In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2020 alle 18:53:29La Beyfin è una goduria quando la vado a portare vuota, sembra di avere in mano un palloncino, ma mi porto sempre un carrello per quando devo uscire con quella piena e caricarla in macchina.
una bombola vuota da 10 kg metallica vuota pesa circa 40 % in più delle bombole in composito , il peso del contenuto pari capienza è uguale per entrambi quindi con una bombola in composito a differenza di quelle metallichesi ha sempre circa il 40% di peso in meno ma con una cauzione che si fanno ingiustamente strapagare , è pur vero che non sono soldi persi ma potrebbe diventarlo e comunque sarebbero 30/35/38 euro in meno nel proprio borsellino, sono più leggere e comode ma la cauzione è sproporzionata tra l'altro in aumento e il contenuto non è che si paghi meno anzi .. mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2020 alle 18:59:13Giustissimo.
anche vuota non è consentita quindi nessuna tolleranza , chiaramente poi in casa propria ognuno fa come meglio crede ma .. , non credo serva aggiungere altro mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2020 alle 18:53:29Mario, hai dato una risposta da politico o se preferisci da liceale durante l'esame di matura Lo so che lo sai, io non ho mai pesato una bombola in ferro quindi ne ignoro il peso, ma tu sicuramente lo conosci. Poi il 40% lo tiro via io
una bombola vuota da 10 kg metallica vuota pesa circa 40 % in più delle bombole in composito , il peso del contenuto pari capienza è uguale per entrambi quindi con una bombola in composito a differenza di quelle metallichesi ha sempre circa il 40% di peso in meno ma con una cauzione che si fanno ingiustamente strapagare , è pur vero che non sono soldi persi ma potrebbe diventarlo e comunque sarebbero 30/35/38 euro in meno nel proprio borsellino, sono più leggere e comode ma la cauzione è sproporzionata tra l'altro in aumento e il contenuto non è che si paghi meno anzi .. mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/11/2020 alle 21:58:13Ciao,sulla bombola in ferro dovrebbe essere presente una targhetta che ne indica la tara,circa 12,2 o 12,3 kg se non ricordo male.
Mario, hai dato una risposta da politico o se preferisci da liceale durante l'esame di matura Lo so che lo sai, io non ho mai pesato una bombola in ferro quindi ne ignoro il peso, ma tu sicuramente lo conosci. Poi il 40% lo tiro via io
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/11/2020 alle 21:58:13
Mario, hai dato una risposta da politico o se preferisci da liceale durante l'esame di matura Lo so che lo sai, io non ho mai pesato una bombola in ferro quindi ne ignoro il peso, ma tu sicuramente lo conosci. Poi il 40% lo tiro via io
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2020 alle 02:44:52non finirò mai di ringraziare le persone gentili e competenti come te.io a parte il peso di ferro mi sta la tedesca da 10kg forse i crucchi essendo KNAUS va be.mi pare si possa togliere il (collare) per posizionare la bombola ma non so.sto ragionando visto che di tempo ce ne a iosa se anno prossimo vado calabria jonica per parecchio tempo magari ho un problema.vedrò se la moglie non rompe faccio un buco in alto per capirci sotto cassetto posate e prendo ferro da 10 kg.per le BEYFIN il freddo essendo pari pari alle norvegesi se ho visto bene a VOSS non dovrebbe essere un problema
come ha specificato senna99 la tara è riportata sulla targhetta plastica bianca sotto al rubinetto della bombola , per quelle da 10 kg metalliche varia da 11.8 a 12,2 kg , per quelle da 15 kg varia da 15 a 15.7 kg , diciamoche sono pesantucce ma non meno sicure di quelle in composito anzi , tra l'altro la cauzione sono 5 max 7 euro e in alcune rivendite non si paga l'unico inconveniente delle metalliche a parte il peso è che essendo in ferro con l'umidità e condensa che giocoforza si creano all'interno generano morchie rugginose e finiscono sul fondo ma li rimangono fino al loro lavaggio , quelle in composito cauzione a parte è una buona soluzione ma non ottima , a mio modesto parere temono il gelo e basta qualche botta sotto zero per incrinarle senza vederne l'incrinatura mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2020 alle 02:44:52Grazie mille a te e senna99. Ora so qualcosa in più. Ho quelle in ferro della Friulana gas e non ho mai pagato cauzioni. Le trovo da 19 a 24€.
