In risposta al messaggio di nanni72 del 18/09/2017 alle 14:31:57ciao,vai di vipiemme sono batterie molto valide e con qualita prezzo eccellente. io le uso per i servizi del mio e mi trovo bene.
Ciao, vorrei installare la seconda BS e visto che attualmente ho una Vipiemme B096C Top Energy TIR da 100ah mi chiedevo se montarne una uguale oppure cambiare marca/tipologia. Non conosco questa marca, la ho trovata già installata sul camper sia BM che BS e non ho avuto nessun problema. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di nanni72 del 18/09/2017 alle 14:31:57per quel poco che so, devono essere uguali amperaggio e marca.
Ciao, vorrei installare la seconda BS e visto che attualmente ho una Vipiemme B096C Top Energy TIR da 100ah mi chiedevo se montarne una uguale oppure cambiare marca/tipologia. Non conosco questa marca, la ho trovata già installata sul camper sia BM che BS e non ho avuto nessun problema. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di peppe70 del 27/11/2017 alle 22:50:04Buongiorno Peppe,
per quel poco che so, devono essere uguali amperaggio e marca.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/11/2017 alle 09:24:06Perdona la domanda che può sembrare banale (non ho mai avuto batterie in parallelo, ma credo che le avrò nel prossimo camper): capisco il ragionamento sulle resistenze interne, etc., ma in pratica qual'è il vero l'inconveniente di avere due batterie un po' diverse in parallelo?
Come al solito, dico la mia in fatto di batterie in parallelo, anche se quanto affermo è poco gradito a qualcuno. Un parallelo perfetto si ottiene utilizzando due batterie perfettamente eguali di marca, tipo ed anzianitò.In pratica si dovrebbero acquistare due batterie eguali, NUOVE, e porle in parallelo. Questo perchè le eventuali diverse resistenze interne possono portare alla carica e scarica sbilanciata. Prendendole come detto, il fenomeno non si elimina, si diminuisce. A questa riflessione va aggiunta la convenienza finanziaria. Se ho una batteria in buona efficienza e ne voglio mettere una in parallelo, lo faccio senza pensare ad altro, poichè poco conveniente acquistarne due e smaltirne una ancora buona. Naturalmente, se posso comperarla eguale a quella che ho, tanto di guadagnato. Se non posso, ci metto quello che ho. L'importante in tutto questo è l'essere consapevoli che un giorno una delle due batterie (e non è detto che sia quella più vecchia) non prenderà più la carica o, a causa del corto ciscuito di un elemento, mi scaricherà anche l'altra. Come detto, questo può accadere anche nelle condizioni ideali, solo che almeno si è cercato di minimizzare il fenomeno.
In risposta al messaggio di cruiser del 28/11/2017 alle 19:46:18// Per riassumere, immagino che non avrò mai carica al 100% la batteria migliore. Ci sono altri inconvenienti nel parallelare batterie diverse? //
Perdona la domanda che può sembrare banale (non ho mai avuto batterie in parallelo, ma credo che le avrò nel prossimo camper): capisco il ragionamento sulle resistenze interne, etc., ma in pratica qual'è il vero l'inconvenientedi avere due batterie un po' diverse in parallelo? Cioè, ammettiamo in piena carica una si stabilizzi a 12,7V (batteria A) e l'altra a 12,9V (batteria B), quando viene meno il caricabatteria (o l'alternatore o il pannello) mi aspetto che A in parallelo vada a tirare giù B fino a 12,7 V. Se in A andasse in corto un elemento la sua tensione scenderebbe verso i 10V e mi scaricherebbe anche B. Penso che me ne accorgerei subito e accenderei il motore per caricare un po' le batterie. Poi le separerei e vedrei col multimetro quale batteria scende rapidamente. Quella batteria sarebbe subito isolata e sostituita. Per riassumere, immagino che non avrò mai carica al 100% la batteria migliore. Ci sono altri inconvenienti nel parallelare batterie diverse?