In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 06/02/2018 alle 14:58:19Cerca di capire se:
Buongiorno, sono un nuovo utente, avrei bisogno di una mano da parte di qualche camperista più esperto; ho appena preso un elnagh clipper 543 del 91, il boiler fa i capricci: si accende subito sia con regolazione a 50c'che a 70c' ma quando apro l acqua calda esce per pochi secondi tiepida e poi gelida... consigli? ho controllato la parte elettronica e lo scarico dei fumi, tutto ok, ma l acqua calda non ne vuole sapere, ho aspettatoanche una mezz ora buona ma piu che tiepida per alcuni secondi non ho visto risultati.grazie. fabiocbr
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/02/2018 alle 15:40:31il bruciatore funziona a dovere, ho controllato il camino ed esce aria calda.
Cerca di capire se: Il boiler é pieno di acqua Dopo che lo hai acceso la fiamma dentro deve rimanere accesa per almeno 20' in questa stagione, lo capisci mettendo la mano sul camino
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/02/2018 alle 22:37:52Grazie comunque.
In effetti è strano, nel boiler entra acqua fredda che dovrebbe spingere fuori dall'alto quella calda... mi dispiace ma non so più come aiutarti... vediamo se ti puo rispondere qualche altro utente... potrebbe esserci dentrotantissimo calcare quindi ci sta poca acqua e per quello ne esce poca... troppo strano e sarebbe la prima volta che sento dire un problema del genere..
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 06/02/2018 alle 23:01:07ciao, io circa 2 anni fa ho rottamato un boiler analogo sul 678 rimor che ho e lo conosco abbastanza bene,
Grazie comunque.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/02/2018 alle 00:16:06
ciao, io circa 2 anni fa ho rottamato un boiler analogo sul 678 rimor che ho e lo conosco abbastanza bene, Fai una prova empirica: col serbatoio pieno e senza accenderlo apri solo l acqua dal lato caldo del rubinetto piu'vicino al boiler falla scorrere per 1/2 minuti. e guarda non sputi aria poi chiudi il rubinetto e passi a quello successivo e ripeti l' operazione fino a farli tutti in modo che si riempia e butti fuori tutta l aria. con la pompa spenta apri il rubinetto piu vicino al boiler e raccogli quel poco di acqwua che esce poi sotto al pavimento dove si trova il boiler c 'e' un tubino di scarico mettici un secchio e apri lo scarico del boiler di solito e' un rubinetino a sfera sotto vicino al bruciatore. Guarda quanti litri escono e sai se e' pieno di calcare ma molto probabilmente c e' un tubino ostruito e quindi predomina la pressione dell'acqua fredda e non esce la calda se hai i miscelatori. prova e poi cercheremo un altra soluzione. Giorgio
In risposta al messaggio di domiziano del 07/02/2018 alle 13:31:39X Fabiocbr929 questa è la seconda fase da fare come ti ha spiegato Domiziano.
Ciao, puoi anche iniziare facendo un bel lavaggio a tutto l'impianto acque chiare coin acido citrico, ne comperi 3 kg, lo trovi nei negozi che vendono prodotti per viticultore, io lo pago 4,30 al kg, lo butti neol serbatoiodelle acque chiare, lo riempi per 3/4 e fai un po di strada, l'ideale sarebbe al ritorno da una vacanza, ma va bene pure se vai in una piazza e fai degli 8 per un 15 minuti, in modo da sbatterlo per bene, ovvio il boiler pieno, poi lo accendi e apri i rubinetti, se riesci metti una gomma all'estremità del rubinetto più vicino al serbatoio e l'acqua che esce e la rimetti dentro il serbatolio, così da far lavorare i tubi e il boiler, anche qui fai un 15 minuti, poi lasci riposare alcune ore e scarichi nel serbatoio delle grigie e lo lasci li un paio di ore poi scarichi, magaris e è solo calcare risolvi. Tiziano
In risposta al messaggio di domiziano del 07/02/2018 alle 13:31:39Grazie mille, credo proprio che si tratta di calcare... acido citrico è anche meglio del viakal.
Ciao, puoi anche iniziare facendo un bel lavaggio a tutto l'impianto acque chiare coin acido citrico, ne comperi 3 kg, lo trovi nei negozi che vendono prodotti per viticultore, io lo pago 4,30 al kg, lo butti neol serbatoiodelle acque chiare, lo riempi per 3/4 e fai un po di strada, l'ideale sarebbe al ritorno da una vacanza, ma va bene pure se vai in una piazza e fai degli 8 per un 15 minuti, in modo da sbatterlo per bene, ovvio il boiler pieno, poi lo accendi e apri i rubinetti, se riesci metti una gomma all'estremità del rubinetto più vicino al serbatoio e l'acqua che esce e la rimetti dentro il serbatolio, così da far lavorare i tubi e il boiler, anche qui fai un 15 minuti, poi lasci riposare alcune ore e scarichi nel serbatoio delle grigie e lo lasci li un paio di ore poi scarichi, magaris e è solo calcare risolvi. Tiziano