In risposta al messaggio di vacasp del 03/01/2019 alle 10:29:51per le bombole amovibili ricaricabili di qualsiasi brand regolarmente normate e installate ora anche sul territorio italiano è consentito il loro rifornimento presso colonnine stradali costodite senza alcuna richiesta di trascrizione , per il resto direi che sia il caso di non pestare la coda al can che dorme , per la questione assicurativa basta discuterne con il proprio agente assicurativo , ovviamente essendo bombole di proprietà andrebbero assicurate ma non è una regola , bombole o serbatoi fissi non rientrano nella stessa categoria delle bombole amovibili , idem anche tra bombole amovivili domestiche e bombole amovibili ricaricabili non domestiche
Buongiorno, una domanda circa le bombole fisse e ricaricabili Alugas. Considerata la nuova normativa del 2018 circa i serbatoi fissi nei VR che prevede che il rifornimento sia subordinato all'annotazione sul libretto di circolazionedell'installazione di detti serbatoi; potrebbe capitare che, in sede di rifornimento, i gestori chiedano il libretto (come prevede la suddetta normativa) e cosa accadrebbe...? Il dubbio è, quindi, che non sia possibile il caricamento delle Alugas o che si rifiutino di farlo. Rimane l'aspetto assicurativo: il bombolone verrebbe annotato sul libretto divenendo parte integrante del mezzo, le bombole fisse, e sottolineo fisse, sono da assimilare alle classiche bombole movibili? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2019 alle 15:02:02Buongiorno, sempre sulla questione delle bombolo Alugas. Temoi FORTEMENTE che qualora mi presenti presso un distributore per il riempimento delle dette Alugas il gestore si rifiuti di farlo in quanto non annotate sul libretto. A quale normativa potrei fare riferimento in questo caso?
per le bombole amovibili ricaricabili di qualsiasi brand regolarmente normate e installate ora anche sul territorio italiano è consentito il loro rifornimento presso colonnine stradali costodite senza alcuna richiesta ditrascrizione , per il resto direi che sia il caso di non pestare la coda al can che dorme , per la questione assicurativa basta discuterne con il proprio agente assicurativo , ovviamente essendo bombole di proprietà andrebbero assicurate ma non è una regola , bombole o serbatoi fissi non rientrano nella stessa categoria delle bombole amovibili , idem anche tra bombole amovivili domestiche e bombole amovibili ricaricabili non domestiche detta breve breve non è possibile ne consentito presentarsi presso una colonnina stradale con una ricaricabile in mano pretendendo il rifornimento , tuttavia vista da questo lato esiste ancora qualche dubbio e qualcosa da rivedere mario
In risposta al messaggio di vacasp del 03/01/2019 alle 15:20:49questo dovresti chiederlo a chi sta utilizzando bombole ricaricabili , io posso dirti che oltre il 95% degli utenti di COL che le utilizza non ha riscontrato grandi problemi al rifornimento , tuttavia anche se regolarmente normate e posate non mancherà qualche rifiuto e in quel caso la normativa non normativa da seguire è quella di recarsi altrove e sicuramente poco più in la trovi il gestore ben formato e informato che non rifiuterà
Buongiorno, sempre sulla questione delle bombolo Alugas. Temoi FORTEMENTE che qualora mi presenti presso un distributore per il riempimento delle dette Alugas il gestore si rifiuti di farlo in quanto non annotate sul libretto.A quale normativa potrei fare riferimento in questo caso? Va da sè che se facessi montare le Alugas, con un costo abbastanza impegnativo, non vorrei essere poi costretto a farle smontare perchè impossibile riempirle.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2019 alle 15:37:05Le mie due Alugas
questo dovresti chiederlo a chi sta utilizzando bombole ricaricabili , io posso dirti che oltre il 95% degli utenti di COL che le utilizza non ha riscontrato grandi problemi al rifornimento , tuttavia anche se regolarmentenormate e posate non mancherà qualche rifiuto e in quel caso la normativa non normativa da seguire è quella di recarsi altrove e sicuramente poco più in la trovi il gestore ben formato e informato che non rifiuterà preciso per l'ennesima volta che le bombole amovibili ricaricabili regolarmente normate e posate non sono più equiparabili a serbatoi fissi erroneamente denominati bomboloni mario
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/01/2019 alle 15:57:55ok perfetto come immaginavo , negli anni precedenti senza adeguata normativa hai avuto qualche noia al rifornimento ? , lo chiedo perchè potrebbe essere utile a chi vorrebbe installarle
Le mie due Alugas oramai installate da oltre 4 anni sono collegate con il tubo flessibile Truma con valvola di sicurezza che ovviamente è la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2019 alle 16:42:03direi ottimo costo ma non vorrei che sia una agevolazione locale e vista la tua zona potrebbe benissimo esserlo , costo a parte mi vien da chiederti il motivo delle due Beyfin e non una ricaricabile + una Beyfin ,forse problemi di spazio del vano bombole ?
