In risposta al messaggio di arcagia640 del 07/01/2019 alle 00:03:26ok scusami , la mia memoria a volte fa cilecca e purtroppo non solo quella , incomicio a preoccuparmi
No Mario mi sa che ti confondi con qualche altro utente,io ho praticamente cambiato subito il bombolone appena preso il camper, perché era scaduto da 7 anni e il gasista mi disse che non mi avrebbe più rifornito quellovecchio,per quanto riguarda la trascrizione a libretto ho chiesto a chi me lo ha montato , mi ha detto che on motorizzazione al momento non hanno nulla in merito.quando mi successe del fatto che ho descritto il post sopra,del botto della truma ,tu mi dicesti che poteva essere il riduttore,e infatti quello era.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 15:49:58All estero ci sono i distributori automatici di gpl.
ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio. Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato,collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo. Non mi sono chiare un paio di cose: - Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi. - Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto? Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari - mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi. Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina. Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 15:49:58Nessun inghippo burocratico – solo economico Ci sono alcune marche che hanno l’opzione della Combi Diesel (circa 700-900€)
ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio. Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato,collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo. Non mi sono chiare un paio di cose: - Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi. - Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto? Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari - mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi. Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina. Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 15:49:58S hai la Combi a gas e la vuoi sostituire con quella Diesel è un lavoro fattibilissimo, semplicissimo in quanto sono identiche e si collegano agli stessi tubi dell aria, dell acqua, e stesse connessioni elettriche, quindi si toglie dal camper una in 10 minuti e si mette l altra in altri dieci minuti....piu o meno.
ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio. Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato,collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo. Non mi sono chiare un paio di cose: - Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi. - Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto? Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari - mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi. Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina. Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 02/01/2019 alle 23:39:32Ciao,
Grazie, questo almeno è un punto di partenza per le mie indagini. In effetti è una giungla (e pure costosa!). Facendo ricerche incrociate, ho trovato una preview in svedese/inglese degli standard per sicurezza e salutenei veicoli ricreativi in europa che cita EN 1646: A pag. 6 c'è un bellissimo schemino con vari standard coinvolti. Non sono riuscito a trovare la versione intera della EN 1646, ma ho trovato una versione di contrabbando (purtroppo vecchia) di EN 1949, che è lo standard relativo all'installazione di impianti GPL nei veicoli ricreativi. Lì si parla del possibile rischio che il gas vada in forma liquida alle utenze, e dei vari accorgimenti per evitare che questo accada. Si considera anche il caso di riscaldamento a gas utilizzabile in marcia, per cui è obbligatorio un sistema che blocchi l'erogazione del gas in caso di incidente (tipo il secumotion, praticamente). Ma non trovo nulla sull'obbligo della doppia camera nei bomboloni. Ma purtroppo, non avendo accesso ai documenti integrali e aggiornati, non posso fare altro che supposizioni. Una osservazione però me la permetterete: Le norme EN 1646, 1949, etc., sono internazionali. Ogni paese europeo, non solo l'Italia, le dovrebbe recepire. Se le norme sanciscono l'obbligo di questa maledetta doppia camera, la cosa dovrebbe valere per tutti i paesi europei, o no? Allora perché quando cerco informazioni su serbatoi per camper a doppia camera su internet, anche in inglese, finisco inevitabilmente nelle pagine della nota ditta italiana che li produce?
https://www.lpgshop.co.uk/25l-v...
e viaggiare così finchè la MTC sarà pronta a mettere a libretto anche il serbatoio servizi (opzione che mi farebbe stare più tranquillo a livello normativo, ma che implica richiesta di un documento dal perito meccanico)https://www.coordinamentocamper...
https://www.icomitalia.it/docum...
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2019 alle 14:42:52Per realizzare un impianto per i servizi, le sicurezze devono essere più di una.
