il primo perché già ne capisco poco, e il secondo non saprei come usarlo… Poi il mio vicino di casa è un elettrotecnico, eventualmente chiedo a lui una misurazione visto che, da buon vicino, gli presto spesso qualche attrezzo…
non sbagli nulla. L'installazione dello switch è stata fatta proprio perchè immagino tu abbia montato la doppia batteria più tardi rispetto alla prima, è corretto così. Se al momento ti trovi bene sia con lo switchche con le attuali batterie io non le cambierei fino quando proprio non ce la fanno più Sono AGM, nessun pericolo per le esalazioni, sono sigillate. Sono sempre meglio due batterie anzichè una ed è prorpio per questo che ti consiglierei di cambiarle entrambe quando sarà il momento e non una sola; inoltre, l'eliminazione dello switch te lo consigliavo perchè l'avere un assorbimento distribuito su due batterie in parallelo è sempre meglio dello stesso assorbimento su una sola, ovvero le batterie in coppia si stressano meno. Come tester ti consiglio queste versioni, marchio HT, sono già ottimi prodotti. Il primo è proprio level entry, mentre con il secondo, volendo, puoi misurare anche gli assorbimenti fino a 10A. Per 10€ di differenza prenderei il secondo, ma decidi ti.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 09/07/2024 alle 09:50:47Se hai un pannello solare da 100W e il camper è rimessato all'aperto, non c'è nessun motivo di ricaricare le batterie (se non in caso di nevicate).
Ho preso il primo perché già ne capisco poco, e il secondo non saprei come usarlo… Poi il mio vicino di casa è un elettrotecnico, eventualmente chiedo a lui una misurazione visto che, da buon vicino, gli presto spessoqualche attrezzo… Almeno questo tester me lo porto sul camper. grazie del consiglio. grazie a tutti delle risposte. In effetti non ho un gran consumo di corrente sul camper. Non ho la TV, decoder, antenna e quant’altro… Mia moglie ha un phon a 12v (che fa poco) e una piastra per capelli sempre 12v (anche questa, dice, che è un po’ scarsa… ma sembra che un po’ di lavoro lo faccia. Però è un consumo di qualche minuto. Sono contento che il pannello solare faccia ancora il suo dovere, mi pare che fosse stato installato almeno dieci anni fa’… Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie? Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica? Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio? E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero? Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico. Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore? devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?) grazie
In risposta al messaggio di Abraxas II del 09/07/2024 alle 09:50:47Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie? 7/8gg al mese sono troppi, vanno bene 2
Ho preso il primo perché già ne capisco poco, e il secondo non saprei come usarlo… Poi il mio vicino di casa è un elettrotecnico, eventualmente chiedo a lui una misurazione visto che, da buon vicino, gli presto spessoqualche attrezzo… Almeno questo tester me lo porto sul camper. grazie del consiglio. grazie a tutti delle risposte. In effetti non ho un gran consumo di corrente sul camper. Non ho la TV, decoder, antenna e quant’altro… Mia moglie ha un phon a 12v (che fa poco) e una piastra per capelli sempre 12v (anche questa, dice, che è un po’ scarsa… ma sembra che un po’ di lavoro lo faccia. Però è un consumo di qualche minuto. Sono contento che il pannello solare faccia ancora il suo dovere, mi pare che fosse stato installato almeno dieci anni fa’… Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie? Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica? Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio? E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero? Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico. Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore? devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?) grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 22:29:24Grazie sempre per le precise risposte.
Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie? 7/8gg al mese sono troppi, vanno bene2 Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica? certo, ma non è detto tu li abbia esauriti Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio? non va assolutamente bene, primo perchè comunque degradano, successivamente se dovessero rompersi e tu non sei lì ad intervenire rischieresti un incendio. E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero? assolutamente sì Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico. Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore? un alternatore solitamente fornisce 14.2/.4V devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?) sulla BM, perchè tra la BM e la BS potrebbe esserci una caduta di tensione che falsa la misurazione. Tornerebbe però utile sapere che tensione arriva alle BS quando sono un po' scariche con motore acceso al fine di capire se l'impianto è o meno efficiente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/07/2024 alle 11:56:57Grazie Apollo, sei stato chiaro.