Sul mio furgonato, ho installato due Beyfin in VTR. Non ho venditore di questa marca nelle vicinanze, ma riesco a ricaricarle ugualmente presso il locale fornitore di bombole (prezzo al momento 15 euro per 10 Kg). In questomodo risparmio circa 12 Kg di peso ed ho la possibilità di ricaricare/scambiare bombola presso qualsiasi rivenditore Beyfin. Certo, all'estero avrei problemi, ma li avrei anche con qualsiasi altra bombola non ricaricabile. Non dico di aver risolto così al 100% il problema gas, ma almeno all'80% è risolto, sborsando solo 60 euro complessivi di cauzione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2019 alle 17:28:14sul lavoro da tè svolto non vedo alcun minimo compromesso , magari i due raccordi curvi dei flessibili sul filtri avrei preferiti fossero in posizione verticale ma se hai optato per la posizione orizzontale avrai avuto le tue ragioni , i filtri funzionano anche se non sono a piombo , non condivido solo la goccia di frenafiletti sui filetti dei dadi perchè falserà qualsiasi eventuale futuro controllo con dinamometrica ma nulla di che
Ho preferito evitare per il momento le ricaricabili, vista la semplicità con cui riesco a ricaricare quella in VTR. Vado all'estero in genere solo in estate, quindi due bombole mi bastano tranquillamente. Ho montato ilduocontrol, anche se con qualche piccolo compromesso per motivi di spazio. Si tratta solo di problemi estetici, infatti i due filtri del gas (penso che non servano ma io li ho messi lo stesso) non sono perfettamente perpendicolari. Ecco come si presentano Ed ecco con le due bombole. Riesco a farcele entrare per un pelo, ma ci vanno. Le bombole in acciaio invece, essendo più snelle ed un pò più alte, entrano meglio. Per evitare l'eventuale allentamento dei dadi dei filtri e dei tubi ad alta pressione, nelle zone di non utilizzo frequente ho messo una goccia di frenafiletti medio, in modo da non aver grosse sorprese. Ho notato che lo stesso metodo è stato utilizzato dall'allestitore, per bloccare i dadi dei raccordi tubazioni gas.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2019 alle 17:55:59Se guardi la seconda foto, quella con le bombole, ti rendi conto che non potevo mettere i raccordi dei tubi in verticale perchè non avrei poi potuto collegarci le bombole e forse non le avrei neanche potute inserire.
sul lavoro da tè svolto non vedo alcun minimo compromesso , magari i due raccordi curvi dei flessibili sul filtri avrei preferiti fossero in posizione verticale ma se hai optato per la posizione orizzontale avrai avuto letue ragioni , i filtri funzionano anche se non sono a piombo , non condivido solo la goccia di frenafiletti sui filetti dei dadi perchè falserà qualsiasi eventuale futuro controllo con dinamometrica ma nulla di che
In risposta al messaggio di Panzer del 03/01/2019 alle 18:24:50ciao mick , tu sai bene come la penso su quei filtri e "potrebbero" essere utili solo se si viaggia con gas aperto e combi in funzione , altrimenti sono utili solo per fare cassa , tu sei tra i tanti che con le ricaricabili ha avuto parechie noie al rifornimento a tal punto da eliminare le classiche domestiche , hai avuto anche parecchie noie con il famigerato olio a tal punto da eliminare i filtri , insegnalo e predicalo a tutta la comunità , ora avresti mille ragioni in più
Io ritengo che i filtri siano inutili.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2019 alle 18:06:10effettivamente il vano bombole è abbastanza risicato e si fa come si può e non come si vorrebbe , tuttavia ritieniti fortunato perchè non tutti i furgonati hanno un vano bombole come sul tuo
Se guardi la seconda foto, quella con le bombole, ti rendi conto che non potevo mettere i raccordi dei tubi in verticale perchè non avrei poi potuto collegarci le bombole e forse non le avrei neanche potute inserire. Purtroppoil filtro di sinistra l'ho dovuto mettere inclinato, altrimenti la bombola non ci entrava. Riguardo il frenafiletti, l'ho messo proprio per irrobustire un pò l'attacco dei tubi posto in orizzontale. In questo modo la resistenza del dado aumenta e c'è meno pericolo che si allenti con le vibrazioni del mezzo. Ho fissato i due filtri con staffe realizzate su misura, in modo da bloccarli al massimo. Questa è una cosa che spesso viene trascurata da chi monta tali accessori; secondo me invece è molto importante, perchè evita l'allentamento del dado di collegamento al regolatore.