Secondo me è tutto scritto qui: 20Dicembre%202018.pdf C'è la circolare diramata alla MCTC, la gazzetta che spiega il da farsi e il regolamento 67, che non parla mai di doppia camera ma di accorgimenti per il prelievoin fase gassose, se necessaria. Punto 1.1.3. E il come farlo, in quel punto, dice di trovarlo nella norma 1949/2002. Dunque quello che un cittadino possessore di camper deve sapere non è affatto a pagamento, come è giusto che sia. Il come agire nello specifico si, cioè il coem prelevare in fase gassosa da un serbatoio R67 (da quanto ho capito ci sono R67 anche senza doppia camera). Dunque se qualcuno conosce quella UNI può spiegare a tutti, per cultura personale, coem è lecito prelevare il gas. Altrimenti ci penserà l'istallatore, che deve essere a quanto letto un meccatronico abilitato, non come prima che i camperai lo montavano e via. A meno che per aprire un officina di riparazione camper non ci si debba iscrivere alla camera di commercio nella categoria meccatronica. Questo lo ignoro. Che poi per non saper ne leggere ne scrivere tutti preferiscano prendere quello ICOM che è già bello e fatto è un altro paio di maniche.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/04/2019 alle 18:19:53Grazie della risposta.Dai messaggi precedenti ho capito che sei un istallatore o comunque sei del ramo.
Per realizzare un impianto per i servizi, le sicurezze devono essere più di una. La prima il prelievo in fase gassosa, o multivalvola specifica o modifica al pescante, la stessa cosa, non cambia nulla. Seconda per recuperareeventuali passaggi di liquido una seconda camera Icom la fa incorporata con il serbatoio, ma il vecchio e famoso bombolino faceva benissimo quel mestiere, solo che adesso si trova si ma anonimo, nessuno lo ha omologato quindi non avendo un DGM non può far parte di un impianto certificato. Ci sono poi altri accorgimenti-sicurezze che sarebbe meglio realizzare se si vuol fare un bel lavoro, certo che con i prezzi che si sentono mi chiedo come facciano. Il mio lavoro mi piace ma non pago per farlo. Sicuramente adesso le varie motorizzazioni avranno ognuna la propria interpretazione della normativa, vedremo. Ci sono poi le sicurezze della 67R-01 ma quella è un altra storia.
https://www.gug-ahaus.de/index....
In risposta al messaggio di cruiser del 14/04/2019 alle 11:18:02quel serbatoio tedesco essendo omologato ECE R 67.01 è a norma come qualsiasi serbatoio icom a doppia camera , con la precisazione in altri paesi UE non so come funziona ma quì in italia dal 2018 sui veicoli trascritti al pra italiano per fare rifornimento gpl presso distributori stradali serve la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl uso servizi tramite revisione alla mtc come sulle automobili a gpl ,pena una sanzione salata con sequestro del mezzo compreso i rischi civili e penali in caso di danni a terzi per scoppio accidentale con assicurazione che non copre perchè non a norma .
Scusate, ma in Germania (come avevo già scritto in precedenza) nei camper installano bomboloni a singola camera, specifici per i servizi e diversi da quelli per autotrazione. Nel mio camper è installato uno di quelli, elo vorrei sostituire con uno analogo entro pochi mesi. Non per scelta o per pigrizia, ma perché un doppia camera non ci sta per motivi di altezza dal suolo. Se date un'occhiata qui: Vedete il diagramma del pescante e la descrizione della tecnica utilizzata per garantire prelievo in fase gassosa. Purtroppo è in tedesco, ma mettendo il tutto su Google translate si legge qualcosa a proposito di un tubo a labirinto in cui avviene il passaggio da fase liquida a gassosa. Se quel sistema di prelievo in fase gassosa è legale in Germania, non vedo perché non lo debba essere in Italia. Forse i tedeschi interpretano in maniera più blanda le norme uni-en?
