In risposta al messaggio di morodirho del 21/12/2018 alle 12:06:48esatto , così doveva essere anche nel 92 ma purtroppo per comodo di chi ben si sa sono state preferite le vie traverse che hanno solo perggiorato la situazione ma fortunatamete recentemente rivista e decisamente mogliorata
per dire della correttezza di un allestitore ''serio''.Quando ho portato a casa ( febbraio 1992) il furgonato Aiesistem nella documentazione allegata era presente una dichiarazione della ditta sulle modalita' del montaggioserbatoio gas e la conformita' dell'impianto , ad ogni cambio ho allegato la nuova dichiarazione di conformita' del nuovo installatore ,e non ho ''mai'' avuto nessun altro problema , ne alle revisoni ne al distributore Non era sul libretto ma era un allegato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 11:43:53"In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera."
Se intendo bene, con doppia camera per i serbatoi dei camper, si intende non il serbatoo a dopia parete come nella auto, ma un serbatoio con due sezioni distinte e affiancate, in quello grande ci sta il gas liquido che poipassa in quello piccolo dove evapora in gassoso e da qui viene aspirato. Probabilmente è questo che fa crescere il costo. In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2018 alle 11:11:07se qualche gestore fa storie non conviene alzare nessun polverone anche se si è dalla parte della ragione perchè quel testone disinformato non cambiera idea ma più avanti troverai il gestore che dopo aver visionato la documentazione accetterà volentieri di rifornirti , per quanto riguarda il costo superiore del serbatoio doppia camera lo ritengo lecito anche se abbastanza gonfiato ma giustificato dalle scarse vendite e produzione ,devo anche dire che spesso troppo spesso su tutta l'accessoristica extra per camper ci navigano alla grande con ricarichi decisamente sproporzionati e ingiustificati
Grazie Mario per la risposta. Mi risulta sempre strano l'eccessivo costo dei serbatoi per camper, sulle auto quando viene montato all'esterno si mette uno scudo protettivo, non capisco, ma mi adeguo. Per quanto riguarda irifornimenti quindi possono fare storie e sta a me dimostrare che sono in regola all'addetto per farmi rifornire. Al solito distributore vicino a casa non sarà un problema eventualmente si chiarisce la prima volta, il problema può esserci rifornendo in viaggio trovando un addetto poco collaborativo.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 14:33:24E' noto che io ho avuto grossi problemi dal serbatoio doppia camera. Alla fine sono anche riuscito a capirne il motivo, dovuto proprio a una forse errata progettazione del bombolone.
In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera. Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera. Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 14:33:24ciao vecchio volpone , vecchio nel senso che sei del settore da parecchi anni con parecchio da insegnare , condivido il tuo intervento anche se su quel benedetto doppia camera come ben sai dovrebbero dare la possibilità di spostare quella famigerata valvola tra le due camere senza inficiare sulla garanzia , per il resto condivido che non abbiamo nulla da imparare dai nostri vicini di frontiera
In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera. Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera. Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2018 alle 14:48:52"Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. "
E' noto che io ho avuto grossi problemi dal serbatoio doppia camera. Alla fine sono anche riuscito a capirne il motivo, dovuto proprio a una forse errata progettazione del bombolone. Il mio serbatoio era sito sotto il telaio,posto trasversalmente, quindi il gas liquido veniva sballottato a destra ed a sinistra, a seconda delle curve. In quel movimento, una parte di liquido passava nella seconda camera. La cosa si ripeteva fino a riempirla, portandomi il gas liquido alle utenze. La cosa è accaduta più di una volta e, naturalmente, si verificava a serbatoio pieno o semipieno, nella percorrenza di strade tortuose. In genere se facevo autostrada non avevo problemi. Ho risolto deviando il tubo fra la prima e la seconda camera in posizione accessibile e mettendoci un rubinetto. In marcia curavo di chiudere quello, oltre al principale, in maniera da eliminare il fenomeno. Una volta assodato qual'era il problema, ho posto fra le due camere un regolatore d'alta pressione, che ha definitivamente impedito il passaggio del liquido, anche in marcia. Le due camere quindi non erano più direttamente comunicanti, poichè fra loro c'era un regolatore d'alta pressione. Da allora non ho più avuto problemi. Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. Ecco cosa accadeva al mio regolatore di pressione quando arrivava il gas liquido. Come si vede, già allora, prima della modifica, avevo installato un regolatore alta pressione prima di quello 30 Mb e questo mi ha salvato più volte dall'incendio.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 15:12:10Non ricordo se sei stato tu, ma circa un anno e mezzo fa, forse due, ho comperato un decantatore, che poi non ho più usato. Malgrado abbia inviato in fabbrica il mio serbatoio, il problema non si è risolto, poi ho capito.
Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. Quandoli facevamo così, anche noi mai avuto problemi, in più mettevamo anche un bombolino di decantazione, anni fa li mettevamo anche sulle caravan, le chiamavamo Roulotte, si metteva sul timone, e via, unico inconveniente aumentava il peso sul gancio, ricordo di aver fatto arrivare un bombolino ad un amico del forum, non ricordo chi. Certo che sarebbe stato bello poter ficcare il naso nel tuo serbatoio, e cercare di capire dove poteva essere il problema, quel tipo di serbatoio si è montato più volte e mai grossi problemi, comunque anni fa Icom dava un componente da installare all' uscita che in caso gas di GPL liquido bloccava il tutto, poi credo che per problemi avuti poi in caso di diciamo riarmo abbiano lasciato perdere. E parlando sempre di anni fa quel rubinetto fra le due camere era proprio previsto nel loro impianto, per un certo periodo addirittura incorporato, quindi automatico nella multivalvola stessa, rubinetto da chiudere in fase di rifornimento.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 14:33:24Si, ma dicevano che i nostri della nota marca, con doppia camera creano dei problemi, così leggevo, quidi forse questa doppia camera sarà anche piu sicura (penso che senza doppia camera l uso in movimento non sia possibile perchè potrebbe errivare del liquido al prelievo anche se in alto) ma forse complica le cose?
In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera. Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera. Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2018 alle 14:48:52Allora ricordavo bene che quel serbatoio ti ha fatto impazzire.
E' noto che io ho avuto grossi problemi dal serbatoio doppia camera. Alla fine sono anche riuscito a capirne il motivo, dovuto proprio a una forse errata progettazione del bombolone. Il mio serbatoio era sito sotto il telaio,posto trasversalmente, quindi il gas liquido veniva sballottato a destra ed a sinistra, a seconda delle curve. In quel movimento, una parte di liquido passava nella seconda camera. La cosa si ripeteva fino a riempirla, portandomi il gas liquido alle utenze. La cosa è accaduta più di una volta e, naturalmente, si verificava a serbatoio pieno o semipieno, nella percorrenza di strade tortuose. In genere se facevo autostrada non avevo problemi. Ho risolto deviando il tubo fra la prima e la seconda camera in posizione accessibile e mettendoci un rubinetto. In marcia curavo di chiudere quello, oltre al principale, in maniera da eliminare il fenomeno. Una volta assodato qual'era il problema, ho posto fra le due camere un regolatore d'alta pressione, che ha definitivamente impedito il passaggio del liquido, anche in marcia. Le due camere quindi non erano più direttamente comunicanti, poichè fra loro c'era un regolatore d'alta pressione. Da allora non ho più avuto problemi. Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. Ecco cosa accadeva al mio regolatore di pressione quando arrivava il gas liquido. Come si vede, già allora, prima della modifica, avevo installato un regolatore alta pressione prima di quello 30 Mb e questo mi ha salvato più volte dall'incendio.
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In risposta al messaggio di cruiser del 21/12/2018 alle 23:00:30Grazie per avermi nominato assieme a altri che se ne intendono veramente, sono un po arrossito per la usurpazione del titolo .
Ho sempre letto con interesse le discussioni sui bomboloni e i vari interventi degli amici che ne sanno una in più del diavolo, IZ4DJI, ecostar, ik6Amo, etc. Ora io ho un problema di non facile soluzione, anzi credo chenon ci siano santi nel calendario che lo possano risolvere. Ho un furgonato allestito da una nota ditta del cuneese, tutto in regola dal punto di vista della carta di circolazione, che monta un piccolo bombolone da 21 litri di volume, singola camera, che si traducono in poco più di 8 kg netti di GPL. Questo andrebbe sostituito entro il 2020. Se ho capito bene, per la normativa attuale dovrei sostituirlo con un bombolone conforme allo standard R 67/01 e doppia camera. La prima perplessità è sulle dimensioni: stiamo parlando di qualcosa di molto ridotto, 20 cm di diametro e circa 70 di lunghezza. Esiste un bombolone di queste dimensioni a doppia camera? Notare che non si può montare nulla con diametro maggiore: già le sospensioni sono state rialzate di circa 3 cm per avere una distanza decente tra il bombolone e il suolo. La seconda perplessità è sull'installazione e