In risposta al messaggio di oroba del 12/07/2023 alle 20:05:28Qualche folletto dispettoso che ti stacca la corrente quando non ci sei
Buongiorno, oggi mi sono accorto che il mio camper in rimessaggio, collegato qualche giorno fa alla 220 (lo attacco ogni tanto, non in modo continuo) non carica le batterie servizi, però se accendo il motore, tutto va in carica regolarmente. Cosa può essere successo? OROBA
In risposta al messaggio di oroba del 13/07/2023 alle 13:14:15Verificato il caricabatterie, dopo averlo staccato, va benissimo, ma sul pannello di controllo mi risulta una carica molto blanda. Siccome ho due batterie dei servizi con parallelatore, mi sorge il dubbio che una delle due possa avere un elemento in corto. Qualcuno può dirmi cosa controllare?
Al folletto non avevo pensato , le altre le ho considerate e forse è proprio il caricabatterie che diventa bollente...
In risposta al messaggio di oroba del 14/07/2023 alle 14:52:45Qualcuno può dirmi cosa controllare?
Verificato il caricabatterie, dopo averlo staccato, va benissimo, ma sul pannello di controllo mi risulta una carica molto blanda. Siccome ho due batterie dei servizi con parallelatore, mi sorge il dubbio che una delle due possa avere un elemento in corto. Qualcuno può dirmi cosa controllare?
In risposta al messaggio di oroba del 14/07/2023 alle 14:52:45Una batteria in corto, sotto carica si scalda, e diventa pericolosa.
Verificato il caricabatterie, dopo averlo staccato, va benissimo, ma sul pannello di controllo mi risulta una carica molto blanda. Siccome ho due batterie dei servizi con parallelatore, mi sorge il dubbio che una delle due possa avere un elemento in corto. Qualcuno può dirmi cosa controllare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2023 alle 17:04:26
Qualcuno può dirmi cosa controllare? Le batterie!
In risposta al messaggio di oroba del 12/07/2023 alle 20:05:28se in moto carica regolarmente è chiaro che il collo di bottiglia è tra le batterie (che non hanno problemi svisto che caricano ben con alternatore) e la 220V. In mezzo c'è solo il caricabatterie e le sue connessioni, poco da controllare. Leggi la tensione durante la carica, tenendo il frigo a 12V. se la tensioen è bassa e la corrente proveniente dal cb anche il cb è andato. Normalmente se hai una shaudt dovresti vedere 18A dal cb e 15A in uscita verso il frigo, con una tensione poco superiore alla tensione a vuoto.
Buongiorno, oggi mi sono accorto che il mio camper in rimessaggio, collegato qualche giorno fa alla 220 (lo attacco ogni tanto, non in modo continuo) non carica le batterie servizi, però se accendo il motore, tutto va in carica regolarmente. Cosa può essere successo? OROBA