Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato.
la mia configurazione
- due pannelli 155 watt l uno nuovi
- due batterie da 110 l una nuove zenith
- epever mppt 30 A
- bds 180
- parallatore cbe
Primo problema
Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale
Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa 1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds
commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta.
se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere
Ho fatto le seguenti prove
- pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli
- pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3
- pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo
- Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A
Non riesco a capire il problema.
Inoltre il bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo
Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più
Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica)
Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano
Modificato da Loris1980 il 02/04/2024 alle 13:40:07