omologazione. Abito all'estero e potrei rimanerci ancora qualche anno. Sto cercando di mantenere l'immatricolazione italiana appunto per evitare di fare un doppio cambio di immatricolazione nel caso probabile che rientrassi tra non molto in Italia. Allo stato attuale, la prossima revisione la dovrò fare per legge in Italia entro gennaio 2020. A quel punto dovrò avere il bombolone riportato sulla carta di circolazione. Ma la carta di circolazione me la possono aggiornare solo in Motorizzazione in Italia, previa installazione di bombolone doppia camera, R 67/01, eccetera. Le seguenti opzioni sono al vaglio, al momento: - Reperire un bombolone analogo al mio. Questi bomboloni sono commercializzati ancora in Germania (sono tipo quelli che montavano i Westfalia) e sono conformi allo standard R 67/01 (ma non sono doppia camera). Farlo installare qui in Svezia da un'officina autorizzata. I bomboloni qui non sono diffusi, ma ho già trovato chi farebbe l'installazione. Questa officina mi rilascerebbe una certificazione ufficiale sulla base delle norme locali, che io farei tradurre in italiano e autenticare da un traduttore ufficiale. Se riuscissi a fare un salto in Italia col veicolo, il bombolone installato e i documenti del lavoro svolto a regola d'arte, potrei provare a richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione? Magari sì, ma mi manderebbero a quel paese, perché il bombolone non è doppia camera. - Fare l'immatricolazione in Svezia, e poter seguire dunque la normativa locale per installazione/omologazione, etc. Normativa che onestamente non conosco, ma ho la sensazione che sia molto lasca, tipo quella tedesca. (mi devo informare). Ma in caso tornassi tra non molto in Italia a vivere e reimmatricolassi lì, avrei comunque il problema del mancato riconoscimento del bombolone da parte della Motorizzazione. Quindi sarei obbligato a farlo rimuovere. - Dire addio al bombolone e montare una bombola amovibile interna. Per la scarsità di spazio interno dovrei accontentarmi di una bombola da 2 o 3 kg, giusto per alimentare fornelli e forse boiler, perdendo tanta autonomia. La bombola potrei metterla nel vano dove ora si trova la Trumatic E2400 di serie. Dovrei obbligatoriamente installare un Webasto Air top o simile. Il Thermo Top che uso adesso come preriscaldamento del motore e occasionalmente come riscaldamento ausiliario non può essere usato come riscaldamento a tempo pieno. Insomma è una bella rogna. Il mio camper era ben studiato e realizzato secondo le normative vigenti... Adesso, pure mettendoci tutta la buona volontà e un bel po' di grano, ne esce con le ossa rotte.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 00:19:27Beh, direi che ne sai: mi hai dato informazioni interessanti!
Grazie per avermi nominato assieme a altri che se ne intendono veramente, sono un po arrossito per la usurpazione del titolo . I bomboloni usati in Germania per la maggiorparte sono della Wynen Gas e probabilmente ancheil tuo sarà di quelli. Ne fanno di ogni forma e dimensione. I bomoloni doppia camera li fa invece la ICOM specifici per camper. So che ne fanno uno da 35 litri (17kg di gas) Ø270mm lungo 720mm , ma non so se ne fanno anche di piu piccoli, ma non penso. Trovato listino ma del 2012 e non ci sono tante misure, non so poi se ora ne facciano altre. Per legge il bombolone deve distare da terra come minimo di 20cm e essere protetto da una lamiera da 1mm di spessore. Però, se hai un Thermotop, secondo me e piu che altro secondo Enzo44 , facendo un idoneo impianto, puo diventare un riscaldamento principale che nlla ha da invidiare a qualsiasi altro. Portare due tubi nel camper e quindi mettere dei radiatori di vario tipo. Volendo con uno scambiatore si scalda anche l acqua e poi ti basterebbe una campingaz da 3kg per il fornello. (immagino che avrai il frigo a compressore?) Probabilmente l unico inconveniente del Thermotop potrebbe essere il consumo di corrente, superiore alla E2400 , ma penso che con una seconda BS dovresti essere a posto come autonomia per un WE. Ma chiedi a Enzo44 e vedrai che ti sa indicare perchè lui è ilmago del Thermotop.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2018 alle 02:15:42Sì, il discorso sulle bombole piccole mi interessa. Metterei volentieri una Eurocamping da 3 kg per alimentare boiler e fornelli (il frigo è a compressore). Il vantaggio in Svezia e che ricaricano le bombole sul momento, al prezzo convenzionale, e (almeno dove mi servo io) ricordo che avevano gli adattatori per bombole estere.
