In risposta al messaggio di gatolado del 07/03/2019 alle 14:02:51Non vorrei ricordare male, ma potrebbe essere sullo stampato del pannello sopra la porta, mi sembra di averlo visto li una volta che smontai il pannello.
Hymer 510s da qualche giorno non funziona più il cicalino scalino.ultimamente andava a fasi alterne,ho provato a muovere il pistoncino sotto il gradino ma niente, qualcuno sa dove si trova il buzzer perché non ricordo da dove veniva il suono quando funzionava.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2019 alle 18:37:21Ho guardato ben pannello sopra la porta ma non lo vedo.mentre vedo di fianco alla centralina sotto il sedile di guida quello che potrebbe sembrare un buzzer ma non ce tensione.
Non vorrei ricordare male, ma potrebbe essere sullo stampato del pannello sopra la porta, mi sembra di averlo visto li una volta che smontai il pannello. PS: trovata una foto in rete e si vede che c'è un buzzer, penso sia quello
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2019 alle 19:43:56Grazie se quello è il buzzer domani lo tolgo e lo provo con il 12v.ne ho già uno nuovo comprato 10 anni fa e mai montato per frecce moto
Il mio Hymer dove ho visto il cicalino era del 2007, puo essere che in altri anni o pannelli differenti sia diverso. Nel mio attuale Hymer del 2015, non ho idea di dove sia. Penso che quello che hai visto sia proprio ilbuzzer del gradino, non so che altro potrebbe essere. Le cose da controllare sono: - il pulsante azionato dal gradino, dovrebbe mettere a massa. Eventualmente prova a staccare il filo dal pulsante e pulirlo bene e provare a netterlo a massa direttamente sul metallo. - vedere se c+è l D+, ma se non ci fosse quel consenso, dovrebbe neanche caricare la BS con motore acceso - controllare se funziona il cicalini, lo puoi anche scollegare e alimentare direttamente a 12v così vedi se lui funziona.
In risposta al messaggio di gatolado del 08/03/2019 alle 14:23:04Le prove che potevi fare le hai fatte, quindi diciamo sconfitto ma con onore
Provato buzzer funziona ma la tensione non arriva.pistone sotto lo scalino è integro sale e scende regolarmente e si vede che apre e chiude il circuito il motore è coperto da un carter che per smontarlo bisogna smontaretutta la scaletta e sinceramente non sono all'altezza ,anche perché ci vogliono attrezzi e posto comodo per lavorare.penso che lo porterò da un elettrauto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gatolado del 30/03/2019 alle 13:27:37Ciao Gatolado, anche il mio ha cominciato così, poi in poco tempo ha smesso di funzionare. Adesso lo dovrei sostituire, ma considerata l'età del camper (anno 1995) non credo sia il caso, anche perché i prezzi dei gradini elettrici mi sembra di aver capito non sono tanto a buon mercato. Intanto lo farei vedere da uno che ne capisce. Ciao
Ha cominciato a rifunzionare da solo io ho solo infilato la cannuccia del prodotto disintossidante da una fessura del carter del motore scalino e dopo qualche giorno è ripartito.però ho notato che si sblocca quandoil camper si torce perché parcheggiato su un piano sconnesso.e smette di suonare se lo alzo troppo con le sospensioni pneumatiche boohhh...il pulsante sotto lo scalino non credo che influisca in quanto tutto il blocco è fissato al pianale del camper come la scaletta.comunque me lo tengo così
In risposta al messaggio di merlino99 del 30/03/2019 alle 16:10:41A me lo scalino funziona benissimo è l'allarme sonoro che a volte va altre no.
Ciao Gatolado, anche il mio ha cominciato così, poi in poco tempo ha smesso di funzionare. Adesso lo dovrei sostituire, ma considerata l'età del camper (anno 1995) non credo sia il caso, anche perché i prezzi dei gradini elettrici mi sembra di aver capito non sono tanto a buon mercato. Intanto lo farei vedere da uno che ne capisce. Ciao