come ha specificato senna99 la tara è riportata sulla targhetta plastica bianca sotto al rubinetto della bombola , per quelle da 10 kg metalliche varia da 11.8 a 12,2 kg , per quelle da 15 kg varia da 15 a 15.7 kg , diciamoche sono pesantucce ma non meno sicure di quelle in composito anzi , tra l'altro la cauzione sono 5 max 7 euro e in alcune rivendite non si paga l'unico inconveniente delle metalliche a parte il peso è che essendo in ferro con l'umidità e condensa che giocoforza si creano all'interno generano morchie rugginose e finiscono sul fondo ma li rimangono fino al loro lavaggio , quelle in composito cauzione a parte è una buona soluzione ma non ottima , a mio modesto parere temono il gelo e basta qualche botta sotto zero per incrinarle senza vederne l'incrinatura mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/11/2020 alle 10:07:36
Grazie mille a te e senna99. Ora so qualcosa in più. Ho quelle in ferro della Friulana gas e non ho mai pagato cauzioni. Le trovo da 19 a 24€.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/11/2020 alle 08:23:09
non finirò mai di ringraziare le persone gentili e competenti come te.io a parte il peso di ferro mi sta la tedesca da 10kg forse i crucchi essendo KNAUS va be.mi pare si possa togliere il (collare) per posizionare la bombolama non so.sto ragionando visto che di tempo ce ne a iosa se anno prossimo vado calabria jonica per parecchio tempo magari ho un problema.vedrò se la moglie non rompe faccio un buco in alto per capirci sotto cassetto posate e prendo ferro da 10 kg.per le BEYFIN il freddo essendo pari pari alle norvegesi se ho visto bene a VOSS non dovrebbe essere un problema
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2020 alle 15:09:28Mario aggiungi pure, che l'installazione di bombole su di uno spazio ricavato, su di un mezzo mobile, deve essere consono a installare e fissare in modo agevole, per manovrare in sicurezza, chiuso ermeticamente con aperture sulla parte bassa non comunicanti con gli interni, fissate saldamente senza nessun altro oggetto che interferisca all'uso o occupi spazio. ( impedire agevolmente di sottrarre, soffocare, amplificare, separare, o investire direttamente l'involucro). Per una scelta oculata e in sicurezza, il peso ne è la certezza, poi ognuno farà la scelta personale a suo rischio.
se fai un foro nel vano bombole per farci stare una classica bombola italiana dovrai comunque rendere il vano bombole non comunicante con la parte abitativa , quindi quel foro deve essere ceco e sigillato , fai attenzioneperchè di bombole metalliche italiane da 10 kg ci sino due misure nel senso che una misura e più alta e meno panciuta , l'altra misura è più bassa e più panciuta e sarebbe quella che solitamente si utilizza sui camper mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2020 alle 15:09:28il vano bombole è sistemato sulla sinistra del portellone laterale con aerazione sotto.sopra il mobiletto è chiuso con un ripiano doppio e sopra il cassetto posate.guarderò bene altre misure di bombole ma a occhio sono più alte delle tedesche.il mio pensierosarebbe se anno prossimo sto parecchio in calabria magari mi faccio delle pippe e poi non ci sino problemi a riempirle anche se con 7.5 kg quasi solo cucinare poi mangerò volentieri fuori.la campingaz di scorta cè e quelle anche se più care credo di trovarle più facilmente,sempre gentile ciao salutoni al CASTELLO
se fai un foro nel vano bombole per farci stare una classica bombola italiana dovrai comunque rendere il vano bombole non comunicante con la parte abitativa , quindi quel foro deve essere ceco e sigillato , fai attenzioneperchè di bombole metalliche italiane da 10 kg ci sino due misure nel senso che una misura e più alta e meno panciuta , l'altra misura è più bassa e più panciuta e sarebbe quella che solitamente si utilizza sui camper mario
In risposta al messaggio di giuliano49 del 26/11/2020 alle 17:47:32
Mario aggiungi pure, che l'installazione di bombole su di uno spazio ricavato, su di un mezzo mobile, deve essere consono a installare e fissare in modo agevole, per manovrare in sicurezza, chiuso ermeticamente con aperturesulla parte bassa non comunicanti con gli interni, fissate saldamente senza nessun altro oggetto che interferisca all'uso o occupi spazio. ( impedire agevolmente di sottrarre, soffocare, amplificare, separare, o investire direttamente l'involucro). Per una scelta oculata e in sicurezza, il peso ne è la certezza, poi ognuno farà la scelta personale a suo rischio.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/11/2020 alle 18:06:12
il vano bombole è sistemato sulla sinistra del portellone laterale con aerazione sotto.sopra il mobiletto è chiuso con un ripiano doppio e sopra il cassetto posate.guarderò bene altre misure di bombole ma a occhio sonopiù alte delle tedesche.il mio pensierosarebbe se anno prossimo sto parecchio in calabria magari mi faccio delle pippe e poi non ci sino problemi a riempirle anche se con 7.5 kg quasi solo cucinare poi mangerò volentieri fuori.la campingaz di scorta cè e quelle anche se più care credo di trovarle più facilmente,sempre gentile ciao salutoni al CASTELLO
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2020 alle 16:38:48dicevo CASTELLO in quanto in val tidone usavano dire così.nei furgonati pensavo la bombola fosse dentro in tutti boh.mi stai mettendo delle pulci sul composito.pensavo fosse il futuro
in tutti i casi il vano bombole non deve essere comunicante con la parte abitativa della cellula , per la tipologia di bombola quella è di libera scelta possiamo salutare tutto il paese ma non il castello perchè non esiste e non saprei se sia esistito mario
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/11/2020 alle 18:06:12La bombola Italiana standard 10Kg per uso sui camper ha altezza 60cm e diametro 27cm , poi esistono anche bombole che io definisco fuori standard, e che sono di diametro piu stretto ma piu alte e quelle nei camper non ci stanno.
il vano bombole è sistemato sulla sinistra del portellone laterale con aerazione sotto.sopra il mobiletto è chiuso con un ripiano doppio e sopra il cassetto posate.guarderò bene altre misure di bombole ma a occhio sonopiù alte delle tedesche.il mio pensierosarebbe se anno prossimo sto parecchio in calabria magari mi faccio delle pippe e poi non ci sino problemi a riempirle anche se con 7.5 kg quasi solo cucinare poi mangerò volentieri fuori.la campingaz di scorta cè e quelle anche se più care credo di trovarle più facilmente,sempre gentile ciao salutoni al CASTELLO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 20:01:17grazie della puntualizzazione.se non ricordo male quella da 10 beyfin ci sta ma per metterla bisogna smontare il collare mi pare il nome
La bombola Italiana standard 10Kg per uso sui camper ha altezza 60cm e diametro 27cm , poi esistono anche bombole che io definisco fuori standard, e che sono di diametro piu stretto ma piu alte e quelle nei camper non cistanno. Le bombole Tedesche 11Kg hanno diametro 30cm e altezza 56cm e quindi un pochino piu basse di quelle Italiane. Le Bombole Beyfin in composito, hanno diametro 30,5cm e altezza 57cm e quindi misura piu o meno come le bombole Tedesche (infatti sono prodotte in Norvegia e commercializzate in tutta Europa).
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/11/2020 alle 20:20:52dipende da come è fatto il vano bombole, da me ci stanno due Beyfin e con anche un buon margine perchè il vano è ampio e con sportello ampio.
grazie della puntualizzazione.se non ricordo male quella da 10 beyfin ci sta ma per metterla bisogna smontare il collare mi pare il nome
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/11/2020 alle 18:14:38
dicevo CASTELLO in quanto in val tidone usavano dire così.nei furgonati pensavo la bombola fosse dentro in tutti boh.mi stai mettendo delle pulci sul composito.pensavo fosse il futuro
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2020 alle 23:48:23come vedi dalla foto piu sopra, anche nel mio semintegrale, come in molti, ora lo sportelo delle bombole lo fanno dentro al garage, con sportello di legno e guarnizione a tenuta e ovviamente griglia aperta sul pavimento.
sui furgonati la bombola è interna ma in un vano apposito con sportello di accesso a tenuta , per le bombole in composito non saprei se sia il futuro ma potrebbe essere però a mio parere andrebbero riviste rendendole menorigide al gelo mi fa piacere sapere che conosci la val tidone e anche castello , magari con il tuo tir la destinazione era in logistica mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 01:06:46
come vedi dalla foto piu sopra, anche nel mio semintegrale, come in molti, ora lo sportelo delle bombole lo fanno dentro al garage, con sportello di legno e guarnizione a tenuta e ovviamente griglia aperta sul pavimento.Probabilmente il rivestimento in plastica delle bombole in composito serve anche per proteggerle da urti durante la movimentazione sottozero. E' una plastica bella grossa e nervata, e quindi tiene sicuramente bene una caduta. Una volta fissate nel camper invece penso che il problema non sussista piu, specialmente con vano interno e quindi non va mai al freddo.