In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 15:16:13Grazie di avermi risposto, immaginavo che tu avessi fatto tutto a dovere .
Per rispondere a IZ4DJI : Si, il vano bombole ha una simil - guarnizione e, almeno il mio è così, due fori diametro 100 che arieggiano il vano stesso e prevengono il ristagno di eventuale piccola quantità di gpl.Osservando pero' lo sportello, ho notato fin da subito che la tenuta era tutt'altro che stagna perchè chiuso con un semplice sistema push - lock come qualunque altro vano del camper. Infatti già da subito cercavo di chiudere la bombola la sera, prima di dormire, anche se risultava una operazione molto molto scomoda. Inoltre nel vano ci stavano solo bombole da 5 Kg. Ho quindi messo una guarnizione adatta attorno allo sportello del vano sotto il lavello, ho praticato un foro verso l'esterno ( verso il basso ) da 150, ho fatto apportare le modifiche del caso per collegare la bombola al collettore gas che era già proprio sotto il lavello ed ho fatto chiudere la tubazione che andava nel vecchio vano bombole, lasciandola pero' ancora pronta nel caso volessi tornare sui miei passi. In questo modo ho anche potuto collegare il riduttore di pressione direttamente alla bombola e avere tutto l'impianto gas in bassa pressione. Ho poi montato un allarme gas con doppio sensore : uno a 30 centimetri dal pavimento, vicino al letto ed uno dentro al vano bombole stesso. OItretutto adesso monto la bombola da 10Kg che dura un botto e costa meno ( io ho il riscaldamento a gasolio ) e trovi eventualmente ovunque. Tengo un bombolino da 3kg come scorta e che a volte utilizzo, col suo bruciatore, per cucinare all'esterno. Non ho perso l'abitudine di chiuderla alla sera, prima di dormire o quando vado via dal furgone per tanto tempo e così è anche molto molto più semplice arrivarci, alla bombola. Magari brevetto il sistema Dielle family
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 15:20:38esattamente, se la cassetta puzza lo puo fare solo quando è inserita nel vano WC, in quanto ineserendola si apre lo sfiato, che invece si chiude ermeticamente sfilandola.
Per rispondere a Lbor : per quanto ne so io ( per mia esperienza ) si. Se la cassetta viene mantenuta bene, una volta estratta non esce nulla dal suo interno, nè puzza nè liquame. Anche se messa in verticale. Per sicurezzasi puo' sempre cercare in modo di tenerla orizzontale ( la mia lo è ) ed eventualmente, come stato suggerito, metterla dentro un altro contenitore di plastica. Ma, ripeto, se le guarnizioni sono a posto ( io l'ho sostituita una volta, finora ) e le molle della valvola di sfiato pure, nulla esce dalla cassetta e puo'stare in giro nuda e cruda, per intenderci.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 15:24:57Infatti nel mio caso, quasi da subito, lo sportello aveva preso un certo gioco di qualche mm e dopo aver tentato qualche regolazione ho deciso che, vista anche la scomodità della zona bombole, l'avrei spostata sotto il lavello.
Grazie di avermi risposto, immaginavo che tu avessi fatto tutto a dovere . Anche nel mio semintegrale Hymer le bombole sono dentro al garage in un apposito vano con sportello di legno e guarnizione, e chiusure push, ma mi sembra che sia abbastanza a tenuta, a meno che negli anni non si incurvi lo sportello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 15:28:09
esattamente, se la cassetta puzza lo puo fare solo quando è inserita nel vano WC, in quanto ineserendola si apre lo sfiato, che invece si chiude ermeticamente sfilandola. Io penso che tenere la cassetta in un contenitore di plastica sia un enorme spreco di spazio in quanto sarà difficile trovare un contenitore esatto per la cassetta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2020 alle 16:08:24
Confermo quanto scrive Tommaso, almeno per gli effetti e non per i motivi tecnici che non conoscevo. Quelle due volte che ho utilizzato la seconda cassetta riponendo quella piena nel gavone sottostante il letto, anch'ioavevo qualche timore per quella cosa là che non è che profumi. Invece non s'è sentito assolutamente nulla, neanche, nel primo caso, sostando e viaggiando per un paio di giornate intere. Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2020 alle 17:17:17Quando prenderò il furgonato, pensavo proprio di dividere il vano posteriore in due livelli con un piano facilmente rimovibile, sotto Efoy, cassetta, arrotolatore 220, attrezzi e cose tecniche e sopra cambusa o altra roba di uso comune, piu o meno come hai fatto tu.
qui si vede meglio confermo che non c'è nessun odore. Poi in realtà non capita spessissimo di usare la seconda cassetta. Ma è un elemento di tranquillità per chi fa libera. qui si vede dall'interno Quando siamo passati dal vecchio furgone 5,60 e questo di sei metri ci siamo resi conto di avere un sacco di spazio
www.iz4dji.it