In risposta al messaggio di cruiser del 14/04/2019 alle 11:18:02C'è anche questa ditta Tedesca che è una di quelle che vanno per la maggiore e espone sempre al Caravan Salon di Dusseldorf
Scusate, ma in Germania (come avevo già scritto in precedenza) nei camper installano bomboloni a singola camera, specifici per i servizi e diversi da quelli per autotrazione. Nel mio camper è installato uno di quelli, elo vorrei sostituire con uno analogo entro pochi mesi. Non per scelta o per pigrizia, ma perché un doppia camera non ci sta per motivi di altezza dal suolo. Se date un'occhiata qui: Vedete il diagramma del pescante e la descrizione della tecnica utilizzata per garantire prelievo in fase gassosa. Purtroppo è in tedesco, ma mettendo il tutto su Google translate si legge qualcosa a proposito di un tubo a labirinto in cui avviene il passaggio da fase liquida a gassosa. Se quel sistema di prelievo in fase gassosa è legale in Germania, non vedo perché non lo debba essere in Italia. Forse i tedeschi interpretano in maniera più blanda le norme uni-en?
https://www.wynen-gas.de/home.html
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 13:02:38Grazie del riscontro. Credo allora che andrò per quel tipo di serbatoio, unica opzione per mantenere l'impianto a gas in quanto non ho nessun vano bombola interno.
quel serbatoio tedesco essendo omologato ECE R 67.01 è a norma come qualsiasi serbatoio icom a doppia camera , con la precisazione in altri paesi UE non so come funziona ma quì in italia dal 2018 sui veicoli trascrittial pra italiano per fare rifornimento gpl presso distributori stradali serve la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl uso servizi tramite revisione alla mtc come sulle automobili a gpl ,pena una sanzione salata con sequestro del mezzo compreso i rischi civili e penali in caso di danni a terzi per scoppio accidentale con assicurazione che non copre perchè non a norma .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 13:48:05Sì, anche la Wynen-gas fa quel tipo di serbatoi. Però nel loro catalogo non riesco a trovare il corrispondente esatto al mio. Ne hanno uno da 20 litri (il mio è da 21) molto simile, ma non ha le alette di supporto.
C'è anche questa ditta Tedesca che è una di quelle che vanno per la maggiore e espone sempre al Caravan Salon di Dusseldorf
https://www.camping-factory.com...
In risposta al messaggio di cruiser del 19/04/2019 alle 18:23:38Ma le alette puoi evitarle con delle staffe su misura, no?
Sì, anche la Wynen-gas fa quel tipo di serbatoi. Però nel loro catalogo non riesco a trovare il corrispondente esatto al mio. Ne hanno uno da 20 litri (il mio è da 21) molto simile, ma non ha le alette di supporto. Ame servirebbe un serbatoio identico, per facilitarne la sostituzione, con le alette per il fissaggio alla scocca (mit halterung in tedesco). Nel catalogo GUG invece ho trovato l'articolo 100 80 che è praticamente identico al mio serbatoio: 21 litri comprese le alette. E' invendita in vari siti tedeschi di articoli per camper, ad esempio qui: Un altro problema che ho è la sostituzione del regolatore: ho un GUG da 30 mbar compreso il raccordo esterno per barbecue/bombola in un blocco unico (modello 02-484-00), e credo che non sarà facile trovare il ricambio corrispondente.
In risposta al messaggio di zainoinspalla del 19/04/2019 alle 21:23:15Tutto si può fare, ma sto disperatamente cercando di non stravolgere la configurazione attuale del mio veicolo e soprattutto di mantenerlo a norma.
Ma le alette puoi evitarle con delle staffe su misura, no?
https://campofant.com/gastank-w...
). Una soluzione di questo tipo è assolutamente da scartare nel mio caso perché il supporto delle fasce ruberebbe qualche centimetro in altezza, rendendo il serbatoio ancora più vicino a terra. Siccome attualmente ho una distanza da terra di poco più di 20 cm, con un supporto aggiuntivo andrei sicuramente sotto i 20 cm che è il minimo per legge.In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 15:49:58Buongiorno a tutti,forse la mia esperienza può essere utile.
ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio. Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato,collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo. Non mi sono chiare un paio di cose: - Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi. - Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto? Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari - mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi. Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina. Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?