In risposta al messaggio di Fabio TO74 del 14/01/2022 alle 17:32:01Ciao, le bocchette sul cruscotto e le 2 laterali in basso in cabina sono distanti dalla stufa ed in effetti hanno poca portata anche sul mio (691), potresti vedere se parzializzando o chiudendo per prova la bocchetta in dinette lato sx si sente uscire qualcosa, se non sentissi nulla bisogna vedere se si è sfilato un tubo, considera che se guardi dentro alle stesse bocchette dovresti vedere i T ed i tubi.
Buona sera a tutti. Sono un felice possessore di un MH Ecovip 709 del 2017. Avrei bisogno di un chiarimento da parte di qualcuno sicuramente più esperto di me. Ho notato che le bocchette truma (rotonde) che si trovanosul cruscotto sotto il parabrezza non emettono aria. E' normale? Si può agire in qualche modo per poter collegare o sbloccare l'emissione di aria a stufa accesa? Se funzionassero si ridurrebbe anche la condensa sui vetri. Approfitto inoltre per chiedervi se anche a voi nei letti gemelli posteriori l'aria che dovrebbe uscire dalla testiera (diciamo a filo parte posteriore del MH) esce pochissimo anche perchè il materasso è praticamente a contatto con la parete. Bisogna modificare qualcosa nella canalizzazione in garage? Vi ringrazio per l'aiuto e auguro a tutti un buon 2022 con tanti chilometri. Fabio Fabio TO74
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 16/01/2022 alle 11:44:59Grazie mille.
Ciao, le bocchette sul cruscotto e le 2 laterali in basso in cabina sono distanti dalla stufa ed in effetti hanno poca portata anche sul mio (691), potresti vedere se parzializzando o chiudendo per prova la bocchetta in dinettelato sx si sente uscire qualcosa, se non sentissi nulla bisogna vedere se si è sfilato un tubo, considera che se guardi dentro alle stesse bocchette dovresti vedere i T ed i tubi. Il problema o meglio la scelta di laika è di forare comunque i tubi che portano aria in cabina, essendo questi molto lunghi, gran parte dell'aria esce durante il trasporto ed arriva veramente poco (a destra - nulla di sicuro a meno di non avere la ventilazione dela stufa al massimo). Inoltre, considera che il tubo passa sotto al gradino di ingresso in cabina, e poi risale, zone molto fredde e non coibentate... Anche nel mio è così, se volessi piu'portata dovresti fasciare i tubi per evitare che l'aria esca, ma è poi opinabile se sia meglio o peggio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2022 alle 23:08:58Grazie.
Per quanto riguarda le bocchette dietro probabilmente esce poca aria perché distanti dalla stufa che credo sia ubicata sotto la seduta fronte marcia della dinette, inoltre il materasso impedisce all'aria di circolare perchéattaccato alla parete, li puoi fare qualcosa, accorcia il materasso, non è un lavoro semplice ma fattibile, di solito sono sfoderabili, taglia qualche cm di gommapiuma e fai ricucire la fodera...
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/01/2022 alle 22:04:31Dovrebbero essere collegate alla truma, ma da una verifica non lo sono.
Ciao, forse le bocchette sul cruscotto sono collegate all'impianto motore e non alla Truma, fai una verifica, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Fabio TO74 del 18/01/2022 alle 14:44:49Per quanto riguarda l'uscita ai materassi, cerca se trovi una cordicella vicino al letto o anche sotto. Potrebbe essere tutta tirata e chiudere di fatto l'afflusso alle bocchette sotto i materassi. Se così fosse basta tirare verso l'alto la cordicella e la molla di richiamo apre la bocchetta.
Grazie. In effetti ho provato a togliere i materassi, ma di aria anche con il ventilatore al massimo ne arriva pochissima. Quindi credo proprio che sia un problema di distanza e di volume d'aria che risulta insufficiente.Ho provato anche a chiudere alcune bocchette anteriori ma la situazione cambia di poco. Figuriamoci con i materassi che impediscono all'aria di circolare. Vedrò di inventarmi qualcosa e vi faccio sapere. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/01/2022 alle 19:02:41Ti ringrazio, ho già verificato, risulta aperta. Ho anche picchiettato la valvola per essere sicuro e in effetti risulta aperta. Toccando il tubo a valle della valvola si sente il calore. Purtroppo però di aria dalle feritoie posteriori ne passa pochissima.
Per quanto riguarda l'uscita ai materassi, cerca se trovi una cordicella vicino al letto o anche sotto. Potrebbe essere tutta tirata e chiudere di fatto l'afflusso alle bocchette sotto i materassi. Se così fosse basta tirareverso l'alto la cordicella e la molla di richiamo apre la bocchetta. Pensa che io, dato che avevo troppo caldo, ho tirato la cordicella e l'ho fermata per non fare arrivare troppo calore!
In risposta al messaggio di flavius del 21/01/2022 alle 18:09:22Bella idea, suppongo che tu abbia fatto una bocchetta sotto il letto sinistro...Corretto?
Nel lato sinistro ho intercettato il tubo che andava nel garage
In risposta al messaggio di flavius del 25/01/2022 alle 13:15:02Wow, anche sul lato destro. Complimenti.
Ciao, si ho messo due bocchette ,una nel lato sinistro e una nel lato destro sotto il letto sopra la scarpiera.