In risposta al messaggio di Anto1234 del 29/12/2019 alle 22:28:27Una batteria a 11.7Volt (bassina), e l'altra?
Salve a tutti il mio quesito è questo, siccome ho un camper preso usato con 2 bs ma che nn so di che anno sono, so solo che sono delle agm da 100Ah, quando capite che sarebbero da cambiare? Perché in questo periodo facendolibera, non avendo tv o accessori che consumano corrente, solo luci, tra l'altro led,pompa acqua e ovviamente riscaldamento truma combi, non riesco a superare 1 giorno e mezzo, anche stasera per esempio da ieri alle 13.00 mi sono trovato stasera alle 18 con la batteria a 11.7v... ho un power switch che decide quale delle 2 usare e come ed ho un pannello solare che oggi con un po di sole e nuvole caricava a circa 1.3A, e sono stato costretto ad anticipare lo spostamento alla tappa successiva in modo da far ricaricare le batterie con l'alternatore a motore in marcia... a sto punto mi chiedo se siano fiacche e da cambiare, grazie a tutti
In risposta al messaggio di Anto1234 del 29/12/2019 alle 22:28:27considera che una agm a riposo dovrebbe dare una tensione di 12,9-13v e se scendono velocemente di tensione non è un buon sintomo sulla loro salute .
Salve a tutti il mio quesito è questo, siccome ho un camper preso usato con 2 bs ma che nn so di che anno sono, so solo che sono delle agm da 100Ah, quando capite che sarebbero da cambiare? Perché in questo periodo facendolibera, non avendo tv o accessori che consumano corrente, solo luci, tra l'altro led,pompa acqua e ovviamente riscaldamento truma combi, non riesco a superare 1 giorno e mezzo, anche stasera per esempio da ieri alle 13.00 mi sono trovato stasera alle 18 con la batteria a 11.7v... ho un power switch che decide quale delle 2 usare e come ed ho un pannello solare che oggi con un po di sole e nuvole caricava a circa 1.3A, e sono stato costretto ad anticipare lo spostamento alla tappa successiva in modo da far ricaricare le batterie con l'alternatore a motore in marcia... a sto punto mi chiedo se siano fiacche e da cambiare, grazie a tutti
https://www.ctek.it/dettaglio-m...
In risposta al messaggio di Anto1234 del 30/12/2019 alle 18:57:16Se vai da uno che vende batterie a chiedergli se è necessario che ti venda delle batterie la risposta potrebbe essere prevedibile.
Se porto le batterie da un rivenditore della zona che produce e vende batterie mi saprà dire se sono da cambiare? E nel caso conviene cambiarle tt e 2 e spendere sui 500 euro o lasciarne la meglio e cambiare la peggio x risparmiare momentaneamente?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2020 alle 23:05:22ma perchè sono cosi necessari i fusibili ?
Se vai da uno che vende batterie a chiedergli se è necessario che ti venda delle batterie la risposta potrebbe essere prevedibile. Nei camper usati, specialmente NON presi da un privato, le batterie in dotazione sono spessocambiate con oggetti a fine vita che durano poco in attesa che vengano presto ricomprate. Metti pure due batterie nuove comprate da chi vende batterie (golf car, muletti elettrici, piattaforme aeree elettriche ecc...) e mettile in parallelo tra loro con fusibili opportuni installati a pochi millimetri dal polo positivo di ciascuna batteria. Se le BS attuali le cambi con due nuove (rigorosamente in parallelo tra loro) butti via due oggetti di valore uguale a zero. Le batterie di pari tensione vanno in parallelo, altri metodi di collegamento automatici o manuali non sono supportati da nessun ragionamento logico o giustificazione elettrotecnica. Presumo quindi che ci siano motivi religiosi o spirituali per usare o ricaricare una sola batteria alla volta pur avendone due. Marco.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/01/2020 alle 21:28:27Ma xke il parallelo secco vi agita?
Buona sera e buon anno a tutti noi per abitudine le cambiamo ogni 5/6 anni per tranquillità. Abbiamo l’iManager che le gestisce automaticamente e che è sempre in automatico tranne quando facciamo il caffè. Noi non metteremmomai le batterie in parallelo continuo proprio per tranquillità, preferiamo sapere di averne sempre una di supporto. saluti a tutti
In risposta al messaggio di robertinoino del 05/01/2020 alle 09:45:48Sono ormai 40 anni che andiamo in camper, sono invecchiato con questo concetto, come per i serbatoi di acqua che ne ho sempre fatto montare uno in più e siccome in vacanza ci vado io e mia moglie e stiamo più tranquilli nel sapere che abbiamo una riserva non capisco il motivo per cui dovremmo partire con il patema d’animo pensando che se mi si spacca una BS vado a perdere anche l’altra o che se mi si buca un serbatoio non ho più acqua.
Ma xke il parallelo secco vi agita?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/01/2020 alle 20:59:25Mah
Sono ormai 40 anni che andiamo in camper, sono invecchiato con questo concetto, come per i serbatoi di acqua che ne ho sempre fatto montare uno in più e siccome in vacanza ci vado io e mia moglie e stiamo più tranquillinel sapere che abbiamo una riserva non capisco il motivo per cui dovremmo partire con il patema d’animo pensando che se mi si spacca una BS vado a perdere anche l’altra o che se mi si buca un serbatoio non ho più acqua. Ormai ci siamo invecchiati e quando non c’erano i controller elettronici adoperavamo gli stacca batterie manuali; fatevene una ragione ormai per i pochi anni rimasti non cambierò modo di pensare.