In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 13:49:15Prova a mettere un termometro nella dinette dove vorresti mettere bs e inverter.
Buongiorno, vorrei chiedere se sotto alla cassa panca della dinet dove passa anche un tubo di riscaldamento della truma, posso mettere le batterie servizi con relativi fusibili, e l'inverter... oppure questo tubo scalda troppo questo ambiente? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:00:17D'estate non accendi il riscaldamento
Prova a mettere un termometro nella dinette dove vorresti mettere bs e inverter. Con riscaldamento attivo e nel pieno della sua operatività controlla a quanti gradi arriva il termometro. Il riscaldamento lo usi sefa freddo, per cui, se rilevi una temperatura tra i 20 ed i 30 gradi quell'ambiente sarà ottimo. Il problema semmai, si potrebbe presentare col caldo in estate. Ciro.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/12/2023 alle 16:14:08Però potrebbe accendere l’inverter.
D'estate non accendi il riscaldamento
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 13:49:15le installazioni degli inverter sono previste in luoghi arieggiati e non chiusi tipo una scatola, ciò significa che la risposta alla tua domanda sarebbe un clamoroso sì!
Buongiorno, vorrei chiedere se sotto alla cassa panca della dinet dove passa anche un tubo di riscaldamento della truma, posso mettere le batterie servizi con relativi fusibili, e l'inverter... oppure questo tubo scalda troppo questo ambiente? Grazie
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 22:44:10Ti ho già risposto di sì in prima battuta, Laikone ha "affinato" la problematica che si potrebbe verificare col caldo in estate, magari non utilizzerete il phon ma un'altro accessorio energivoro, sai, alle volte, un condizionatore, chissà...
Ho comprato 2 Agm nuove per fare un parallelo secco, così per avere le batterie vicine ho escluso quella sotto il sedile passeggero ( che era esausta) e ho pensato di metterla in questa cassapanca perché è vicino a tuttii cablaggi che arrivano sotto al sedile. Poi ho comprato un nuovo inverter della victron da 1000w onda pura al posto di un 300 w vecchio ad onda quadra... l'uso di questo inverter sarebbe solo per caricabatterie vari e phon d'inverno quando andiamo a sciare che per la mia ragazza è indispensabile asciugarli bene non mettendoci 3 ore. in questa cassapanca c'è anche il riscaldamento che dal motore mi scalda la cellula ma solo a motore acceso... che utilizzo raramente ma solo in viaggio. Per far capire meglio dove posizionerei io tutto vi dico che il mio camper è un laika ecovip 2.1 Detto ciò, è fattibile?
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 06/12/2023 alle 07:21:17Premesso che andrebbero visti, i volumi interni di questa panca chiusa.
Grazie mille per le risposte, volevo essere sicuro perché il camper lo utilizziamo io e mio fratello. Lui era preoccupato per questa mia idea... ora gli farò leggere i vostri consigli! Molto interessante anche l'idea di due ventolina per l'estate!! Grazie mille per i consigli
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 22:44:10mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro, ma ci torno sopra ancor più chiaramente.
Ho comprato 2 Agm nuove per fare un parallelo secco, così per avere le batterie vicine ho escluso quella sotto il sedile passeggero ( che era esausta) e ho pensato di metterla in questa cassapanca perché è vicino a tuttii cablaggi che arrivano sotto al sedile. Poi ho comprato un nuovo inverter della victron da 1000w onda pura al posto di un 300 w vecchio ad onda quadra... l'uso di questo inverter sarebbe solo per caricabatterie vari e phon d'inverno quando andiamo a sciare che per la mia ragazza è indispensabile asciugarli bene non mettendoci 3 ore. in questa cassapanca c'è anche il riscaldamento che dal motore mi scalda la cellula ma solo a motore acceso... che utilizzo raramente ma solo in viaggio. Per far capire meglio dove posizionerei io tutto vi dico che il mio camper è un laika ecovip 2.1 Detto ciò, è fattibile?
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 06/12/2023 alle 11:48:36si puoi farlo, ma ricorda di portare il negativo dalla BS al telaio con un grosso cavo.
Ci stanno 2 persone sedute su questa panca quindi penso sia abbastanza grande per stivare le 2 batterie ed inverter... non metterò niente altro! Un altra domanda, posso collegare le masse delle utenze che prima erano collegatesulla batteria, adesso spostarle sul telaio con la massa della batteria? Perché vorrei collegare lo shunt della victron quindi arrivare con un solo cavo di massa e non tutti i cavi dei servizi. Questo per non avere grosso ingombro di cavi in questo vano
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 22:44:10Un piccolo appunto sulla potenza dell'inverter scelto. Tieni conto che quelli che citi come 1000 watt, sono in realtà 1000VA. Non è la stessa cosa. Inoltre il phon funziona in modo resistivo e induttivo e la cosa si complica. Penso che potrai utilizzare un phon al massimo da 7/800 watt. Se la ragazza ha i capelli lunghi ci impiegherà sempre 3 ore, dubito che 200Ah agm possano sopportare tale consumo (esperienza diretta).
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/12/2023 alle 13:45:55Ha detto che l'inverter è un Victron da 1000W di conseguenza può essere solo il modello 12/1200VA.
Un piccolo appunto sulla potenza dell'inverter scelto. Tieni conto che quelli che citi come 1000 watt, sono in realtà 1000VA. Non è la stessa cosa. Inoltre il phon funziona in modo resistivo e induttivo e la cosa si complica.Penso che potrai utilizzare un phon al massimo da 7/800 watt. Se la ragazza ha i capelli lunghi ci impiegherà sempre 3 ore, dubito che 200Ah agm possano sopportare tale consumo (esperienza diretta).
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 06/12/2023 alle 12:51:43sei molto al limite
Per il parallelo secco uso cavo da 25mm con un fusibile da 50 A. Per positivo cavo da 35mm con fusibile da 80A che va ad uno stacca batterie distante circa 30 cm dalle batterie. Da qua parto sempre con cavo da 35 che vadosotto il sedile dove arrivano tutte le utenze e c'è una distanza di circa 50 cm. Per il negativo uso cavi da 35 mm che porto al telaio del sedile distante circa 60 cm. Per l'inverter uso cavi da 25 che porterei il positivo allo stacca batterie distante circa 60 cm ed il negativo allo shunt. Cosa ne pensi?