https://www.mollotuttoevadoaviv...
In risposta al messaggio di Adamello del 19/04/2021 alle 19:02:08Ciao argomento più volte trattato, se vuoi essere in regola e sicuro di non restare senza gas, lascia perdere in quanto è "teoricamente" vietato in Italia ricaricare questo tipo di bombola
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai considerato l'utilizzo del sistema con bombola GPL che si ricarica al distributore; ... Sembrerebbe interessante ma volevo avere il vostro parere. Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2021 alle 19:14:25Grazie per il parere!
Ciao argomento più volte trattato, se vuoi essere in regola e sicuro di non restare senza gas, lascia perdere in quanto è teoricamente vietato in Italia ricaricare questo tipo di bombola
In risposta al messaggio di Adamello del 19/04/2021 alle 19:02:08Ho letto il Blog che hai linkato, certo dice delle cose assolutamente condivisibili ma ci mette anche delle autentiche fregnacce. Ne cito solo una, per brevità: " per ricaricare il bombolone devi per forza spostare il camper, per ricaricare la bombola puoi trasportarla al distributore con altri mezzi di trasporto, senza dover spostare il camper".
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai considerato l'utilizzo del sistema con bombola GPL che si ricarica al distributore; ... Sembrerebbe interessante ma volevo avere il vostro parere. Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/04/2021 alle 20:29:53Ciao Apollo, non ho detto che non è sicura, ma di essere sicuro di non restare senza gas, nel caso in cui il distributore non voglia "giustamente" ricaricartela
Ciao Karbon, la bombola è sicura ma non si può ricaricare ai distributori italiani poiché non può essere trascritta sul libretto. Io l'ho usata 10 anni e la venderò a breve, effettivamente è comoda, poiché si parte sempre con la bombola piena :)
In risposta al messaggio di Adamello del 20/04/2021 alle 12:19:52Come ho già detto molte volte io le ho installate in fai da te, mai avuto problemi di ricarica, solamente in Trentino vige un divieto di ricarica ai camper.
Grazie a tutti per la condivisione. La soluzione è interessante se si pensa ai viaggi all'estero. In Italia sfruttando la rete distributiva di Liquigas, il rischio di rimanere senza può essere molto ridotto, va da se chepensando al costo della bombola e al costo della cauzione il numero di vuoti da non restituire diventa significativo, se a questo si aggiunge if fatto che i lunghi viaggi vengono generalmente effettuati durante il periodo estivo, è difficile considerare l'acquisto vantaggioso. Francesco
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2021 alle 11:53:20Ciao ecostar,
per tutte le bombole ricaricabili regolarmente omologate e certificate per l'utilizzo che devono svolgere non è assolutamente vietato l'utilizzo , qualche dubbio legislativo solo Italiano sulla loro ricarica sul territorioitaliano ma in tutti i casi non devono essere trascritte a libretto tra l'altro non possibile ne richiesto per il semplice motivo che non sono equiparate a serbatoi fissi , quindi nel dubbio volendo è possibilissimo viaggiare con una classica bombola domestica non ricaricabile + una ricaricabile , preciso che il 75% dei distributori stradali di GPL italiani non rifiuta il rifornimento delle ricaricabili senza alcun rischio per il cliente mi vien da chiedere ad Apollo 13 se la sua ricaricabile la vende per il motivo che è scaduta o in scadenza oppure per il motivo della solita menata Mario
In risposta al messaggio di Adamello del 19/04/2021 alle 19:02:08Qui trovi tutto
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/04/2021 alle 17:27:44
Ciao ecostar, l'Alugas in alluminio l'ho usata (con soddisfazione!) per 10 anni ed è quindi scaduta. Ora ho cambiato il camper e mi sono anche informato per la revisione e pensavo di prendere anche una compagna, ma allafine visto che il mezzo è nuovo e poter ricaricare il gas da molta libertà, specialmente all'estero, abbiamo optato per il serbatoio fisso. Non la vendo subito perché c'è ancora un po' di gas, se qualcuno la vuole ritirare a Milano la consegno con tutto il gas. Altrimenti, facciamo l'esempio che tu voglia comprarla, tu mi paghi la bombola usata e la spedizione, io spedisco la bombola alla Alugas per la revisione, tu paghi la revisione ad Alugas e ti fai rispedire la bombola direttamente a casa tua: così ti trovi la bombola in alluminio appena revisionata a metà prezzo. Mi sembra una soluzione vantaggiosa per tutti: io mi tolgo la bombola e tu fai un affare
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/04/2021 alle 17:27:44ti ho scritto in privato
Ciao ecostar, l'Alugas in alluminio l'ho usata (con soddisfazione!) per 10 anni ed è quindi scaduta. Ora ho cambiato il camper e mi sono anche informato per la revisione e pensavo di prendere anche una compagna, ma allafine visto che il mezzo è nuovo e poter ricaricare il gas da molta libertà, specialmente all'estero, abbiamo optato per il serbatoio fisso. Non la vendo subito perché c'è ancora un po' di gas, se qualcuno la vuole ritirare a Milano la consegno con tutto il gas. Altrimenti, facciamo l'esempio che tu voglia comprarla, tu mi paghi la bombola usata e la spedizione, io spedisco la bombola alla Alugas per la revisione, tu paghi la revisione ad Alugas e ti fai rispedire la bombola direttamente a casa tua: così ti trovi la bombola in alluminio appena revisionata a metà prezzo. Mi sembra una soluzione vantaggiosa per tutti: io mi tolgo la bombola e tu fai un affare