In risposta al messaggio di luto58 del 07/03/2022 alle 17:21:15Una sopra all’altra?
Ariciao a tutti. Avrei un quesito: ho due batterie agm da 120A ognuna, nuove di pacca. Visto che ho sbagliato le misure del gavoncino batterie, posso sovrapporle o ci sono controindicazioni?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/03/2022 alle 18:58:50Infatti ho tagliato la testa al toro (povero, non mi ha fatto niente di male ). Ho messo una batteria nel gavoncino di destra e l'altra nel gavoncino di sinistra. Collegate in parallelo. Piuttosto ho un aggeggino che mi dice quanti Ampere ho ancora, il tempo rimanente affinchè la batteria si scarichi, la percentuale della batteria e altre info varie sulle batteria (abbastanza preciso), se volete ve lo indico e ve lo consiglio. Però mi chiede a quanti volt è completamente carica la batteria (ne ho due gemelle da 140A ognuna), e non so cosa indicargli. Una AGM è carica a 12.8 volt, ma la tensione di carica dovrebbe essere 14.5 circa.
Pensa anche che avrai una 60ina di kg concentrati in uno spazio molto ridotto e quindi il pavimento sara' sottoposto a un peso non normale...
In risposta al messaggio di luto58 del 07/03/2022 alle 21:16:12la risposta alla tua domanda è facile...
Infatti ho tagliato la testa al toro (povero, non mi ha fatto niente di male ). Ho messo una batteria nel gavoncino di destra e l'altra nel gavoncino di sinistra. Collegate in parallelo. Piuttosto ho un aggeggino che midice quanti Ampere ho ancora, il tempo rimanente affinchè la batteria si scarichi, la percentuale della batteria e altre info varie sulle batteria (abbastanza preciso), se volete ve lo indico e ve lo consiglio. Però mi chiede a quanti volt è completamente carica la batteria (ne ho due gemelle da 140A ognuna), e non so cosa indicargli. Una AGM è carica a 12.8 volt, ma la tensione di carica dovrebbe essere 14.5 circa.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2022 alle 22:17:39Ottimo. Farò proprio cosí. Tank
la risposta alla tua domanda è facile... Carica la batteria per almeno 24H, lasciala riposare SCOLLEGATA DA TUTTO per 4 ore. Dopo, controlla con un tester a quanto corrisponde la tensione della batteria carica al 100%
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2022 alle 06:54:50Purtroppo si, sono a più di un metro, e questo non è che mi faccia gioire. I fusibili in parallelo secco? A che servono e dove vanno messi?
Se le batterie sono ad oltre un metro di distanza ricordati di mettere i fusibili al parallelo secco
In risposta al messaggio di luto58 del 08/03/2022 alle 07:20:56I fusibili nel parallelo secco servono nel caso si staccasse un cavo ed andasse in corto col negativo, se non ci fosse il fusibili potrebbe provocare seri danni.
Purtroppo si, sono a più di un metro, e questo non è che mi faccia gioire. I fusibili in parallelo secco? A che servono e dove vanno messi?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2022 alle 07:29:14Buongiorno a tutti!
I fusibili nel parallelo secco servono nel caso si staccasse un cavo ed andasse in corto col negativo, se non ci fosse il fusibili potrebbe provocare seri danni. Il collegamento deve essere fatto parti dalla BS1, mettiun fusibile da 50A, poi col cavo vai verso la BS2 e metti un altro fusibile da 50A e poi lo attacchi alla batteria I fusibili devono essere messi il più vicino al positivo della batteria. l’eventualità che un negativo si stacchi e vada a toccare il polo positivo è più remota anche se, personalmente la stessa protezione la farei col polo negativo a meno che non vada direttamente a massa.
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2022 alle 11:55:35Grazie 1000!
Ci sono un sacco di informazioni sul forum, di come fare un corretto parallelo, con schemi di tutti i tipi.... CERCA?.... Comunque in sintesi, i negativi vanno a massa (inutile collegarli) si collegano solo i 2 positivi,con 2 fusibili sui 2 poli, 30-50 A in base ai propri limiti di prelievo. Se il cavo di collegamento dei 2 positivi, fosse molto corto, ben protetto (spessa guaina) o vi fosse una sostanziale impossibilità, di andare a massa, (mancanza di masse nel percorso) i fusibili si può non metterli.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/03/2022 alle 14:03:10Ottimo!
Ciao, aggiungo una ulteriore raffinatezza per evitare possibili cortocircuiti : oltre chiaramente i fusibili sui positivi delle patterie il più vicino ai poli, io ho inserito una fascetta molto robusta tra il cavo e la manigliadella batteria, in modo tale che se malauguratamente dovesse staccarsi il cavo non và a toccare da nessuna parte ed il tutto protetto da una copertura isolante ben fissata
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/03/2022 alle 14:03:10Io non ho messo i fusibili, però ho fatto come hai fatto tu. Ho fissato il cavo del positivo e da li non scappa manco se gli sparo.
Ciao, aggiungo una ulteriore raffinatezza per evitare possibili cortocircuiti : oltre chiaramente i fusibili sui positivi delle patterie il più vicino ai poli, io ho inserito una fascetta molto robusta tra il cavo e la manigliadella batteria, in modo tale che se malauguratamente dovesse staccarsi il cavo non và a toccare da nessuna parte ed il tutto protetto da una copertura isolante ben fissata