In risposta al messaggio di Rascal del 15/04/2019 alle 10:34:40Non penso valga la pena saldarlo, i boiler Ati erano in acciaio zincato, col tempo si forano, spece se usati poco.
Dopo la fermata invernale quando ho rimesso in pressione l'impianto idrico il boiler ATI se messo a perdere vistosamente, dopo smontaggio ho potuto costatare un bel buco da corrosione, ho quindi deciso di mandarlo in pensione,farlo saldare senza sapere lo stato interno non ha senso, non vorrei che dopo il lavoro di saldatura e rimontaggio tra un po si bucasse da un'altra parte. Non usando mai il boiler, vado nei campeggi e la doccia la faccio li, al mattino ci laviamo sempre con l'acqua fredda, ho deciso di non sostituirlo, poi se cambiassi idea sempre tempo a mettere un Truma dal costo esorbitante.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/04/2019 alle 10:34:40Senza stare a installare un boiler a gas , che costa tanto, e se lo usi poco, potresti pensare al Truma Therme che viene comunemente usato sulle caravan e piccoli camper, l acqua si scalda quando è in funzione il riscaldamento e quindi almeno in inverno hai sempre avcqua calda gratis, mentre se sei in campeggio scalda l acqia a 220.
Dopo la fermata invernale quando ho rimesso in pressione l'impianto idrico il boiler ATI se messo a perdere vistosamente, dopo smontaggio ho potuto costatare un bel buco da corrosione, ho quindi deciso di mandarlo in pensione,farlo saldare senza sapere lo stato interno non ha senso, non vorrei che dopo il lavoro di saldatura e rimontaggio tra un po si bucasse da un'altra parte. Non usando mai il boiler, vado nei campeggi e la doccia la faccio li, al mattino ci laviamo sempre con l'acqua fredda, ho deciso di non sostituirlo, poi se cambiassi idea sempre tempo a mettere un Truma dal costo esorbitante.
https://www.truma.com/it/it/pro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:30:21Grazie della dritta, ci avevo pensato pure io, valuterò, non faccio campeggio invernale se mi muovo vado in albergo, non ho più l'età per fare queste cose.
Senza stare a installare un boiler a gas , che costa tanto, e se lo usi poco, potresti pensare al Truma Therme che viene comunemente usato sulle caravan e piccoli camper, l acqua si scalda quando è in funzione il riscaldamentoe quindi almeno in inverno hai sempre avcqua calda gratis, mentre se sei in campeggio scalda l acqia a 220. ha un costo abbastanza contenuto.
QUESTO
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 13:00:38Bello ma temo che 1500W siano un po tanti per le colonnine dei campeggi l'ottimale sarebbe stare sui 500W massimo
Beh, anche la Truma, che vantava in quegli anni la pentola inox, aveva le sue magagne....come il frequente distacco del raccordo di uscita dell'acqua, saldato a Tig, cosa che ai tempi era ancora una novitá e presentava parecchieincognite. Toccava smontare tutto e trovare un bravo saldatore che facesse una brasatura come ai vecchi tempi... Per non parlare dell'elettronica cagionevole, non riparabile e il cui ricambio costava quasi come un boiler nuovo. Il mio istantaneo é di nuova generazione, ha varie sicurezze...spero che l'elettronica regga; e comunque ho visto che i ricambi hanno prezzi umani, in caso necessitino. Se vai sempre in campeggio, con pochissima spesa potresti montare un miniboiler ad accumulo a 220V, tipo questo che ha una resistenza da 1,5 Kw, e non dovrebbe far sacattare la colonnina del campeggio... QUESTO
In risposta al messaggio di Rascal del 15/04/2019 alle 12:41:02
Grazie della dritta, ci avevo pensato pure io, valuterò, non faccio campeggio invernale se mi muovo vado in albergo, non ho più l'età per fare queste cose. NB ho letto che però la pressione di esercizio è piuttosto bassa 1.2 atm non so se con la pompa Fiamma Aqua 8 va d'accordo temo che sia più indicato per pompe ad immersione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 11:01:42mi spiace dirtelo ma quello scaldaacqua che vedo in foto non è certificato per essere installato su autocaravan , ovviamente in casa propria ognuno fa quel che meglio crede ma in casa d'altri prima di consigliarlo ci penserei e ripenserei
Non penso valga la pena saldarlo, i boiler Ati erano in acciaio zincato, col tempo si forano, spece se usati poco. Peccato...personalmente, non frequentando MAI i campeggi, senza acqua calda sarei morto assiderato in pochi giorni, sotto una doccia gelata. La soluzione di cui sono soddisfattissimo, é questa qui sotto, tankless a prova di ruggine...
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2019 alle 14:01:16Esatto, è praticamente lo stesso funzionamento del Truma Therme, e quello lo si usa anche con la S3002 , ma penso vada installato prima della prima bocchetta, in modo da avere aria piu calda che lo attraversa.
Cioè qesto sarebbe uno scambiatore aria/acqua per usare l'aria che esce dalla stufa? Ma serve una tipo Combi o Webasto ad aria o potrebba bastare il vacchia truma con Trumavent?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 17:46:16Se ho letto bene ci vogliono 50' per passare da 15 a 65°(5 litri)usando la 220V,mentre se si usa l'aria calda?Ore,giorni....
Esatto, è praticamente lo stesso funzionamento del Truma Therme, e quello lo si usa anche con la S3002 , ma penso vada installato prima della prima bocchetta, in modo da avere aria piu calda che lo attraversa. Sicuramentese messo alla uscita di una Combi o Webasto, scalda di piu e piu in fretta e anche se installato dopo la prima bocchetta. In questa foto dal sito Truma si vede il Therme collegato a una S3002
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 19:42:41non serve postare nessuna regola ne normativa , ribadisco che quella tipologia di scaldaacqua non è stata concepita per autocaravan , se leggi con attenzione il suo libretto istruzioni capirai meglio , per il momento ti dico solo che è un apparecchio da installare in civile abitazione ove consentito , per tutto il resto ti consiglio di interpellare il produttore
@rascal non penso esistano a così basso wattaggio, o almeno io non ne ho visti. Altre soluzioni collegate al sistema di riscaldamento non mi piacciono, mi immagino la situazione sotto il sole d'agosto ad esempio in Spagna. @ ecostar Certificazione? Dove sta scritto? Ti spiacerebbe postarmi questa regola? Mi interessa, grazie.
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 22:48:10di che marchio e modello si tratta ?
Contattato, sentiamo cosa mi risponde...