quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2010 18:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' dici questo? Io so che le gialle sono adatte alla cellula del camper... oppure ci sono le blue che sono piu' da utilizzo marino ma simili alle gialle. Le rosse da tener in considerazione da avviamento motore. Pero' le gialle per la cellula ho sempre sentito dire che sono la morte sua... ed io la stavo per comperare una gialla, poi ho optato per una sottomarca da 100Ah (stra-stra-stra pesante ed ingombrante) per 200.00E che fino ad ora in due anni non mi ha mai dato problemi ed e' sempre efficentissima ed al massimo. Si scarica pochissismo e si ricarica velocemente. Un po' mi sono pentita di questa batteria ma solo per via del peso e della dimensione esagerata. La optima gialla sarebbe stata piu' piccola e meno ingombrante ma mi sarebbe costata quasi 100,00E di piu'. Il negoziante mi ha convinta a prendere l'altra. E ripeto che fino ad oggi non mi lamento, ma ho qualche dubbio che durera' come una optima. Non lo dico perche' ho rilevato qualche mancanza o cedimento di batteria.. a naso secondo me 10 anni non li fa. Una sensazione e basta. Che spero mi verra' smentita.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2010 18:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, io c'è l'ho da 2 anni e mi trovo benissimo: bassissima autoscarica, molto leggera, ecc... certo dipende dagli assorbimenti che hai, come giustamente dicevi tu con le utenze che ha videodue non basta neanche una 100ah....[;)] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/02/2010 19:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi ha fatto capire Marco(Emme48) non è che la Optima non sia buona, ma sono i suoi 55A che so pochi per uno come me, che ha il frigo a compressore,la truma combi,poi metti che accendi qualche luce anche che sia led in poco tempo la batt si svuota,pur avendo il pannello solare al rim non carica perche chiuso in box la 220 è vietata tenerla inserita ecco il conto 2-2 0 in poco tempo.
quote:A me pare che la questione giri tutta attorno al negoziante che a quanto pare scocciato dalle tue richieste e vuole anche lavarsene le mani.>> Perche dici questo,dove ho sbagliato.
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 04/02/2010 17:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raffaele penso che tu lo conosci (ponte dei francesi)
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010 19:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' tu hai scritto questo che lascio qui sotto. E a me e' sembrato un venditore scocciato. Non credo che un negoziante possa mai permettersi di dirti a te che DEVI PROVARGLI qualcosa cosi' nero su bianco. Magari mi sbaglio... io ho letto cosi' le tue righe. ***** testava la batteria con un attrezzo tipo saldatrice (apparato resistivo)dove misurava la corrente che chiedeva (girando la manopola)e misurando con esso la tensione,va be che non sapeva guardare le scale e cosi ho preso il classico tester e lampada abbaglianti. voleva misurare l'assorbimento che gli avevo dato con la lampada (che dovrebbero corrispondere a 7a) con una pinza amperometrica di quelli cinesi,al che gli ho risposto,e una cinese e con questa non misuri un tubo anche se fosse come quelle che tengo io perche vanno bene solo per la 220,mi ha guardato sbalordito. Le sue conclusioni la batteria e buona se mi porti le prove la spedisco alla jhonson (cose del genere)e te la faccio testare se hai ragione te la cambio. *****id="red">
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010 19:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso gestirtela io la cosa? Almeno verifichiamo se la batteria è buona o danneggiata[;)]... appurato che in ogni caso non è sufficiente per i tuoi consumi[:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/02/2010 19:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che le gialle sono adatte come BS, sono delle batterie semistazionarie ma sono solo da 55 amperora. Identiche come resa ad altre batterie in AGM semistazionarie sempre da 55 amperora. Ma proprio uguali a delle batterie semistazionarie ad acido liquido ancora da 55 amperora. Combi + frigo a compressore con solo 55 amperora? E stiamo ancora continuando a pralarne? Forza videodue, attaccaci in parallelo alla 55 Ah un'altra batteria in AGM da almeno 100 amperora e poi ne riparliamo. 