CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bolle sul tetto del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:50:48
quote:Originally posted by tozzobubu
Vi pregherei di non semplificare e banalizzare problematiche che invece esistono. Io penso che quello che ha detto Teista corrisponda al vero.... Credo che si parli di due problematiche diverse ossia...il concetto di Maculani è estremizzato, nel senso che se rimane acqua stagnante tra le ondulazioni ( del tutto normali sui tetti in vetroresina di parecchi camper ) puo' innescarsi a lungo andare quello che Maculani afferma; mentre ritengo del tutto normale che la vetroresina rimanga staccata dal polistirolo...certo non è bello a vedersi e nel tempo se trascurata l' acqua che inevitabilmente rimarrà tra un ondulazione e l' altra.....puo' far danni..il peso stesso dell' acqua accentuerà ancor piu' il "la conchetta".anche per questo i camper andrebbero rimessati al coperto ....Poi è normale che su camper "****uti" questa situazione non si presenta.. Parere personale Saluti >
> Vi do un parametro di tempo perchè l'osmosi si possa presentare su terreno fertile su vetroresine trattate con polimeri: dai 4 mesi ai 6. Quanti v.r., in vtr con semplice verniciatura senza protezione, rimangono fermi alle intemperie per questo periodo ? Credo molti.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 10/10/2008 alle: 11:26:51
Il discorso dell'osmosi è molto interessante ma qualcuno di voi ha visto le foto? che ne pensate?
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:42:20
Osmosi Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Membrana semipermeabileIl termine osmosi indica la diffusione del solvente attraverso una membrana semipermeabile[1] dal compartimento a concentrazione minore verso il compartimento a concentrazione maggiore (quindi contro il gradiente di concentrazione)[2] . L'osmosi è un processo spontaneo che tende a diluire la soluzione più concentrata; il flusso netto di solvente può essere contrastato applicando una pressione (pressione osmotica) al compartimento a concentrazione maggiore. Se la pressione applicata supera la pressione osmotica, otteniamo l'osmosi inversa.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 13:47:07
quote:Originally posted by 2006m
Osmosi Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Membrana semipermeabileIl termine osmosi indica la diffusione del solvente attraverso una membrana semipermeabile[1] dal compartimento a concentrazione minore verso il compartimento a concentrazione maggiore (quindi contro il gradiente di concentrazione)[2] . L'osmosi è un processo spontaneo che tende a diluire la soluzione più concentrata; il flusso netto di solvente può essere contrastato applicando una pressione (pressione osmotica) al compartimento a concentrazione maggiore. Se la pressione applicata supera la pressione osmotica, otteniamo l'osmosi inversa. >
> E' la spiegazione più tecnica possibile. Per il nostro amico, comunque, da quello che ho potuto vedere dalle foto, NON E' PROCESSO OSMOTICO. Da quello che si vede il problema sembra risiedere comunque nella trama della vetroresina che si stà distaccando. Va fatto un intervento d'urgenza con normale inserimento del materiale stesso nella lunga fessurazione che credo non sia ancora passante in toto. E' chiaro che in quella fessura l'acqua penetra e quindi comincierà il suo tremendo lavoro, credo già iniziato ma solo in superficie. I fattori del perchè possono essere diversi: sollecitazioni, dilatazioni termiche, vetustà del veicolo non ben rimessato nel suo credo già lungo percorso di vita.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 10/10/2008 alle: 16:48:49
qualcuno sa come sono aquakote e protectakote?andrebbe bene dargli una bella mano sul tetto?con cosa pennello o a spruzzo?meglio andae da un carrozziere?che dite?
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 16:52:05
quote:Originally posted by davideclown
qualcuno sa come sono aquakote e protectakote?andrebbe bene dargli una bella mano sul tetto?con cosa pennello o a spruzzo?meglio andae da un carrozziere?che dite? >
> Ti ho risposto. A presto MACU.
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 10/10/2008 alle: 19:57:11
scusa davideclown, ma quanti anni ha il tuo mezzo? sono riuscito a vedere le foto. ad ogni modo esistono prodotti di facile applicazione. auguri e tienici aggiornati.
