In risposta al messaggio di MonyRoby del 20/12/2018 alle 10:37:31Se ne parla ormai da secoli e c'è una "gazzetta ufficiale"mi sembra dell'anno scorso che spiega che è possibile montarlo per i servizi,ma deve essere accompagnato da una certificazione dell'installazione a regola d'arte(da un professionista del settore)e ovviamente deve essere a doppia camera e rispondente alle specifiche R 67/01.
Buongiorno , oggi sono andato a fare l'ennesima revisione del mio CI, il meccanico del centro di revisione mi ha detto che avrebbe chiuso un occhio sul fatto che sul camper c'è montato il bombolone del GPL perché in Italia è fuori legge, qualcuno ne sa qualcosa? Non mi era stato mai detto niente alle precedenti revisioni...
In risposta al messaggio di MonyRoby del 20/12/2018 alle 13:36:13Ma non ha chiarito perchè sarebbe fuori legge?
In realtà il bombolone è certificato , infatti mai nessuno mi aveva posto il problems
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In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 15:10:05Cosa serve esattamente per avere un bombolone o bombola ricaricabile che sia in regola con tutto?
alle precedenti revisioni non erano tenuti nel controllo del bombolone , da quest'anno è cambiata la menata e devono controllarlo ma affermare che in italia sia vietato qualcosa non quadra , non è che per chiudere un occhiointendeva farsi pagare qualcosa in più per averlo chiuso ? . magari ci ha provato e se così fosse sarebbe da denuncia , non voglio pensare che non sapeva cosa ti ha detto verbalmente ma se realmente non fosse passato causa bombolone pur essendo regolare sarebbero stati azzi suoi , sei sicuro che il bobolone sia regolare ? mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 15:24:16serve il solito certificato di posa + certificato del serbatoio + trascrizione a libretto , quest'ultima è nuova
Cosa serve esattamente per avere un bombolone o bombola ricaricabile che sia in regola con tutto? Mi sembra che serva un certificato del bombolone stesso ma anche un certificato rilasciato da chi lo installa e che certifica l installazione a regola. O serve anche altro? Perchè ho letto tanto, ma sono piu confuso di prima.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 15:35:12Ah, ecco, mi mancava l ultima.
serve il solito certificato di posa + certificato del serbatoio + trascrizione a libretto , quest'ultima è nuova mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 15:39:13per i serbatoi regolari ma installati precedentemente non saprei chi deve richiedere la trascrizione anche se credo sia più comodo farla richiedere dall'installatore idem anche per le nuove installazioni , per le ricaricabili stessa condizione di posa ma con differente tipologia di posa , per queste ultime al momento no trascrizione
Ah, ecco, mi mancava l ultima. E la trascrizione sul libretto la fa sempre chi installa il bombolone? (come nelle auto) Stessa identica cosa sarebbe anche per le bombole ricaricabili o ci sono differenze o problemi?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 16:02:34Quindi, per le ricaricabili converrebbe aspettare, perchè se poi viene l obbligo di trascrivere?
per i serbatoi regolari ma installati precedentemente non saprei chi deve richiedere la trascrizione anche se credo sia più comodo farla richiedere dall'installatore idem anche per le nuove installazioni , per le ricaricabili stessa condizione di posa ma con differente tipologia di posa , per queste ultime al momento no trascrizione mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 22:23:38si è possibile e consentito ma il deviatore non deve avera alcuna via di mezzo e deve aprire da un lato chiudendo laltro , questo per evitare possibili travasi , a mè pare che il gpl auto custodito in marocco non sia vietato ma non ne sono certo
Quindi, per le ricaricabili converrebbe aspettare, perchè se poi viene l obbligo di trascrivere? Se uno monta un bombolone, a regola e trascritto sul libretto, si puo ANCHE mantenere la possibilità delle due bombole, conun rubinetto deviatore per usare bombolone o bombole? O non è un tipo di installazione regolare? Penso a un eventuale viaggio in Marocco dove il GPL auto è vietato per legge (me lo ha detto un marocchino) e quindi non esistono i distributori e quindi la possibilità di riempire un bombolone.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 23:08:22Perfetto, proprio quello che mi serviva sapere.