In risposta al messaggio di Panzer del 03/01/2019 alle 18:24:50Non sono convinto di quello che affermi e ti spiego il perchè.
Io ritengo che i filtri siano inutili.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/01/2019 alle 20:59:19scusa ma cosa cambia dal gpl contenuto in bombole metalliche da quelle in composito ? , si lo so che ti riferisci al residuo di fondo che si crea nelle metalliche ma sul fondo rimane a meno che qualche intelligentone per finire la bombola completamente la capovolge e non immagini quanti ne ho visti , poi c'è anche l'intelligentone di turno che le travasa e poi le rivende ma la storia non finisce quì , mamma trauma per pararsi le chiappe nel periodo di garanzia obbliga l'insatllazione dei filtri ma per filtrare cosa ? , personalmente direi per filtrare varie manipolazioni illegali dell'intelligentone di turno , tuttavia quei filtri di certo male non fanno ma ... prosegua pure chi vede quei filtri come un toccasana come se fossero d'oro colato
Non sono convinto di quello che affermi e ti spiego il perchè. I filtri dovrebbero trattenere le eventuali sporcizie presenti nel gas, forse con le Bayfin è diverso, essendo in vetroresina..., ma la maggior parte dei camperistiutilizza le classiche bombole in metallo che, si, vengono revisionate ma hanno anche 40 anni... Sono testimone di una stufa truma bloccata per l'olio presente nel gas della bombola, che chiaramente ha bloccato tutto. Per rimettere in ordine l'impianto e la stufa, il collega di rimessaggio ha sborsato 800 Eurini..., meglio i filtri, secondo me. Saluti.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2019 alle 21:53:22caro Mario i cardi fritti impanati per me sono una prelibatezza, non sono sicuro che piacciano altrettanto ai “profani”.
scusa ma cosa cambia dal gpl contenuto in bombole metalliche da quelle in composito ? , si lo so che ti riferisci al residuo di fondo che si crea nelle metalliche ma sul fondo rimane a meno che qualche intelligentone perfinire la bombola completamente la capovolge e non immagini quanti ne ho visti , poi c'è anche l'intelligentone di turno che le travasa e poi le rivende ma la storia non finisce quì , mamma trauma per pararsi le chiappe nel periodo di garanzia obbliga l'insatllazione dei filtri ma per filtrare cosa ? , personalmente direi per filtrare varie manipolazioni illegali dell'intelligentone di turno , tuttavia quei filtri di certo male non fanno ma ... prosegua pure chi vede quei filtri come un toccasana come se fossero d'oro colato chissà perche succede sempre all'amico oppure all'amico dell'amico mario
In risposta al messaggio di Panzer del 03/01/2019 alle 21:57:26Buongiorno a tutti, scusate se ritorno sull'argomento Alugas ma, visto che tra poco mi arriverà il nuovo mezzo dotato di Combi 6, sto valutando diverse ipotesi non ultima quella di dotare il Laika Ecovip, nuovo mezzo, di bombole Alugas. Questo in quanto ci sono parecchie difficoltà a percorrere altre strade quali il bombolone in quanto Laika non rilascia nulla osta necessario per l'iter della pratica o trovare un Perito che certifichi l'installazione dell'impianto ...
@Ezio, anch’io a suo tempo credevo alla leggenda dell’olio mescolato al gas propano nelle bombole, di conseguenza avevo provveduto a costo secondo me esagerato al montaggio dei filtri, non so dirti se, ma, però,le uniche grane che ho avuto in anni e anni sono dovuti alle bombole in ferraccio mussoliniane, da quando utilizzo il bombolone, e ora da cinque anni le alugas in alluminio non ho più avuto nessuna “anomalia”. In effetti la mia risposta era diretta al collega che ha fatto l’impianto con le ricaricabili, ecco in quel caso contro tutte le credenze popolari io asserisco che il gpl è esente da impurità, quindi per la mia esperienza ho deciso di eliminarle, e mai avuto problemi con 20 € riempio entrambe, vado in montagna a temperature sotto zero...ma questa è un’altra storia. cordialmente mich
https://www.gasfachfrau.eu/en/p...