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:09:54
salve ho visto le foto delle bolle e le righe dei basculanti.per le bolle ritengo che tu non avrai mai infiltrazioni di acqua,ma solo problemi estetici.per le strisce lasciate dai basculanti è dato dalla colla usata,che si presenta alcune volta anche sul tutto il perimetro dei camper in corrispendenza dei montanti in legno che vi è all'interno,e riverniciando la parte non verrà piu fuori.penso che tu dovrai preoccuparti di più della striscia in silicone nero che si vede dalla foto,che se mal curata potrai avere delle infiltrazioni.riguardo alle bolle se non sei in garanzia o le tieni o dovrai spenmdere un bel pò di euro per smontare il tutto e rincollare tutta la parte come ha fatto il costruttore nel mio camper in garanzia.ciao in bocca al lupo.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:45:22
Il camper è dell'89 quindi ne ha viste tante. X 2006m di che prodotti parli?intendi per l'esterno immagino.. x raf 59 Mi tiri un pò su di morale. L'unica cosa che non c'è sono le bolle ci sono striscie ma non bolle. E come è possibile che la striscia si presenti anche all'esterno più bianco del resto del tetto? Quello che dicevo io poi era che in un punto il rivestimnto interno si deve essere leggermente scollato perchè è leggermente più morbido.Avevo anche pensato di provare ad iniettare da dentro del liquido per reincollarlo ma al tatto sembra staccato proprio di poco e non so se ci riesco e se ne valga la pena. Un pò mi vergogno a dirlo ma il silicone che dici tu è solo sporco e quella è una riga di giunzione delle scocca in vetroresina(io pensavo fosse monoscocca non so se quando li fanno sono in due pezzi poi li attaccano boo0, forse perchè era uno dei primi)purtroppo sto in campagna e il posto dove lo tengo di solito, è in ristrutturazione. Oggi ero di strada e ho fatto visita ad una carrozzeria della zona. Mi ha detto di non preoccuparmi che non è niente ma non ha saputo consigliarmi niente di meglio che una lucidata a 300-400 euro. Chiederò altri pareri.. Voi sapete di buoni carrozzieri nelle vicinanze di Mantova? grazie atutti ancora
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/10/2008 alle: 21:09:53
Buona sera a tutti,permettetemi di presentarmi anche se molti utenti del forum già mi conoscono,io,per lavoro,produco manufatti in vetroresina a partire da mobili per grandi barche per arrivare alle monoscocche in vetroresina che produco per conto terzi ed anche per conto propio,questo non vuole dire " silenzio,parlo io " vuole solo significare che sono una persona abbastanza esperta del settore ; premesso questo vorrei dire a maculani che, a mio avviso,prima di esprimere giudizzi , dovrebbe riflettere meglio , in ogni caso sono disponibile ad un pubblico confronto tecnico con lui. Per tornare all'argomento principe,cioè le bolle,tralasciando l'osmosi diretta ed indiretta che non c'entra niente,si formano o per errata rullatura dello strato di vtr,cosa quasi impossibile nei mezzi di primo livello che adottano vetroresina costruita a macchina,o per ristagno dei solventi impiegati per l'incollaggio del materiale isolante, la seconda ipotesi la ritengo molto più probabile;lasciamo perdere,per ora,le monoscocche che meritano un discorso a parte. L'intervento da fare sarebbe di molare le zone interessate da bolle,applicare un nuovo strato di vetroresina impiegando,nel caso di isolante in polistirolo o derivati,della resina epossidica in quanto la poliestere scioglierebbe l'isolante stesso,ed effettuare carrozzeria delle zone ri-resinate con gelcoat o vernice poliuretanica ( meglio il gelcoat ). Un cordiale saluto a tutti.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 10/10/2008 alle: 22:14:16
Ciao luponero, secondo te le striscie che sono sulla superficie esterna da cosa possono dipendere? un intervento come quello da te indicato potrebbe servire anche per il problema che ho io?
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/10/2008 alle: 07:28:14
Dalle foto non è che si possa capire molto ma,leggendo quanto hai scritto e considerando la marca del mezzo ipotizzerei un distacco della struttura del basculante,non dovrebbe essere grave dato che il basculante è sostenuto ai lati,per quanto riguarda il problema longitudinale si potrebbe trattare di un discorso similare o del punto di giuntura dello stampo,quella è una zona sottoposta a carrozzeria ed è probabile una virata di colore dovuta alla paraffina impiegata per far seccare il gelcoat superficialmente. Non posso dire di più senza aver visto il mezzo,per quel poco che ho visto non credo che tu abbia gravi problemi ,certo un'occhiata da una persona del settore sarebbe consigliata,per persona del settore intendo un resinatore,non un carrozziere di auto. Ciao
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 11/10/2008 alle: 10:22:13
Grazie Luponero mi sollevi un pò il morale. Appena riesco a trovarlo un resinatore vedo se riesco a farmi dare un'occhiata. Cmq intanto che ero sul tetto ho notato che ci sono in due punti delle microcrepe del gelcoat immaggino, di non più di un cm e mezzo.(proprio superficiali però) Ormai che sono lanciato nella questione vetroresina ti chiedevo se questi prodotti potrebbero andare bene.

