In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:30:31Quando è capitato sono stato svegliato da un potentissimo alllrme acustico....la moglie che urlava "ma qui si gela!!"
Buonasera a tutti. Mi è di nuovo (era successo oltre 1 anno fa) successo che la Truma (Combi 4D) si bloccasse di notte per errore E512H. Ora, al di là del fatto che ignoro l'errore e chiedo se gentilmente qualcunomi linka la lista codici completa (di tutte quelle che trovo nessuna parla di questo numero 512) chiedo se non sia possibile creare un allarme acustico. E' accaduto, infatti, che mi sia svegliato all'alba per il freddo. Magari si era spenta 3 ore prima. Se mi avesse svegliato con un cicalino, l'avrei riarmata dsubito (come del resto ho fatto senza avere più problemi. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 00:26:08ahahahhahahah
Da quasi 12 anni Truma a Gas, perfetta come il primo giorno Chi cambia bombole e chi si sveglia di notte al freddo a voi la scelta ahahahhahahah
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 00:26:08Conosco bene la truma a gas, l'ho tenuta anche io nei mei precedenti 4 camper per 12 anni.
Da quasi 12 anni Truma a Gas, perfetta come il primo giorno Chi cambia bombole e chi si sveglia di notte al freddo a voi la scelta ahahahhahahah
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 00:26:08veramente le volte che mi sono dovuto alzare di notte per colpa della stufa era quando avevo quelle a gas, con quella diesel mai successo di dovermi alzare, e posso dimenticarmela per settimane senza doverla rifornire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 09:01:58capisco il problema di ricordarsi con attenzione le cose, e poi se capita, la moglie (10 anni piu giovane) dice che è preoccupata e dovrei fare una visita dal geriatra per controllare il mio stato cognitivo! ....e quindi mi girano anche le scatole!
Conosco bene la truma a gas, l'ho tenuta anche io nei mei precedenti 4 camper per 12 anni. Sto chiedendo, con questo thread, se qualcuno ha conoscenze (immagino elettroniche se non solo geniali) che possano allarmare in casodi blocco. Mi verrebbe anche da chiedere a chi possiede il sitema i-Net se questo, data la sfruttabilità dell'app su smartphone, prevede gestioni di questo tipo. Tommaso, la tua idea non è male, ma ha una criticità: la mia memoria e la ormai passata voglia di fare attenzione alle cose. Per questo mi trovo bene con questo mezzo che definisco start&play. Non devo pensare ad accendere il frigo il giorno prima, a caricare/scaricare le bombole, attaccare staccare cavi di corrente in rimessaggio.... quando ho voglia, vado, metto in moto, accendo tutto e parto. Ormai nemmeno controllo più lo stato delle batterie con la stessa attenzione di prima. Un occhio ogni tanto al BMS via BT e ciao. Piuttosto, pensavo ad un banalissimo termometro con allarme di soglia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2024 alle 11:41:46Ad esser sincero mi informo su tutte le novita, anche perche un giorno potrei avere la scelta.
veramente le volte che mi sono dovuto alzare di notte per colpa della stufa era quando avevo quelle a gas, con quella diesel mai successo di dovermi alzare, e posso dimenticarmela per settimane senza doverla rifornire. Quindipotrei dire il contrario. Ognuno ha le sue esperienze, ma io le ho avute entrambe e ne posso parlare di prima persona di entrambe. Ma penso di avere capito che la tua era una battuta goliardica per stuzzicare, e ci sta benissimo, e quindi ci si fa tutti una bella risata
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 09:01:58> Mi verrebbe anche da chiedere a chi possiede il sitema i-Net se questo, data la sfruttabilità dell'app su smartphone, prevede gestioni di questo tipo.
