In risposta al messaggio di Panzer del 05/01/2019 alle 20:54:56Non so quanto hai pagato il gas, ma calcolando un presso di 0,7 euro/litro, il consumo corrisponde circa al contenuto di una bombola da 10 Kg. In un camper ben coibentato e con temperature non estreme, mi sembra più che normale.
Sei notti e sette giorni, temperature miti per la stagione, stufa Alde sempre accesa regolata a venti gradi, rifornito prima della partenza, è rifatto il pieno al rientro, ben undici euro di gpl, senza stacca riattacca,guarnizioni, ecc ecc , sarà merito dell’ottima coibentazione, sarà che l’alde consuma meno, oppure più semplicemente che il gpl di PROPANO IMPURO rende di più? booooooo !
In risposta al messaggio di robertinoino del 04/01/2019 alle 22:23:36Ma si, io consiglierei anche di non pagare l'assicurazione, tanto per i pochi km che percorrono i camper, la probabilità di causre un incidente è bassissima
Fino all anno scorso bombole sempre.caricate al distributore gpl. quindi nessun problema x.me. e.se il bombolone nn lo trascrivi sul libretto in revisione nn se ne accorgono e fine della storia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2019 alle 09:12:16Buongiono, sottoscrivo in pieno quanto scritto da "impiegatodelvolante"!!
Ma si, io consiglierei anche di non pagare l'assicurazione, tanto per i pochi km che percorrono i camper, la probabilità di causre un incidente è bassissima poi ci lamentiamo. Pazzesco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/01/2019 alle 08:59:41Rabboccato poco più di 18 litri, ma il vantaggio che pochi qui dentro accennano è: chi di noi riesce in inverno a scaricare fino in fondo la bombola? In realtà quando la pressione diminuisce il securmotion travasa da una bombola all’altra per ristabilire la pressione necessaria, quindi se vogliamo fare i morti di fame dobbiamo chiudere il rubinetto di una delle due bombole, e poi a bombola SEMIVUOTA aprire l’altra, sicuramente di notte...
Non so quanto hai pagato il gas, ma calcolando un presso di 0,7 euro/litro, il consumo corrisponde circa al contenuto di una bombola da 10 Kg. In un camper ben coibentato e con temperature non estreme, mi sembra più che normale.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2019 alle 11:26:57Nel mio furgonato, comperato a giugno, non posso montare il serbatoio poichè non c'è posto. Come già detto ho messo due beyfin oltre al duocontro. Riesco a ricaricare le mie bombole dal locale fornitore, quindi in maniera perfettamente legale , al prezzo di 15 euro.
Rabboccato poco più di 18 litri, ma il vantaggio che pochi qui dentro accennano è: chi di noi riesce in inverno a scaricare fino in fondo la bombola? In realtà quando la pressione diminuisce il securmotion travasa dauna bombola all’altra per ristabilire la pressione necessaria, quindi se vogliamo fare i morti di fame dobbiamo chiudere il rubinetto di una delle due bombole, e poi a bombola SEMIVUOTA aprire l’altra, sicuramente di notte... quindi si sostituiscono le bombole mani vuote completamente, e visto che una bombola contiene circa sedici litri e costa 30/35€ significa oltre due € al litro, se ogni volta la sostituiamo con due litri... le alugas le rabbocchi i due litri restano lì gratis. e la comodità non ha prezzo. senza polemiche ma qui dentro ne ho lette di cotte e di crude, il gas gpl gela, il propano puro, olio mescolato nel gas... ma per favore! buona befana a tutti. mich
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/01/2019 alle 12:05:59Confermo al 100%.
Nel mio furgonato, comperato a giugno, non posso montare il serbatoio poichè non c'è posto. Come già detto ho messo due beyfin oltre al duocontro. Riesco a ricaricare le mie bombole dal locale fornitore, quindi in manieraperfettamente legale , al prezzo di 15 euro. Ho il vantaggio di poterle scambiare nei punti Beyfin e quello di vedere il livello del gas. In uno dei miei precedenti camper, avevo il duocontrol e, posso dire, che commutava quando la bombola era completamente scarica. Quindi non uno o due litri di gas , ma quello non più in grado di mantenere una pressione di 0,5-0,7BAR nella bombola vuota. Più di una volta ho provato ad aprire il rubinetto prima del cambio ed è fuoriuscito pochissimo gas. Ho pensato di prendere un'Alugas ma, visto che è uscita la nuova normativa, prima di decidere aspetterò per capire se e come si è in regola con tali contenitori. Del resto, a parte la scomodità della sostituzione, diventerebbe difficile ammortizzare le differenze di costo, visto quanto pago i 10 Kg di gas qui sul posto. L'eventualità di cambiare bombola quando in viaggio, quindi con costi superiori, è abbastanza remota. Riguardo l'olio, è possibile che nel gas ci siano mescolati in sospensione e non in soluzione vapori di sostanza oleosa. Non dimentichiamo che le bombole ed i serbatoi sono in acciaio e che utilizzare una sostanza oleosa non solubile con il GPL protegge la superficie del contenitore da ossidazione e corrosione. Le bombole in VTR dovrebbero eliminare o comunque limitare tale problema che, pur se remoto, potrebbe esistere.
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In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2019 alle 14:29:32Forse perchè da me le bombole sono dentro al garage e quindi il vano è alla stessa temperatura che si ha in cellula.