http://www.nautipoint.com/cat/c...

Resina epossidica e gelcoat. Se si, sei così gentile da darmi una dritta su come vanno utilizzati? Grazie ancora.
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 11/10/2008 alle: 10:29:13
ritengo che visto dove tieni il camper non sia consigliabile nessun intervento dal carrozziere perchè si ripresenterebbe tutto dopo poco temo ti consiglio invece di tenere d'occhio la giunzione che ti ha fatto quel cane del costruttore ed eventualmente se non si trova in vista,prendere un profilato di alluminio di quelli che fissano la mochette al pavimento di quelli bombati prendi il colore bianco uguale al tuo in bomboletta lo vernici lo carichi di silicone bianco e lo metti cosi proteggi anche la giuntura(cosa che doveva essere fatta all'origine).riguardo all'interno il tutto dove si è staccato dalla struttura è ovvio che sia morbida non ha neanche un mm. di spessore,se ritieni di trovare un punto dove entrare senza dannegiare il camper esteticamente, gli fai delle infiltrazioni di colla, viceversa lascialo cosi ciaops:se proprio lo vuoi lucidare compra la spazzola per lucidare al supermercato la inserisci al trapano spalmi la crema per togliere i graffi e lo fai tu piano piano
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 11/10/2008 alle: 11:22:57
Cavola la giuntura della scocca proprio non pensavo fosse un problema è li da vent'anni e non ne ha mai dati.. Cmq non è come quell'altra, e come una crestina leggermente in rilievo che attraversa tutto il tetto del camper. L'unico wingamm che ho visto in giro più o meno dello stesso modello mi sembrava l'avesse anche lui..cmq ripeto se trovassi u resinatore disponibile gli faccio vedere tutto il tetto.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/10/2008 alle: 13:05:45
quote:Originally posted by davideclown
Grazie Luponero mi sollevi un pò il morale. Appena riesco a trovarlo un resinatore vedo se riesco a farmi dare un'occhiata. Cmq intanto che ero sul tetto ho notato che ci sono in due punti delle microcrepe del gelcoat immaggino, di non più di un cm e mezzo.(proprio superficiali però) Ormai che sono lanciato nella questione vetroresina ti chiedevo se questi prodotti potrebbero andare bene.

http://www.nautipoint.com/cat/c...

Resina epossidica e gelcoat. Se si, sei così gentile da darmi una dritta su come vanno utilizzati? Grazie ancora. >
> Le crepe di cui parli,che in gergo si chiamano " zampe di gallina " sono rotture superficiali del gelcoat,lo strato di vetroresina interno è integro,e sono dovute,quasi sempre,all'impiego di gelcoat economico,normalmente del tipo ortoftalico,che ,essendo un prodotto rigido nel tempo crea questi problemi. Non è una cosa gravissima ma va comunque monitorata perchè,in quel punto,l'infiltrazione di acqua è maggiore e potrebbe peggiorare. L'intervento è sempre del tipo: carteggiatura e carrozzeria della zona interessata,in alternativa puoi carteggiare tutto il tetto ed applicare del gelcoat paraffinato con un rullo ottenendo un'effetto del tipo bucciato antiscivolo. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 11/10/2008 alle: 15:29:28
quote:Originally posted by luponero
Buona sera a tutti,permettetemi di presentarmi anche se molti utenti del forum già mi conoscono,io,per lavoro,produco manufatti in vetroresina a partire da mobili per grandi barche per arrivare alle monoscocche in vetroresina che produco per conto terzi ed anche per conto propio,questo non vuole dire " silenzio,parlo io " vuole solo significare che sono una persona abbastanza esperta del settore ; premesso questo vorrei dire a maculani che, a mio avviso,prima di esprimere giudizzi , dovrebbe riflettere meglio , in ogni caso sono disponibile ad un pubblico confronto tecnico con lui. Per tornare all'argomento principe,cioè le bolle,tralasciando l'osmosi diretta ed indiretta che non c'entra niente,si formano o per errata rullatura dello strato di vtr,cosa quasi impossibile nei mezzi di primo livello che adottano vetroresina costruita a macchina,o per ristagno dei solventi impiegati per l'incollaggio del materiale isolante, la seconda ipotesi la ritengo molto più probabile;lasciamo perdere,per ora,le monoscocche che meritano un discorso a parte. L'intervento da fare sarebbe di molare le zone interessate da bolle,applicare un nuovo strato di vetroresina impiegando,nel caso di isolante in polistirolo o derivati,della resina epossidica in quanto la poliestere scioglierebbe l'isolante stesso,ed effettuare carrozzeria delle zone ri-resinate con gelcoat o vernice poliuretanica ( meglio il gelcoat ). Un cordiale saluto a tutti. >
