In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/12/2022 alle 21:32:31Confermo, purtroppo la Campingaz 909 da 5,7 kg. non viene piu' distribuita.
Ciao, oggi ho contattato un noto venditore di ricambistica della Brianza con l'intenzione di acquistare (vuoto per pieno) due bombole Campingaz da 6Kg. Con stupore mi viene detto che Campingaz ha smesso di fornire questotipo di bombola. Ora, considerando l'informazione attendibile, per l'estate non ci sono problemi perchè il consumo è minimo e ho il distributore di bombole vicino casa. In inverno invece, mi trovo in difficoltà dato che con 2 bombole faccio 3/4 notti. Avendo un van, ho lo spazio calcolato e 2 beyfin di uguale capacità non ci stanno perchè sono basse e larghe, e ho bisogno di trovare una soluzione per quando sono in giro per più giorni per scambiare vuoto per pieno. Voi come avete risolto?
In risposta al messaggio di rubylove del 13/12/2022 alle 23:53:04Nel sito ufficiale della Campingaz (sia italiano che di altri paesi) come ricaricabili sono presenti solo la R104 e la R107.
Ne ho scambiata una due mesi fa di quelle da 6Kg, è certo che non sia piu distribuita? Oltretutto il vuoto ha un certo costo, ne ho una da 3 e una da 6 comprata anche da non molto tempo.. Io ci cucino solo e gia mi scoccia parecchio ma chi ci fa il riscaldamento come fa? Per me è una schiavitù riscaldatore e acqua sanitaria a combustibile auto per sempre!
https://www.campingaz.it/gas/bo...
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 09:55:09La Scandinavia nell'elenco dei posti che vorrei vedere è più o meno ultima, amo il caldo, il veicolo è a gasolio e se trovo il gasolio posso proseguire il viaggio se non lo trovo mi fermo quindi il riscaldamento diventa secondario, almeno nel mio caso
Nel sito ufficiale della Campingaz (sia italiano che di altri paesi) come ricaricabili sono presenti solo la R104 e la R107. Puo' darsi che ne giri ancora qualcuna, o venga riempita e spacciata come originale, fino cheil vuoto ha validita'. Quanto alla comodita' del sistema a gas piuttosto che a gasolio, dipende da dove si va: come gia' ho scritto in altri post, a me personalmente viene comodissimo usare il gas, poiche' viaggio sempre in Scandinavia, dove propano e gpl e' a diffusione capillare, mentre invece i sistemi a gasolo ho notato essere poco graditi e sempre piu' osteggiati. Al 90% loro usano Alde a gas e/o elettrico.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/12/2022 alle 21:32:31La soluzione potrebbe essere fare installare un riscaldamento a gasolio (tipo webasto airtop 2000 o simili), a quel punto il gas servirebbe solo per altri servizi molto meno ingordi, e quindi avresti una autonomia elevata.
Ciao, oggi ho contattato un noto venditore di ricambistica della Brianza con l'intenzione di acquistare (vuoto per pieno) due bombole Campingaz da 6Kg. Con stupore mi viene detto che Campingaz ha smesso di fornire questotipo di bombola. Ora, considerando l'informazione attendibile, per l'estate non ci sono problemi perchè il consumo è minimo e ho il distributore di bombole vicino casa. In inverno invece, mi trovo in difficoltà dato che con 2 bombole faccio 3/4 notti. Avendo un van, ho lo spazio calcolato e 2 beyfin di uguale capacità non ci stanno perchè sono basse e larghe, e ho bisogno di trovare una soluzione per quando sono in giro per più giorni per scambiare vuoto per pieno. Voi come avete risolto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2022 alle 10:37:29grandi ricordi la bombola euroamping da 5kg... ne ho avuta una durata decenni quando si poteva riempire dai distribuitori per auto.
La soluzione potrebbe essere fare installare un riscaldamento a gasolio (tipo webasto airtop 2000 o simili), a quel punto il gas servirebbe solo per altri servizi molto meno ingordi, e quindi avresti una autonomia elevata.Con il solo uso di fornelli e frigo (se è a gas) con 10kg si fa circa 30 giorni in estate e con frigo grande, se hai frigo piccolo, penso molti di piu. Se hai il frigo a compressore, per i soli fornelli mi sa che con 10kg di gas ti dimentichi l ultima volta che hai riempito le bombole. A quel punto, se nel tuo vano ci stanno solo bombole da 5 o 6 kg, comperi due bombole Eurocamping da 5kg di quelle arancioni che le acquisti e quando serve le fai riempire e hai una scorta di 10kg di gas. Queste bombole sono di proprietà e devi farle riempire da centri di riempimento, e sicuramente qualcuno nella tua zona c'è. altra soluzione da valutare, sempre se ci sta, una bombola ricaricabile casomai affiancata da una campingaz da 3kg. Se viaggi all estero la bombola ricaricabile la riempi al self service in autonomia. Se guardi sul sito Wynen Gas , c'è anche la bombola ricaricabile da 5kg con ricarica gas esterna, e quella ci sta sicuramente. Secondo me nella scelta molto dipende dall uso che fai del camper, cioè se lo usi prevalentemente in Italia o all estero, o se fai lunghi viaggi oppure solitamente we o viaggi brevi.
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2022 alle 10:02:41Le misure delle bombole in composito sono uno standard europeo, che ovviamente non tiene conto delle esigenze dei camperisti, bensi' di quelle tecniche, relative alla sicurezza, trasporto, stoccaggio e applicazioni piu' frequenti.
problemi di bombola in ferro da 10kg non ne ho , avevo provato x acquistarne una in vetroresina ma INSPIEGABILMENTE è troppo rotonda e non ci passa . non capisco questa scelta bassa e larga , credo che si siano autoeliminatisu parecchie realtà specialmente su furgonati e camper datati . se era x l'altezza che .... ne mina la robustezza ( ? ) una camicia in rete di acciaio annegata nello stampo avrebbe sicuramente risolto quella problematica ( se era quella ) . carlo
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 13:24:08Le due stufe che hai citato non sono paragonabili, non a caso la mia è montata sul mio furgonato di metri 5,20. Altrettanto, una Combi sarebbe sovradimensionata sia come potenza, che come ingombro.
solo per chiarire... le moderne stufe per camper hanno più o meno lo stesso rendimento e quindi i consumi si scostano di poco da un modello all'altro a pari potenza. le vecchie stufe tipo 3002 consumavano molta meno energiaperchè nella maggioranza dei casi non erano ventilate e la distrubizione dell'aria non era certo ottimale. per essere ancor più chiari, le eventuali differenze di consumi che ci sono tra una Combi e un Truma VarioHeat Eco sia a livello di gas che di energia, sono da da imputare alla grossa differenza di potenza termica tra i due accessori. Il Truma VarioHeat Eco ha una potenza massima di 2800W contro 6000 della combi e risulta palese che su un mezzo di 7m a -20° con 2800W si è molto al limite, cosa contraria per la combi, dove seppur stressata e con abbondanti consumi toglie da qualsiasi impiccio relativo alle temperature. ovviamente pourparler...
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 09:55:09Acquistata da un noto fornitore a Magenta.. non credo che si metta a ricaricarle in cantina, però manco lo escludo, oppure ne aveva ancora e adesso le ha finite
Nel sito ufficiale della Campingaz (sia italiano che di altri paesi) come ricaricabili sono presenti solo la R104 e la R107. Puo' darsi che ne giri ancora qualcuna, o venga riempita e spacciata come originale, fino cheil vuoto ha validita'. Quanto alla comodita' del sistema a gas piuttosto che a gasolio, dipende da dove si va: come gia' ho scritto in altri post, a me personalmente viene comodissimo usare il gas, poiche' viaggio sempre in Scandinavia, dove propano e gpl e' a diffusione capillare, mentre invece i sistemi a gasolo ho notato essere poco graditi e sempre piu' osteggiati. Al 90% loro usano Alde a gas e/o elettrico.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/12/2022 alle 11:35:40Sul sito ufficiale della Campingaz, sia ".com" che di altri paesi, la 909 non e' piu' disponibile, nella pagina delle ricaricabili non c'e' piu', ma come dicevo, probabilmente ne circola ancora qualche esemplare.
Acquistata da un noto fornitore a Magenta.. non credo che si metta a ricaricarle in cantina, però manco lo escludo, oppure ne aveva ancora e adesso le ha finite Ogni volta che parto devo procurami quella carica e questaè gia una scocciatura, se adesso non le fa più diventa un problema per me, da anni che penso ai fuochi webasto, dato che le opinioni sono contrastanti sul suo buon funzionamento non ha mai approfondito ma se non trovo altre soluzioni mi orienterò su quella
https://italian.alibaba.com/p-d...
In risposta al messaggio di rubylove del 15/12/2022 alle 11:35:40Se usi il gas per il solo fornello, gia una campingaz da 3kg ti dovrebbe durare un tempo enorme, e sicuramente piu di un paio di mesi, se ne porti due secondo me sei a posto e ampuia autnomia, e quelle le trovi facile ovunque da sostituire.
Acquistata da un noto fornitore a Magenta.. non credo che si metta a ricaricarle in cantina, però manco lo escludo, oppure ne aveva ancora e adesso le ha finite Ogni volta che parto devo procurami quella carica e questaè gia una scocciatura, se adesso non le fa più diventa un problema per me, da anni che penso ai fuochi webasto, dato che le opinioni sono contrastanti sul suo buon funzionamento non ha mai approfondito ma se non trovo altre soluzioni mi orienterò su quella
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/12/2022 alle 21:32:31Voi come avete risolto?