Le alugas hanno lo strumento indicatore livello, inoltre per sicurezza verifico utilizzando il level check truma, ebbene, nella stagione invernale non sono mai riuscito a svuotarle completamente, per farlo dovrei chiuderela bombola vuota, perché Il duocontrol ne travasa un po’. Ma poi in definitiva chissenefrega, vado alla stazione di servizio, faccio il pieno di gasolio e approfitto sempre per rabboccare, fosse anche 2/3€ l’Alde consuma meno gas della Truma, se si è allacciati alla 220 può funzionare 1/2/3 kw, ha lo scambiatore di calore...
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In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2019 alle 14:29:32se abbini l'ottimo impianto Alde all'eccellente coibientazione del tuo mezzo + la possibilità dello scambiatore 220V su 3 livelli è chiaro che in proporzione consumi meno gas ma è solo dovuto alla ottima coibientazione della cellula + eventuale integro dello scambiatore 220V , il duocontrol commuta quando nella bombola in utilizzo la pressione è pari o inferiore di 40 mbar che sono briciole
Le alugas hanno lo strumento indicatore livello, inoltre per sicurezza verifico utilizzando il level check truma, ebbene, nella stagione invernale non sono mai riuscito a svuotarle completamente, per farlo dovrei chiuderela bombola vuota, perché Il duocontrol ne travasa un po’. Ma poi in definitiva chissenefrega, vado alla stazione di servizio, faccio il pieno di gasolio e approfitto sempre per rabboccare, fosse anche 2/3€ l’Alde consuma meno gas della Truma, se si è allacciati alla 220 può funzionare 1/2/3 kw, ha lo scambiatore di calore...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 15:32:19Hai ragione, si spende centomilaeuro di un camper e che senso ha guardare q un euro di gas?
se abbini l'ottimo impianto Alde all'eccellente coibientazione del tuo mezzo + la possibilità dello scambiatore 220V su 3 livelli è chiaro che in proporzione consumi meno gas ma è solo dovuto alla ottima coibientazionedella cellula + eventuale integro dello scambiatore 220V , il duocontrol commuta quando nella bombola in utilizzo la pressione è pari o inferiore di 40 mbar che sono briciole noto che alcuni camperisti vedono le ricaricabili controcorrente nel senso che non sono convenienti , ora mi e ti chiedo cosa ci sia di convenente in un camper compreso lo stesso camper se non la sola comodità , io me lo chiedo spesso ma forse sui camper non ho capito una mazza di niente mario
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2019 alle 09:12:16Non è la stessa cosa
Ma si, io consiglierei anche di non pagare l'assicurazione, tanto per i pochi km che percorrono i camper, la probabilità di causre un incidente è bassissima poi ci lamentiamo. Pazzesco
In risposta al messaggio di robertinoino del 06/01/2019 alle 17:49:05ma il fine è uguale
Non è la stessa cosa
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 20:42:11ricordo la storia del tuo bombolone e le tue preoccupazioi , se ben ricordo ci ho messo un po di tempo per convincerti , ora se non lo hai fatto dovrei convincerti alla trascrizione a libretto , spero di non sbagliare utente ma qual'ora sbagliassi non farci caso e ti prego di scusarmi
Sul mio superamerica c'era il bombolone montato direttamente dalla fabbrica,io l'ho sostituito con un ICOM doppia camera ,non ho riscontri per poter dire se meglio le bombole o il bombolone, perché questo è il primo edunico camper posseduto,ma di una cosa sono certo,la comodità del bombolone è impagabile, ho rifornito diverse volte anche all'estero, non ho mai avuto problemi di gas sporco,ne tanto meno di congelamento,testato a - 17 in valle d'Aosta,ho appena fatto 5 giorni per il capodanno con stufa sempre accesa notte e giorno ,ho rifatto 21 euro di gas, al momento nessuno mi ha mai rifiutato il rifornimento, l'ho fatto anche in autostrada.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 21:47:28No Mario mi sa che ti confondi con qualche altro utente,io ho praticamente cambiato subito il bombolone appena preso il camper, perché era scaduto da 7 anni e il gasista mi disse che non mi avrebbe più rifornito quello vecchio,per quanto riguarda la trascrizione a libretto ho chiesto a chi me lo ha montato , mi ha detto che on motorizzazione al momento non hanno nulla in merito.quando mi successe del fatto che ho descritto il post sopra,del botto della truma ,tu mi dicesti che poteva essere il riduttore,e infatti quello era.
ricordo la storia del tuo bombolone e le tue preoccupazioi , se ben ricordo ci ho messo un po di tempo per convincerti , ora se non lo hai fatto dovrei convincerti alla trascrizione a libretto , spero di non sbagliare utente ma qual'ora sbagliassi non farci caso e ti prego di scusarmi mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 20:26:42No
ma il fine è uguale mario
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 20:42:11Esatto
Sul mio superamerica c'era il bombolone montato direttamente dalla fabbrica,io l'ho sostituito con un ICOM doppia camera ,non ho riscontri per poter dire se meglio le bombole o il bombolone, perché questo è il primo edunico camper posseduto,ma di una cosa sono certo,la comodità del bombolone è impagabile, ho rifornito diverse volte anche all'estero, non ho mai avuto problemi di gas sporco,ne tanto meno di congelamento,testato a - 17 in valle d'Aosta,ho appena fatto 5 giorni per il capodanno con stufa sempre accesa notte e giorno ,ho rifatto 21 euro di gas, al momento nessuno mi ha mai rifiutato il rifornimento, l'ho fatto anche in autostrada.