> E' incredibile Lei sta parlando dello stesso intervento in sintesi che si fa, quasi sulle imbarcazioni in presenza di osmosi e mi viene a dire di valutare meglio prima ? Lei venderà pure i prodotti, ma mi dispiace per LEI poichè io spesso vengo chiamato a valutare opere vive su scafi e non solo. Poi come sempre, bisognerebbe leggere meglio nelle righe. Cordialmente.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/10/2008 alle: 16:32:22
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by luponero
Buona sera a tutti,permettetemi di presentarmi anche se molti utenti del forum già mi conoscono,io,per lavoro,produco manufatti in vetroresina a partire da mobili per grandi barche per arrivare alle monoscocche in vetroresina che produco per conto terzi ed anche per conto propio,questo non vuole dire " silenzio,parlo io " vuole solo significare che sono una persona abbastanza esperta del settore ; premesso questo vorrei dire a maculani che, a mio avviso,prima di esprimere giudizzi , dovrebbe riflettere meglio , in ogni caso sono disponibile ad un pubblico confronto tecnico con lui. Per tornare all'argomento principe,cioè le bolle,tralasciando l'osmosi diretta ed indiretta che non c'entra niente,si formano o per errata rullatura dello strato di vtr,cosa quasi impossibile nei mezzi di primo livello che adottano vetroresina costruita a macchina,o per ristagno dei solventi impiegati per l'incollaggio del materiale isolante, la seconda ipotesi la ritengo molto più probabile;lasciamo perdere,per ora,le monoscocche che meritano un discorso a parte. L'intervento da fare sarebbe di molare le zone interessate da bolle,applicare un nuovo strato di vetroresina impiegando,nel caso di isolante in polistirolo o derivati,della resina epossidica in quanto la poliestere scioglierebbe l'isolante stesso,ed effettuare carrozzeria delle zone ri-resinate con gelcoat o vernice poliuretanica ( meglio il gelcoat ). Un cordiale saluto a tutti. >
> E' incredibile Lei sta parlando dello stesso intervento in sintesi che si fa, quasi sulle imbarcazioni in presenza di osmosi e mi viene a dire di valutare meglio prima ? Lei venderà pure i prodotti, ma mi dispiace per LEI poichè io spesso vengo chiamato a valutare opere vive su scafi e non solo. Poi come sempre, bisognerebbe leggere meglio nelle righe. Cordialmente.
>
> Nei forum,abitualmente,si usa il " tu " e non il " lei " per questo ti rispondo, e ti risponderò,dandoti del tu,io non ho scritto che vendo i prodotti,ho scritto che produco particolari in vetroresina,sono due cose differenti;quanto al fatto che tu venga chiamato a periziare opere vive non costituisce titolo di merito,ho conosciuto molti periti che non erano per niente preparati. Non credo di dover leggere tra le righe,casomai sarebbe il caso che tu leggessi prima di rispondere. Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/10/2008 alle: 18:07:32
quote:Nei forum,abitualmente,si usa il " tu " e non il " lei " per questo ti rispondo, e ti risponderò,dandoti del tu>
> Quoto in pieno , l'avevo gia scritto in un altro post. Mi da un certo senso di Superbia!!!!! O Forse mi sbaglio[;)][;)][?] Con simpatia Davide
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 11/10/2008 alle: 18:50:04
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by davideclown qualcuno sa come sono aquakote e protectakote?andrebbe bene dargli una bella mano sul tetto?con cosa pennello o a spruzzo?meglio andae da un carrozziere?che dite? -------------------------------------------------------------------------------- Ti ho risposto. A presto MACU.>
> MI puoi dire anche a me quale è meglio? Ho preso una grandinata e mi hanno consigliato proprio questo metodo, cosa ne pensi? FRANCO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link