Conosco bene la truma a gas, l'ho tenuta anche io nei mei precedenti 4 camper per 12 anni. Sto chiedendo, con questo thread, se qualcuno ha conoscenze (immagino elettroniche se non solo geniali) che possano allarmare in casodi blocco. Mi verrebbe anche da chiedere a chi possiede il sitema i-Net se questo, data la sfruttabilità dell'app su smartphone, prevede gestioni di questo tipo. Tommaso, la tua idea non è male, ma ha una criticità: la mia memoria e la ormai passata voglia di fare attenzione alle cose. Per questo mi trovo bene con questo mezzo che definisco start&play. Non devo pensare ad accendere il frigo il giorno prima, a caricare/scaricare le bombole, attaccare staccare cavi di corrente in rimessaggio.... quando ho voglia, vado, metto in moto, accendo tutto e parto. Ormai nemmeno controllo più lo stato delle batterie con la stessa attenzione di prima. Un occhio ogni tanto al BMS via BT e ciao. Piuttosto, pensavo ad un banalissimo termometro con allarme di soglia...
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 00:26:08"Chi cambia bombole e chi si sveglia di notte al freddo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:30:31L'errore 512H sulla stufa Truma Combi 4D indica un problema specifico legato al motore della ventola, con un focus sulla modalità di riscaldamento. Questo errore si verifica quando la ventola non raggiunge la velocità corretta durante il funzionamento in modalità di riscaldamento.
Buonasera a tutti. Mi è di nuovo (era successo oltre 1 anno fa) successo che la Truma (Combi 4D) si bloccasse di notte per errore E512H. Ora, al di là del fatto che ignoro l'errore e chiedo se gentilmente qualcunomi linka la lista codici completa (di tutte quelle che trovo nessuna parla di questo numero 512) chiedo se non sia possibile creare un allarme acustico. E' accaduto, infatti, che mi sia svegliato all'alba per il freddo. Magari si era spenta 3 ore prima. Se mi avesse svegliato con un cicalino, l'avrei riarmata dsubito (come del resto ho fatto senza avere più problemi. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:30:31solo ora leggo...
In risposta al messaggio di pischellino del 03/12/2024 alle 14:36:00Grazie mille!
solo ora leggo... Interruttore della temperatura dell'aria aperto durante il funzionamento a causa del surriscaldamento 1. Azione: - Controllare lo scambiatore di calore per eventuali danni causati dal surriscaldamento- Controllare il serbatoio dell'acqua per eventuali danni dovuti al gelo - Controllare/sostituire il cablaggio della temperatura 2a azione: - Controllare se il sistema di ricircolo è bloccato - Controllare/sostituire il motore di circolazione dell'aria
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 00:26:08Mai fui piu' contento, quando 1 anno fa ho spento la truma a gas. Purtroppo la devo ancora usare per l'acqua .. ma ormai non riscaldo piu' il camper con la Truma bensi' con il cinebasto da 5KW.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:30:31Qui c'è un video molto interessante che consente di fare un auto-diagnosi del guasto che potrebbe interessare la Truma D4 - D6
https://www.youtube.com/watch?v...
TRUMA DIESEL
TRUMA GAS
In risposta al messaggio di salomogi del 03/12/2024 alle 20:38:50Grazie mille. Purtroppo il video è di 5 anni fa e molti codici errore probabilmente sono nuovi, tant'è che il 512 non è presente.
Qui c'è un video molto interessante che consente di fare un auto-diagnosi del guasto che potrebbe interessare la Truma D4 - D6 Nella parte descrittiva ci sono i link per scaricare e salvare il file PDF con la lista dei CODICI ERRORE e le possibili soluzioni TRUMA DIESEL TRUMA GAS
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2024 alle 21:54:33Non basarti solo sul codice errore.
Grazie mille. Purtroppo il video è di 5 anni fa e molti codici errore probabilmente sono nuovi, tant'è che il 512 non è presente. Sicuramente può essere utile averlo.
In risposta al messaggio di salomogi del 04/12/2024 alle 13:14:44
Non basarti solo sul codice errore. Apri il coperchio e conta i lampeggi rossi lunghi e corti. È più preciso questo metodo. In base a questo cerchi sullo schema la corrispondenza.