In risposta al messaggio di grifo75 del 19/10/2019 alle 08:43:29Non vedo la necessita di complicarsi la vita complicando gli impianti, hai il solare , sicuramente con un regolatore, elimini il bds colleghi le due BS in parallelo con cavi adeguati, a questo punto è come se tu avessi una super batteria, colleghi il solare che provvederà a tenerle cariche simultaneamente, colleghi il parallelatore per la BM ad una delle due BS in parallelo ed il gioco è fatto, sempre che logicamente le tre batterie, due BS e una BM, siano efficienti ed in ordine.
Salve, sono nuovo del forum e Camperista da pochi giorni... Mi scuso in anticipo se ho sbagliato o saltato qualche passaggio del regolamento... Ho preso un CI elliot e655 del 2010 che monta 2 pannelli solari collegate a2 batterie servizi tramite il bds 150...ha anche un parallelatore per caricare la batteria motore... Vengo al dunque... Premetto che io non capisco niente nel vero senso della parola di elettronica ma ho notato che nel modulo bds la spia della batteria servizi 2 lampeggiava mentre la spia 1 era sempre accesa e faceva il suo dovere... Ho ricaricato con caricabatterie la batteria servizi 2 e sembrava andare, in pratica il modulo bds seleziona a suo piacimento le batterie... Ma dopo una settimana la batteria servizi 2 era di nuovo scarica... Siccome era del 2014 l ho cambiata con una fiamm agm 100ah... Ho notato che il modulo bds funziona ma la batteria nuova sembra non ricevere carica dal pannello solare... Mentre la prima va alla grande e si ricarica tutta, la vedo dal pannello centralina cellula, la seconda nel solare test vedo +/- 13.5 v ma 0.0 ah max 0.3ah e non é del tutto carica... Almeno da quello che vedo nel pannello centralina cellula. Se invece accendo il motore o mi attacco alla 220 tutto funziona e anche al batteria servizi 2 funziona e si carica perfettamente... Ho notato che solo con i pannelli solari attaccando aspirapolvere etc... Il Bds seleziona sempre la batteria 1 che é quella che funziona e dal solar test vedo di media 14 v e carica che va da 1 a 4 ah poi spento tutto il BDS Passa alla batteria 2 ma non carica o carica come detto prima a 0.1 max 0.3 ah... In conclusione siccome io non mi posso attaccare alla 220 spesso e non uso molto il camper ho paura di far fuori un altra batteria e quindi avrei bisogno di consigli
In risposta al messaggio di Rascal del 19/10/2019 alle 09:08:41Grazie 1000 per la risposta... Io non ho la minima idea di come fare quello che mi hai detto... Se mai dovró andare da un elettrauto... Solu una domanda... Se collego in parallelo come faccio a sapere quale batteria col tempo ha bisogno di essere sostituita? E poi se devono essere tutte efficenti le batterie ad ogni cambio bisogna cambiarle tutte e tre? Grazie ancora...
Non vedo la necessita di complicarsi la vita complicando gli impianti, hai il solare , sicuramente con un regolatore, elimini il bds colleghi le due BS in parallelo con cavi adeguati, a questo punto è come se tu avessi unasuper batteria, colleghi il solare che provvederà a tenerle cariche simultaneamente, colleghi il parallelatore per la BM ad una delle due BS in parallelo ed il gioco è fatto, sempre che logicamente le tre batterie, due BS e una BM, siano efficienti ed in ordine.
https://www.youtube.com/watch?v...