http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2024 alle 19:49:29Tra l'altro lo spunto è anche basso per essere 140Ah... Comunque per lui vanno bene, volevo solo aggiungere che questo è un forum e a volte le critiche sono più che altro dei consigli per esperienze vissute ma ciò non toglie che ognuno è libero di decidere come meglio crede...
Sarebbe utile sapere come sono calcolate quelle 140 Ah, in C5, C20, C100...e anche a che profondità di scarica espressa in Volt a elemento, forse 1,75 o 1,5? La EN 50342-1 sull'etichetta si riferisce alle battrie da avviamento, i poli conici lo raccontano. Chi è abituato con una sola batteria, con due esulta, qualsiasi due...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2024 alle 08:36:10Ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata.
Credo serva una spigazione approfondita per GuitarCamper e un ripasso per alcuni sulla definizione di Amperora (Ah). Acqua: Un serbatoio da 100 litri contiene 100 litri di acqua quando è pieno (carico) e non contiene acquaquando prelevo 100 litri e diventa vuoto (scarico). Posso prelevare quell'acqua con un bricco oppure con una tazzina da caffè, ma anche con un contagocce, in tutti i casi potrò prelevare 100 litri, non di meno, non di più. Corrente: Una batteria è carica quando alla sua tensione tipica di ricaica non assorbe più corrente. Prelevando una corrente di un valore fisso che decido io, definisco scarica la battria quando scende ad una tensione che decido io. La corrente prelevata (Ampere) moltiplicata per il tempo necessario al raggiungimento della tensione minima (ore) da le Amperore della batteria. Posso raggiungere la tensione minima che decido io prelevando 10 Ampere per 10 ore, cioè 10x10=100 Ah per avere la batteria a 10,5 Volt cioè 1,75 Volt per ciascuno dei 6 elementi in serie che compongono la batteria. 10,5 Volt sono pochi e non fanno bene alla batteria sarebbe meglio non scendere sotto 11,2 Volt, in quel caso quella stessa batteria va considerata da 80 Ah. Se decido di degradare rapidamente la batteria scendendo a 10 Volt potrò prevare 120 Ah. Primo concetto: la capacità di una batteria non è fissa ma varia cambiando la tensione che considero minima. Ma non finisce qui... il tempo di prelievo conta, NON è come bricco, tazzina e contagocce dell'acqua. 10 Ampere per 10 ore (10x10=100) scaricano la batteria esattamente come 6 Ampere per 20 ore (6x20=120) ma 1,4 Ampere di prelievo fanno durare la batteria 100 ore (1,4x100=140), questi 3 scenari sono definiti C10, C20 e C100 e DEVONO essere scritti accanto alla capacità in Ah. È quella la critica a quel 140 stampato sulla batteria, mancano troppe informazioni. In quanto tempo hai calcolato quel 140 Ah, in C10, in C20 oppure in C100? Per batteria scarica intendi 10,5 Volt (precoce invecchiamento), 1,5 Volt (degrado rapido) oppure 1,35 Volt (batteria da buttare dopo il test)?
In risposta al messaggio di GuitarCamper del 23/08/2024 alle 09:58:12180€ l'una quelle batterie, secondo me è un furto
Ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata. Io non sono così tecnico sulle batterie ma sono cosciente che una battaria da € 180 non può essere il massimo. Sto rifacendo l'impianto in previsione delle Litio quindi queste diciamo che sono di passaggio Grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/08/2024 alle 20:33:52Tra l'altro lo spunto è anche basso per essere 140Ah...
Tra l'altro lo spunto è anche basso per essere 140Ah... Comunque per lui vanno bene, volevo solo aggiungere che questo è un forum e a volte le critiche sono più che altro dei consigli per esperienze vissute ma ciò non toglie che ognuno è libero di decidere come meglio crede...
In risposta al messaggio di GuitarCamper del 23/08/2024 alle 09:58:12Anche a me è successa più o meno la stessa cosa, complice l'ignoranza e un po' di furbizia commerciale.
Ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata. Io non sono così tecnico sulle batterie ma sono cosciente che una battaria da € 180 non può essere il massimo. Sto rifacendo l'impianto in previsione delle Litio quindi queste diciamo che sono di passaggio Grazie
In risposta al messaggio di musami del 24/08/2024 alle 11:49:05Lì però riportano anche un peso di 21kg e una lunghezza di 278mm, sembra che abbiano fatto un copia e incolla da altra batteria.
Nella descrizione del prodotto si riporta: ..Dati tecnici: tensione nominale: 12 V Rated capacity: 70 Ah (a C20 e 25 oC).. Trovi tutta la descrizione cercando C20 nelle domande dell'annuncio Amz che hai postato tu.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/08/2024 alle 13:27:38Però non è un motivo valido per vendere ciofeca
Qualcuno ha scritto che con l'amazzone il reso è semplice e veloce... Confermo... Vengono a riprendere il pacco all'indirizzo di spedizione... Forse uno dei migliori motivi per i quali vale la pena acquistare sull'amazzone...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2024 alle 13:48:02Il problema è che l'amazzone vende tutto, ciofeche e non... Tra l'altro è diventato più caro rispetto ad altri, uno dei pochi motivi per i quali conviene ancora acquistare li è proprio il reso, poi sono d'accordo con te che bisognerebbe valutare prima ma tant'è...
Però non è un motivo valido per vendere ciofeca Poi, nemmeno se vogliamo parlare di ecologia Magari facendo acquisti più oculati, si evita di acquistare roba che già pensi di restituire, ne gioverebbe il pianeta In questocaso, dopo essere stato avvisato che la batteria in questione è farlocca, e con gli stessi soldi si prende qualcosa di qualità superiore, si sarebbe dovuto annullare l'ordine