150 amperora in AGM con combi e frigo a compressore? Direi che è il "minimo sindacale". Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2010 08:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che gli interventi di Emme48 siano da considerarsi "Legge"[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010 20:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti sto incolpando. E' solo che il venditore non mi sembra uno stinco di santo. Non mi piace come si e' comportato. A me non e' piaciuto almeno visto il tuo racconto. In quanto al mio problema: infatti l'ho mandato a c...re quel meccanico. 1) faccio cattiva pubblicita ma anche altri la stanno gia' facendo 2) non ci vado piu'. E' l'unica ns arma di difesa dei ns diritti, ormai. I venditori sono tanti. Le persone che SANNO VENDERE ed ASSISTERE e TENERSI i CLIENTI sono quasi inesistenti. Qualche numero! Ma pochi.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2010 08:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù Un chiarimento: se scendono sotto gli 11V e' perche' vanno giu' parecchio di carica. O vanno anche a zero se ci sono motivazioni che portano a questo una simile batteria (proprio io l'ho fatto 10 anni fa sulla optima red). Bene! Quindi se la optima scende... dici che non rende piu', e' la sua morte. Eppure sul sito della optima mi pare dichiarano che hanno un TOT di cicli di resistenza da totale scarica. Viene messo in conto che possano toccare il fondo per diverse volte. Dopo di che succede quel che tu dici. Alla mia red ho dato il bel servito una sola volta da nuova perche' la sua corrente mi ha portata fino a casa per alternatore rotto. A casa era stecchita del tutto, nemmeno una lampadina accendeva piu. Ricaricata, ripartita, perfetta! E 10 anni li e' durati ugualmente e completamente, sta ancora andando anche se non ha piu' il 'fiato' come da nuova.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2010 10:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento! io ne ho (avevo) un certo quantitativo, morte alla prima scarica(non solo Optima), per morte intendo non tengono più la carica, ne ho altre installate e mai scaricate del tutto (sotto gli 11) e come di ci te da più di 7 anni. NB che quelle scartate (data la garanzia...Lunga) sono state sostituite in garanzia. Ciao Gianfranco
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Salve, che tipo di batteria,marca grandezza Ah avete messo o ci va sotto al sedile lato guida fiat X250 con piastra girevole? Per le varie manutenzioni avete pensato di fare qualche modifica al sedile,tipo binario come quello attuale ma montato in laterale?(non penso che si abbia capito)>>
quote:Risposta al messaggio di ciro1000 inserito in data 05/02/2010 01:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Ciro forse è vero che la decantavo pure io la batteria,ma quando ti si dice non guardare i 55 in effeti si comporta come quelle grandi che fai ti devi fidare! oggi forse no dalla rete qualcosa di simile lo scrivono
quote:(La batteria OPTIMA® YELLOWTOP è la sostituta naturale e ideale delle tradizionali batterie da 100 Ah (AGM, Gel, Piombo) Relax... in sicurezza. - Più forza nella fase di partenza e maggiore resistenza alle temperature rispetto alle batterie tradizionali, grazie all'elevata corrente di prova a freddo - Vita utile sino a due volte più lunga, con ricarica più veloce - Perfettamente a tenuta e integrabile praticamente in qualsiasi posizione - Non richiede manutenzione - Bassa autoscarica - Elevata stabilità ciclica - Grazie a una qualità di prestazioni costante la batteria eroga energia in maniera uniforme anche con uno stato di carica basso - 15 volte più resistente alle vibrazioni e ai movimenti ondulatori rispetto alle batterie tradizionali - Ideale per l'impiego stagionale - Dimensioni contenute, peso ridotto>> Forse non ricordi, ma ti avevo detto che avevo il frigo a compressore e le luci led. Quello che non capisco, non è che sono rimasto a piedi durante il mio we,allora dirai (vuoi mangiare tanto tenendo la cambusa vuota)anche se si capisce dai ragionamenti che avere 55Ah so pochi Quello che cerco di capire ora, se lo stato della batteria e buona. Come farlo a capire,consigli per i test