In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 14:09:12Avevo 2 BS nelle tue stesse condizioni ma per andare 35 giorni in Finlandia le ho sostituite con 2 Zenith ZLM120075.
Salve, Ho acquistato il camper nel 2016, e chiesi mi venisse montata una seconda batteria. La concessionaria montò il Dual battery Switch II NCA ( con i miei dubbi) e una batteria nuova identica a quella che era giàmontata: Luminor LGB 1290 90ah Un pannello da 100w era già montato. il camper è un Hymer del 2002… Lo tengo in carica per una settimana al mese o poco più. Ci faccio circa 5000 km all’anno, metà in libera metà in sosta collegato alla 220. Ho un inverter da 200w che uso solo per ricaricare il pc. Le batterie sono sotto al sedile del passeggero. Fatto sta che le batterie sono ancora lì e funzionano! La più nuova è del 2016 !! Il camper era collegato alla 220 fino a 10 giorni fa, poi questo fine settimana ci ho fatto 100/150 km, sosta libera una notte, solo luci e pompa acqua… oggi stacco le batterie, collego il tester: 13,65 V una e 13,31 l’altra. Aspetto circa 6 ore, visto che probabilmente il piccolo pannello solare, sebbene che il camper non fosse al sole, stava facendo qualcosa… dopo 6 ore staccate mi segano 13, 05 V una e 13 l’altra. Dovrei fare una prova di carico? E comunque ho questo dubbio: sono ancora sicure dopo così tanto tempo? Esternamente le batterie sono pulite e perfette. Chiedo a voi, le devo comunque sostituire? grazie mille.
http://www.m48.it