si è possibile e consentito ma il deviatore non deve avera alcuna via di mezzo e deve aprire da un lato chiudendo laltro , questo per evitare possibili travasi , a mè pare che il gpl auto custodito in marocco non sia vietatoma non ne sono certo per le ricaricabili non credo richiederanno trascrizione neanche a lungo termine , sono e rimangono pur sempre bombole removibili ma questo è un mio personale parere mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 23:25:35anche se non ho sufficienti info sono convinto che in marocco esista la dritribuzione di gpl stradale e non credo sia vietato ne riservata solo nella parte benestante
Perfetto, proprio quello che mi serviva sapere. Un amico Marocchino, mi ha detto che in Marocco non esistono auto a GPL perchè sono vietate per legge, e quindi non esistono neanche i distributori di GPL. Potrebbe ancheessersi sbagliato o non essere informato, ma lo ha detto talmente sicuro che sembrava sapere la cosa per certo. Vero anche che non ho mai sentito un Marocchino che ti dice che non sa una cosa, sanno sempre tutto quello che gli chiedi, salvo poi inventare le risposte.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 23:41:57Puo benissimo essere, io ho avuto solo quella voce, ma sarebbe da confermare con piu campane.
anche se non ho sufficienti info sono convinto che in marocco esista la dritribuzione di gpl stradale e non credo sia vietato ne riservata solo nella parte benestante mario
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In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 18:15:41Grazie Mario per la risposta.
- Supponendo di voler fare installare il bombolone, dovrò rivolgermi ad un installatore autorizzato - si - - ad esempio lo stesso che mi ha trasformato l'auto - si ma deve essere aggiornato anche per camper -- però gli ho chiesto informazioni e mi ha risposto che li faceva una volta ma poi hanno vietato la cosa, forse non è aggiornato? - direi non aggiornato - Perché le bombole per camper costano molto di più rispetto a quelle per auto? - i serbatoi per camper sono con doppia camera quindi maggior costo - I rifornimenti si fanno ai distributori GPL per auto ma possono fare storie? - se il serbatoio compresa la posa sono regolari non possono fare storie , se poi è trascritto a libretta sarebbe una ragione in più , tuttavia chi non è aggiornato potrebbe farle ma sarebbe dalla parte del torto - Bisogna portarsi dietro documenti da far vedere? - se trascritto a libretto non serve altro documento anche se consiglio di averli sempre a disposizione ( ducumento dettagliato di posa rilasciato dall'installatore + certificato serbatoio ) - mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2018 alle 11:11:07Se intendo bene, con "doppia camera" per i serbatoi dei camper, si intende non il serbatoo a dopia parete come nella auto, ma un serbatoio con due sezioni distinte e affiancate, in quello grande ci sta il gas liquido che poi passa in quello piccolo dove evapora in gassoso e da qui viene aspirato.
Grazie Mario per la risposta. Mi risulta sempre strano l'eccessivo costo dei serbatoi per camper, sulle auto quando viene montato all'esterno si mette uno scudo protettivo, non capisco, ma mi adeguo. Per quanto riguarda irifornimenti quindi possono fare storie e sta a me dimostrare che sono in regola all'addetto per farmi rifornire. Al solito distributore vicino a casa non sarà un problema eventualmente si chiarisce la prima volta, il problema può esserci rifornendo in viaggio trovando un addetto poco collaborativo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 11:43:53Giusto, nelle auto il GPL esce dal serbatoio liquido, e diventa gassoso nel riduttore/evaporatore riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore, per il nostro uso deve uscire già in forma gassosa.
Se intendo bene, con doppia camera per i serbatoi dei camper, si intende non il serbatoo a dopia parete come nella auto, ma un serbatoio con due sezioni distinte e affiancate, in quello grande ci sta il gas liquido che poipassa in quello piccolo dove evapora in gassoso e da qui viene aspirato. Probabilmente è questo che fa crescere il costo. In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera.