In risposta al messaggio di Beppe84 del 28/04/2019 alle 22:08:48Se lo senti solo quando è in funzione vuol dire che il problema è tra valvola di intercettazione ed il bruciatore sotto il boiler , potresti provare con l'apposita schiuma per le fughe a vedere se c'è qualche perdita in quel pezzo di tubo e nei raccordi relativi quando il boiler è in funzione. Controlla pure il camino di smaltimento fumi che sia ben ancorato, poi attraverso l'apposito vetrino posto sul carter del bruciatore che la fiamma sia azzurra. Infine ricordo che quando la bombola sta per finire causa tracciante il gas pure se combusto tende a puzzare.
Vi ringrazio in anticipo, ho da poco acquistato un Ford Transit Safariways, in questi giorni ho provato ad accedere il boiler ho notato che tutto funziona bene però sento odore di gas vicino al boiler , premetto che lo sento solo quando il boiler è in funzione da spento ma con il gas aperto non c'è nessun odore, potete aiutarmi posso fare qualcosa io? grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2019 alle 14:08:05No è automatico
di boiler Ati Jolly ne hanno costruiti svariati modelli e versioni , potrebbe anche essere un Atwood Jolly , se posti una foto del tuo seremo agevolati , oppure specifica se è con gestione manuale o automatica mario
In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2019 alle 11:50:04La bombola è a più di metà e la fiamma è azzurra
Se lo senti solo quando è in funzione vuol dire che il problema è tra valvola di intercettazione ed il bruciatore sotto il boiler , potresti provare con l'apposita schiuma per le fughe a vedere se c'è qualche perdita inquel pezzo di tubo e nei raccordi relativi quando il boiler è in funzione. Controlla pure il camino di smaltimento fumi che sia ben ancorato, poi attraverso l'apposito vetrino posto sul carter del bruciatore che la fiamma sia azzurra. Infine ricordo che quando la bombola sta per finire causa tracciante il gas pure se combusto tende a puzzare.
In risposta al messaggio di Beppe84 del 29/04/2019 alle 18:43:37ok perfetto , se automatico allora è un boiler Atwood , sicuramente c'è una micro perdita sul raccordo in uscita dell'elettrovalvola gas , magari con il tempo si è solo allentato , urge controllo
No è automatico
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2019 alle 19:57:05
ok perfetto , se automatico allora è un boiler Atwood , sicuramente c'è una micro perdita sul raccordo in uscita dell'elettrovalvola gas , magari con il tempo si è solo allentato , urge controllo mario
In risposta al messaggio di Beppe84 del 29/04/2019 alle 20:42:48Intende questa? Non so se è normale ma un po'si muove se la tocco , comunque quello che si vede e il raccordo di arrivo del gas
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2019 alle 22:31:55Vi ringrazio tantissimo per i consigli spero di poter risolvere da me comunque vi terrò aggiornati grazie ancora davvero
si quella è l'elettrovalvola gas , quello che si muove sicuramente è la parte sopra blu che sarebbe il connettore + contatto elettrco ma è normale , il corpo metallico della valvola assolutamente non si deve muovere madeve essere ben saldo , devi controllare con attenzione il raccordo in uscita , quello in ingresso visibile dalla foto non perde altrimenti sentiresti odore di gas anche con boiler spento mario
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2019 alle 22:31:55Ho provato a buttare la schiuma sul raccordo subito dopo L'eletrovalvola ma non c'è bollicine , non so se c'entra qualcosa ma il dado sopra a L'eletrovalvola era un po' lento e quella scatola blu si muoveva avanti e indietro l'ho provato a stringere ma comunque l'odore di gas lo sento uguale
si quella è l'elettrovalvola gas , quello che si muove sicuramente è la parte sopra blu che sarebbe il connettore + contatto elettrco ma è normale , il corpo metallico della valvola assolutamente non si deve muovere madeve essere ben saldo , devi controllare con attenzione il raccordo in uscita , quello in ingresso visibile dalla foto non perde altrimenti sentiresti odore di gas anche con boiler spento mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2019 alle 15:36:16Ecco come posso fare per controllare se perde L'eletrovalvola,devo smontare quel dado e levare quel corpo celeste?
come ti dissi la scatola blu con l'eventuale perdita non c'entra nulla , se sei certo che il raccordo in uscita dalla valvola tiene perfettamente allora dovrai andare più avanti controllando l'integrità della rampa gas e bruciatore , tuttavia il guaio potrebbe anche essere sulla corretta tenuta del corpo metallico della stessa elettrovalvola mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2019 alle 16:18:10Ok ma se perde da lì mi tocca cambiare tutto il corpo elettrovalvola?
se togli il corpo elettrico non potrai controllare la valvola da aperta quindi quel corpo blu deve essere collegato e provare la tenuta da aperta con bruciatore in funzione poi con un buon cercafughe con naso elettro/elettronico che probabilmente non avrai si controlla la tenuta , volendo potresti utilizzare il tuo naso mario
In risposta al messaggio di Beppe84 del 30/04/2019 alle 16:33:01se la perdita fosse sulla elettrovalvola dovrai sistituirla con una che abbia le stesse caratterische di voltaggio e attacchhi
Ok ma se perde da lì mi tocca cambiare tutto il corpo elettrovalvola?
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2019 alle 17:01:40Ok grazie mille ancora per la disponibilità
se la perdita fosse sulla elettrovalvola dovrai sistituirla con una che abbia le stesse caratterische di voltaggio e attacchhi mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2019 alle 15:36:16Ho controllato insieme a un mio amico idraulico ma anche lui non vede nessuna perdita anche se l'odore si sente , oggi cambio tutto bombola riduttore e il tubo che va dalla bombola a l'impianto ,ma come faccio a controllare l'integrità della rampa del gas e il bruciatore? non ne posso più questo problema mi sta davvero buttando giù ho un bambino in Camper e vorrei essere sicuro che tutto sia apposto in questo modo non mi sento sicuro ,ma ho tantissima voglia di fare la mia prima uscita in Camper anche di pochi giorni e pochi km...vi ringrazio
come ti dissi la scatola blu con l'eventuale perdita non c'entra nulla , se sei certo che il raccordo in uscita dalla valvola tiene perfettamente allora dovrai andare più avanti controllando l'integrità della rampa gas e bruciatore , tuttavia il guaio potrebbe anche essere sulla corretta tenuta del corpo metallico della stessa elettrovalvola mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 12:26:21Sicuramente forse è meglio che faccia vedere a mani esperte perché io non so proprio dove mettere le mani , spero almeno di trovarne uno nei paraggi di casa mia, grazie ancora
Beppe non demoralizzarti per così poco , se sei certo che l'odore di gas incombusto lo senti solo quando parte il bruciatore del boiler è evidente che la perdita è dalla valvola al bruciatore dello stesso boiler , quelboiler come tutto il resto ha i suoi anni e una straordinaria manutenzione e controllo è dovuto ma non per questo devi demoralizzarti , sono certo che quella perdita la stanerete ma cerca di affidarti a mani esperte , io purtroppo davanti a una tastiera e un monitor non possa stanarla Mario