In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2017 alle 13:09:23
L'attività di ricaricare una normale bombola al distributore non è sicura ed è giustamente sanzionata con migliaia di euro di multa sia per il gestore del distributore che per il cliente. La mancanza di sicurezza aldistributore deriva dall'assenza di un galleggiante che blocca al 80% la quantita massima di gas che può essere immessa e non va bene che ad occhio si valuti il livello del GPL dalla trasparenza della bombola, questo la legge non lo permettte perchè non è a prova di distrazione dell'operatore. Secondo me ne compri due e una la tieni a spasso per il camper e la metti sotto solo quando la prima è esaurita e quindi ricaricabile a zero spreco di denaro. Spendi ma alemno sei in regola, al sicuro ed hai autonomia doppia. Marco.
Confermo e per chiarire direi che la risposta al punto 1 è un sonoro NO, senza offesa per nessuno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2017 alle 18:19:32
In un impianto fisso l'assicurazione è quella del veicolo stesso. In una bombola ricaricata al distributore che garanzia puoi dimostrare in caso di problemi? Il riempimento di una bombola non solidale col veicolo e quindinon coperta da quella assicurazione può provocare una multa salatissima al gestore, cosa questa che io ritengo troppo blanda visto il rischio che si corre. E poi cerchiamo di chiarire una volta per tutte un concetto. Se all'estero una cosa è permessa e da noi è vietata va considerata la possibilità che noi abbiamo ragione e che loro hanno torto. Marco.
Non è che invece da noi la norma non segue la tecnologia?
Giorgio
In risposta al messaggio di domiziano del 13/03/2017 alle 17:44:17
Ciao, ho avuto la fortuna di vedere in televisione in quel programma che si chiama come è fatto come viene costruita questa bombola, e ho visto che dentro c'è un sistema a galleggiante che ne blocca il riempimento totale,non ne ho mai vista una da vicino per cui non so se anche in Italia sono così, ma se lo fossero non sono di sicurezza come un bombolone omologato? Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
una bombola da 5 kg con galleggiante interno dove l'hai vista ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/03/2017 alle 18:30:42
Non è che invece da noi la norma non segue la tecnologia? Potrebbe essere che con bombole costruite in un certo modo non sia pericoloso, ma piuttosto che permetterlo solo a chi ce le ha lo vietano a tutti. Davanti a tuttola sicurezza, ma se è vero che in altri paesi, non arretrati, lo fanno, un sospetto mi viene. Ciao Giorgio
quali sarebbero le bombole costruite in un certo modo che si possono ricaricare alla colonnina pubblica stradale ma che non sono previste di sistemi idonei certificati e omologati per la ricarica libera presso colonnine stradali ?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/03/2017 alle 19:37:38
quali sarebbero le bombole costruite in un certo modo che si possono ricaricare alla colonnina pubblica stradale ma che non sono previste di sistemi idonei certificati e omologati per la ricarica libera presso colonnine stradali ? mario
Io non la so
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/03/2017 alle 20:20:41
Io non la so La mia è curiosità Visto che da qualche parte le permettono Probabilmente non lo farei mai ma sapere di poterlo fare mi darebbe più tranquillità Ciao Giorgio
mi sembra starno che da qualche parte permettono la ricarica libera della bombole domestiche , sul territorio italiano ed europeo è severamente vietato e se qualcuno rischia sono azzi loro , finche tutto fila liscio non si da importanza ma al primo inconveniente sono dolori , 4 mesi fa nella nostra zona è stato chiuso l'ultimo distributore stradale pubblico di carburanti (gpl compreso ) colto in flagrante per la seconda volta nel ricaricare bombole domestiche , chiusura immediata del distributore reparto gpl con ammenda al gestore che se la ricorderà a vita + ammenda al cliente , ora il reparto gpl è di nuovo in funzione con gli stessi colori di bandiera ma con altro gestore , non credo serva aggiungere altro
In risposta al messaggio di ecostar del 13/03/2017 alle 21:57:54
mi sembra starno che da qualche parte permettono la ricarica libera della bombole domestiche , sul territorio italiano ed europeo è severamente vietato e se qualcuno rischia sono azzi loro , finche tutto fila liscio nonsi da importanza ma al primo inconveniente sono dolori , 4 mesi fa nella nostra zona è stato chiuso l'ultimo distributore stradale pubblico di carburanti (gpl compreso ) colto in flagrante per la seconda volta nel ricaricare bombole domestiche , chiusura immediata del distributore reparto gpl con ammenda al gestore che se la ricorderà a vita + ammenda al cliente , ora il reparto gpl è di nuovo in funzione con gli stessi colori di bandiera ma con altro gestore , non credo serva aggiungere altro mario
Non ho mai detto che in Italia lo permettono
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/03/2017 alle 20:22:55
Io purtroppo non ho la stufa a gasolio Ho preso un pronta consegna in offerta ma ancora mi mangio le mani per non avetlo chiesto Ciao Giorgio
Mi spiace è proprio una fregatura ... ho riletto il tuo post e ho capito il motivo del vano basso, perché avrai il doppio letto matrimoniale, quindi lo spazio sotto il letto è molto più basso rispetto al mio (Possl 2win). Io pensavo però che quel tipo di modello avesse almeno le bombole davanti sotto la cucina, riducendo notevolmente lo spazio cassetti ecc. Non c'è la possibilità di allargare un po' il vano bombole per farne stare almeno 2 da 5 kg?
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/03/2017 alle 20:22:55
Io purtroppo non ho la stufa a gasolio Ho preso un pronta consegna in offerta ma ancora mi mangio le mani per non avetlo chiesto Ciao Giorgio
Con 5 Kg di gas vai tranquillo solo in estate con frigo e cucina ma per un uso invernale non se ne parla proprio.
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 01:14:40
Mi spiace è proprio una fregatura ... ho riletto il tuo post e ho capito il motivo del vano basso, perché avrai il doppio letto matrimoniale, quindi lo spazio sotto il letto è molto più basso rispetto al mio (Possl 2win).Io pensavo però che quel tipo di modello avesse almeno le bombole davanti sotto la cucina, riducendo notevolmente lo spazio cassetti ecc. Non c'è la possibilità di allargare un po' il vano bombole per farne stare almeno 2 da 5 kg? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Confermo che ho il doppio matrimoniale, e che ci stanno solo quelle da 5Kg. Quella in esercizio a sinistra, quella di scorta a destra.
Giorgio
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 09:10:56
Con 5 Kg di gas vai tranquillo solo in estate con frigo e cucina ma per un uso invernale non se ne parla proprio. Se vuoi usare il camper in inverno devi mettere un serbatoio fisso di GPL oppure (costerebbe poco più) un riscaldatore Webasto 2000 a gasolio. (P.S.ma sei iscritto al Toscanacamperclub ? ) Marco.
Per il webasto aggiuntivo ci avevo già fatto il pensiero ma ho ancora dei dubbi.
Giorgio