Il caricabatterie stacca se le batterie sono cariche. Al tempo stesso, il caricabatterie non sa se le batterie sono cariche, né distingue il consumo di una luce accesa da un corto nella batteria. Quindi se una batteria siguasta, il caricabatterie la mette sotto carica. Ma se una batteria guasta è sotto carica 24h/24, 7 giorni su 7, allora si scalda, se si scalda troppo si deforma, se si deforma troppo va in corto, se va in corto trasforma velocemente l'energia chimica in energia termica... Insomma saprai come brucia un'auto elettrica.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/07/2024 alle 12:48:26
Per sapere bene come sta una batteria, credo sia necessario un tecnico. Però se una batteria si carica troppo in fretta, o si scarica da sola, si deforma o scalda troppo, qualcosa non sta funzionando bene. Permettimi diricapitolare: non asserisco che le tue batterie non vadano bene, dico che se le carichi spesso potrebbero non andar bene come pensi, potrebbe essere un sintomo. Questo come altri commenti a riguardo sono già in questa discussione, ti invito a rileggerla perché ci sono molti interventi interessanti ora hai una visione diversa del problema. Aggiungo solo che solitamente i parallelatori automatici, nello gestire due batterie, si occupano anche del monitoraggio e della ottimizzazione della carica, sono funzioni poco note (e talvolta poco apprezzate) ma chi produce caricabatterie come la NCA è in grado di fare (bene). Riguardo il tuo modello Dual battery Switch II NCA leggo in rete:Funzione Parallelo: Solo con un forte assorbimento di corrente le batterie vengono collegate in parallelo; Funzione Salva Batteria: Quando le due batterie rimangono per più di 10 minuti sotto i 10,8 V il DUAL BATTERY SWITCH le scollega dall’impianto del mezzo; Funzione Batteria Guasta: Quando una delle due batterie è guasta il DualBattery Switch non la collegherà all’impianto del mezzo indicando con un lampeggio veloce del led la batteria danneggiata; Funzione Stacca Batteria: Con una pressione prolungata (più di 3 secondi) del pulsante ON/OFF si staccano le batterie dall’impianto del mezzo; Funzione Manuale: La funzione manuale è una procedura ciclica che viene effettuata tramite il pulsante ON/OFF e consente di collegare una batteria alla volta o tutte e due in parallelo. A quanto pare qualcosa hai già, il Dual Battery è collegato direttamente ad ogni singola batteria, è in grado di verificare se ci sono parametri fuori soglia e di intervenire automaticamente.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 10/07/2024 alle 11:45:34il caricabetterie ha solitamente due tensioni, una di ricarica, che mediamente è di 14,5V, l'altra di mantenimento, mediamente a 13.6V
Grazie sempre per le precise risposte. Laikone, sei gentilissimo, grazie. Ma mi rimane questo dubbio: il caricabatterie non si stacca da solo quando le batterie sono cariche? Perché nelle concessionarie lascianoi camper collegati per diversi mesi, anni? Ho appena parcheggiato un Hymer BMC I del 2023, non mio ma di un mio parente stretto, le batterie servizi segano 14,9 volt ( ma non sono troppi?) e se metti sotto carica il camper ti dice che, ovviamente, non le sta caricando perché sono cariche al 100%…. Su quel camper è tutto digitale e fin troppo tecnologico, c’è un app sul telefono su cui puoi vedere un po’ tutte le info del camper e addirittura accendere e spegnere diverse utenze da remoto… il camper è rimessato a pochi km da casa e dal telefono accendi e spegni le luci, frigo, riscaldamento, apri e chiudi portiere… ecc ecc.. controlli i livelli di carburante, acqua ecc… ecc.. E, scusate, se ho divagato… Chiedevo il caricabatterie del camper non si stacca quando le batterie del camper sono cariche? Non ha alcuna protezione? Nemmeno sui camper più nuovi? A camping sport Magenta ci sono tutti i camper sotto carica, e da quel che ho visto li lasciano così fin che non li vendono…. il BMC che è stato acquistato era sotto carica da un anno o giù di lì… pero leggo che scrivete di possibili incendi se non sei lì a controllare… cavoli questo mi preoccupa. Mi voglio informare sulla modalità di ricarica della mia centralina… possibile che continui a caricare all’infinito? Senza protezione per le batterie? Effettivamente ho un caricabatterie Deca vecchiotto (anzi molto vecchio) che devi ricordarti di staccare perché non ha alcuna protezione e continua a caricare senza mai staccarsi. Sono così anche i caricabatterie installati sui camper? O dipende dal camper? scusate l’ignoranza in materia. grazie.