la situazione è abbastanza complicata o meglio dovrai decidere se reimmatricilare in Svezia ma prima dovrei informarti sulla loro legislazione inerente al bombolone oppure lasciare l'attuale immmatricolazione italiana seguendola nostra legislazione in merito che impone un doppia camera ma che purtroppo così piccolo non lo troverai , partono da 30+4 lt con diametro di 27 cm e 72 cm di lunghezza quindi non adatto al tuo camper a meno che la Icom lo crei su misura ma la vedo dura purtroppo con il serbatoio che hai e mezzo immatricolato in italia come ben sai non è possibile il suo utilizzo sul territorio italiano , una alternativa sarebbe quella di utilizzare due bombole di proprietà da 3-4 kg , una in utilizzo e l'altra stivata , quelle bombole fino a 5 kg sono esonerate quindi una in utilizzo è l'altra stivata fuori dal vano bombola è consentita ma avrai la rogna di riempirle e potrai farlo solo presso centri di imbottigliamento oppure potresti prendere quelle piccole da 3-4-5 kg in comodato d'uso ma il costo del solo combustibile al cambio vuota/piena è decisamente alto e in alcune nazioni potresti anche non trovarle disponibili altra alternativa e credo sia la migliore è quella che ti ha ben suggerito Tommaso , sfruttare il thermotop sia per il riscaldamento + produzione di acqua calda , anche se è un intervento abbastanza invasivo risolverebbe tutti i problemi di autonomia gas ovunque andrai e con 2 bombole da 3-4 kg kg per il frigo tra l'altro piccolo + piano cottura dovresti fare 25-30 giorni in continuo ma se anche fossero una ventina direi che andrebbe ancora bene , oppure continuare a utilizzare il boiler accontentandosi di una minor autonomia mario
In risposta al messaggio di cruiser del 22/12/2018 alle 16:45:10E' obbligatorio, e penso lo sia in tutto il mondo, isolare il vano bombole dalla cellula e creare un sistema di ventilazione che permetta la fuoriuscita verso il basso. Il GPL è più pesante dell'aria, quindi tende ad andare in basso. A dire il vero, iopreferirei sempre un sistema di ventilazione che permetta entrata ed uscita dell'aria; ma non è necessario, basta un foro in basso. Non so la superficie minima ma credo non debba essere inferiore ai 10 dm2.
Sì, il discorso sulle bombole piccole mi interessa. Metterei volentieri una Eurocamping da 3 kg per alimentare boiler e fornelli (il frigo è a compressore). Il vantaggio in Svezia e che ricaricano le bombole sul momento,al prezzo convenzionale, e (almeno dove mi servo io) ricordo che avevano gli adattatori per bombole estere. Al dilà del trasporto, per installare permanentemente una da 3kg bisogna inserirla obbligatoriamente in un vano stagno rispetto all'interno e ventilato sull'esterno? Se è così la vedo dura, perché richiederebbe interventi importanti.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/12/2018 alle 16:45:10per la bombola collagata all'impiamto gas serve apposito vano bombola ventilato con apposito scarico di sicurezza e vano stagno verso la parte abitativa , per l'altra bombola se con capienza pari o inferiore di 5 kg essendo esenerata puoi stivarla anche nella parte abitativa dove meglio ti pare ma una sola e non collegata , questo in Italia , in Svezia non saprei , comunque credo che il tuo mezzo abbia il vano bombola regolare anche se interno altrimenti da nuovo come prototipo non avrebbe passato il collaudo iniziale Italiano
Sì, il discorso sulle bombole piccole mi interessa. Metterei volentieri una Eurocamping da 3 kg per alimentare boiler e fornelli (il frigo è a compressore). Il vantaggio in Svezia e che ricaricano le bombole sul momento,al prezzo convenzionale, e (almeno dove mi servo io) ricordo che avevano gli adattatori per bombole estere. Al dilà del trasporto, per installare permanentemente una da 3kg bisogna inserirla obbligatoriamente in un vano stagno rispetto all'interno e ventilato sull'esterno? Se è così la vedo dura, perché richiederebbe interventi importanti.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2018 alle 18:58:16Insomma, anche per alloggiare un piccolo bombolino dovrei ricavere il famoso vano di sicurezza!
per la bombola collagata all'impiamto gas serve apposito vano bombola ventilato con apposito scarico di sicurezza e vano stagno verso la parte abitativa , per l'altra bombola se con capienza pari o inferiore di 5 kg essendoesenerata puoi stivarla anche nella parte abitativa dove meglio ti pare ma una sola e non collegata , questo in Italia , in Svezia non saprei , comunque credo che il tuo mezzo abbia il vano bombola regolare anche se interno altrimenti da nuovo come prototipo non avrebbe passato il collaudo iniziale Italiano mario
In risposta al messaggio di MonyRoby del 20/12/2018 alle 10:37:31Buongiorno, per quanto riguarda la nuova normativa per i bomboloni Gpl ti consiglio di consultare il sito della Icom Italia
Buongiorno , oggi sono andato a fare l'ennesima revisione del mio CI, il meccanico del centro di revisione mi ha detto che avrebbe chiuso un occhio sul fatto che sul camper c'è montato il bombolone del GPL perché in Italia è fuori legge, qualcuno ne sa qualcosa? Non mi era stato mai detto niente alle precedenti revisioni...
http://www.icomitalia.it/serbat...
ed in fondo alla schermata clicca su "documentazione per collaudo serbatoi doppia camera", Il procedimento per l'annotazione sul libretto è alquanto complesso e, a mio parere, molto ma molto disincentivante.https://www.gug-ahaus.de/index....