quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/09/2014 17:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> all'estero nn ci sono problemi ,ma in italia riesci a trovare un distributore che ti ricarica questo serbatoio portatile ,xchè da quello che so nn è regolare in italia ,nn sono le famigerate alugas...io se mai dovessi fare l'estero ne prenderei una certamente ma in italia è praticamente fuorilegge purtroppo ...
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/09/2014 18:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza allora c'è [:(] Alla fine ho risparmiato 10 kg. di peso , rispetto alle 2 bombole tradizionali piene . Qualora non convenisse spedirle ( o portarle ) in Germania , per la revisione , credo che prenderò una di quelle in alluminio , di soli 6,6 kg. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/09/2014 18:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voglio raccontarvi la mia esperienza: Quando presi la cellula c'erano due bombole da 5Kg. da circa 4anni. Mi trovai per caso ad avere urgenza di riempirle ed un amico mi portò in un grosso centro specializzato del Gargano (puoi facilmente individuare la ditta...) Ebbene, mi aprirono le bombole e mi fecero un lavaggio prima di riempirle...in pratica, riempite sempre presso i distributori, le bombole avevano accumulato un residuo di melma che occupava ben oltre il 20% del volume totale di ognuna. Il fatto comunque che mi ha impressionato è stato anche il fetore nausabondo che ne è venuto fuori che ti assicuro vomitavole ed ha letteralmente infestato l'area dell'azienda. Quando mi riconsegnarono le bombole piene l'operatore mi assicurò dicendomi che adesso sono realmente piene!! Fatto sta che una bombola di quelle mi meravigliò per la durata.... Quindi desumo che qualsiasi contenitore del gas primo op oi necessita di un buon svuotamento e di un be lavaggio anche se non scaduto.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/09/2014 17:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, erano in alluminio da 10Kg. Sostituivano la bombola tradizionale. Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 18:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è il più piccolo. Il 270 x 720. Se ti può interessare, mandami una mail a info@lucapinzerato. it che ti mando le foto dell'installazione. Luca
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/09/2014 19:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena inviata, grazie [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/09/2014 18:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse parlo arabo ...MAI UN PROBLEMA A RICARICARLE Sulla regolarità o meno non entro nel merito , perché ritengo la legislazione in materia , quantomeno lacunare e fuorviante e sinceramente non ho nessuna voglia di star li a far battaglie di principio ..se un rifornimento ha un impiegato nuovo o ignorante , vado avanti , fino al prossimo ..se e quando diventerà la consuetudine , allora farò ciò che è meglio per me , probabilmente terrò il serbatoio e una bombola ...oppure le classiche 2 bombole Fino ad allora , guardo solo praticità e SICUREZZA , dato che questo serbatoio è omologato e in uso in altri paesi vicinori , fin dagli anni settanta . Per me sono geniali , in estate/inverno , Italia/estero , nessun problema , nessuna pippa [:D] .. poi ognuno è libero di scegliere , ciò che è meglio per se [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/09/2014 19:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , come ho lasciato sottintendere all'inizio della discussione , è mio convincimento che il gas erogato alle colonnine per auto , sia più " pulito " di quello che possiamo trovare ai vari punti di rifornimento/raccolta bombole Utilizzo lo stesso serbatoio da c.a 9 anni ormai e la capienza +/- è sempre quella ..c.a 24 litri ( 12 kg. ) ..se ci fosse una piccola quantità di residuo , non mi meraviglierei , per pigrizia , non ho mai svuotato e capovolto il serbatoio , anche se so che andrebbe fatto di tanto in tanto [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/09/2014 15:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per regolarizzarle per l'uso in riferimento alla nostra normativa un tecnico mi ha confermato che basterebbe fissarle al mezzo dove sono ubicate fare un raccordo con relativa centralina sino alla valvola esterna da dove si ricaricheranno ad un normale distributore ...ovvio che si perderebbe la comodità di essere trasportabili...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/09/2014 15:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai qualche protezione del bombolone per il freddo? Io ho ereditato il bombolone nel camper che ho preso a marzo e a dire dei proprietari detto bombolone ha risolto loro una vacanza in trentino dove gli si erano ghiacciate le bombole normali... sicchè al risveglio (di notte e AL FREDDO) hanno commutato dalle bombole al bobolone, che è sotto al camper nudo, senza bombolino di espansione e senza nulla che lo riscaldi.... ebbene sono tornati a scaldarsi e non hanno avuto PIU' problemi... mi commenteresti questa affermazione alla luce della tua esperienza? Frottola per elogiare il bombolone o reale insensibilità al freddo del bombolone rispetto alla due bombole normali (tra l'altro chiuse nell'apposito vano?)
http://www.autoricambisanmauro....
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/09/2014 16:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero è che devono essere assicurate al mezzo in modalità " fissa " e non con i cinghiotti in dotazione alle bombole tradizionali ..centralina e raccordo esterno , sono solo accessori , il serbatoio ha già un suo raccordo ed essendo SALDAMENTE FISSATO al ex vano bombole esterno , assolutamente isolato dall'abitacolo , non ravvedo alcuna spiegazione logica , solo inutili complicazioni e cause di problemi , ecco perché non ho optato per montare l'accessorio ..ma siamo pur sempre in Italia e la logica è spesso anch'essa un accessorio [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/09/2014 16:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //...ovvio che si perderebbe la comodità di essere trasportabili... // Mi era sfuggito [:I] Se intendi andartene in giro con la bombola pretendendo la ricarica , SCORDATELO , non credo che nessuno si presti ..se invece intendi trasportarla da un camper all'altro o eventualmente tirarla fuori dal suo alloggio , per alimentare un fornello esterno ...ok[^] Il vero plus è dato dalla libertà di rabbocco , soprattutto all'estero , dove ho anche usufruito del self service [:0][^] ..altro plus sempre legato alla libertà di rabbocco , lo si ha in montagna , quando tutti gli altri devono tribolare alla ricerca delle bombole di propano ( si fa per dire , è sempre una miscela ) , il serbatoio lo si rabbocca in loco , usufruendo del vantaggio di una miscela ricca di propano [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/09/2014 21:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo una repubblica delle banane e continueremo ad esserlo se nn ci aggiorneremo in materia con nuove normative uguali a quelle di tanti paesi europei ,la cosa pazzesca è che una bolmbola come la tua molto più sicura che ha passato tutte le più severe verifiche ed è omologata in germania da noi è fuorilegge e nel frattempo ci danno delle bombole in comodato d'uso risalenti al 1980 ,loro dicono che sono collaudate ma in verità che ci faranno mai nn possono mica aprirle e richiuderle [:D][:D]le metteranno sotto una certa pressione e se nn scoppia per loro è collaudata e la rimettono sul mercato... per me tutto questo succede xchè come al solito in italia c'e' interesse di qualcuno che ciò nn avvenga ,il gas gpl vogliono che lo paghi salato mantenendo l'attuale sistema ,se vuoi il gpl per riscaldarti e cucinare lo devi pagare di più tramite le nostre bombole piene di olio accumulato negli anni che ci fa mettere meno gas dentro e guadagnare più soldi... scusate il fuori OT [:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/09/2014 16:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca , non ti dico a priori che NON E' VERO , ti pongo solo una domanda ...a cosa dovrebbe servire la doppia camera [?] Vabbè che siamo nel paese delle banane , ma .. Il serbatoio ha una valvola pilotata da un galleggiante , che limita il riempimento del gas al 80% , lasciando la rimanente porzione per l'eventuale dilatazione ( il gas con la temperatura varia il suo volume ) Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/09/2014 21:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei un ragazzo sveglio [;)][;)] Non che prima pensassi il contrario , solo che adesso ne ho garanzia [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/09/2014 17:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // hai qualche protezione del bombolone per il freddo? // No , ma ..non sono mai stato al freddo freddo ( mai sotto -20 ) ..non sono mai stato al freddo per molte notti ..non sono mai stato al freddo con il serbatoio quasi vuoto ..il serbatoio mobile ha i suoi punti deboli , più in alto , rispetto al classico bombolone , piazzato sotto al mezzo Tutte cause che possono lavorare in sinergia , evitando che la gassificazione cessi , perché vedi , il vero problema non è tanto il gas ( il propano gela a -40/42° ) , ma il regolatore o un raccordo , ma anche la voracità degli utilizzatori può fare la differenza ..più gas passerà , più sarà alto lo scambio termico , che potrà contribuire a far gelare il regolatore [:(] // mi commenteresti questa affermazione alla luce della tua esperienza? Frottola per elogiare il bombolone o reale insensibilità al freddo del bombolone rispetto alla due bombole normali (tra l'altro chiuse nell'apposito vano?) // Azz...non hai una domanda di riserva [?][:D] In parte ho già risposto credo/spero , la verità assoluta non la possiedo nemmeno io .. potrebbe aver detto il vero , bisognerebbe essere in possesso di altre informazioni , più dettagliate Voglio però far luce su un aspetto , che potrebbe essere determinante e far la differenza , riferendomi alla tua ultima tua affermazione // tra l'altro chiuse nell'apposito vano? // Vedi , il fatto di cercare di coibentare le bombole , non è un bene , se non hai modo di riscaldarle , solo un'arma a doppio taglio [:(] ..se la temperatura esterna durante la notte scende , prima o poi , scende anche quella del gas ..se al mattino , questo non usufruisce della temperatura più alta , per via della coibentazione , la temperatura resterà tale , quella raggiunta la notte precedente [V] Così la coibentazione , non sarà d'aiuto al gas , anzi , avrà contribuito ad " imprigionare " il freddo [:0] Spero d'esser stato chiaro Mar..cucciolo[:)][:)]