In risposta al messaggio di sirio m600 del 09/07/2017 alle 16:08:16gas domestico e gas per autotrazione sono la stessa identica cosa, tassate in maniera diversa ma la stessa cosa.
buongiorno a tutti e bentrovati! camperista da tre anni e fortunato possessore di camper artigianale, ho avuto la brillante idea di sostituire il bombolone scaduto con uno nuovo, montato da installatore autorizzato e,ritengo, qualificato, con il risultato che ora, soprattutto la stufa, ma in parte anche frigo e fuochi, funzionano solo con gas domestico e non più, come prima, col classico gpl del distributore. l'installatore mi dice che devo mettermi l'animo in pace e che l'unico modo è di sperare di trovare un fornitore di gpl domestico che si prenda la briga di caricarmi, al bisogno, il bombolone. vi torna questa cosa? ho provato a gironzolare per il forum, ma non ho trovato niente in proposito. mi date una mano di benvenuto? ;-) grazie! andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2017 alle 16:15:27grazie per la prontissima risposta e perdonami se approfitto...
gas domestico e gas per autotrazione sono la stessa identica cosa, tassate in maniera diversa ma la stessa cosa. si tratta sempre e comunque di GPL ( gas di petrolio liquefatti) il tuo bombolone DEVE funzionare con il gasdel distributore. quindi digli all'installatore di sistemare la cosa. fai controllare che le utenze siano per la stessa pressione di esercizio del bombolone, alcuni camper ( abbastanza vecchi e di importazione) hanno le utenze tarate a 50 mb, mentre il bombolone a 30. ma questo un installatore serio dovrebbe accertarsene prima di fare il lavoro.
In risposta al messaggio di sirio m600 del 09/07/2017 alle 16:22:47Non sono esperto di bomboloni. Ma il gpl è uguale, il propano puro non esiste nel civile, nell'industria si.
grazie per la prontissima risposta e perdonami se approfitto... se fosse un problema di taratura come ipotizzi è possibile che funzioni con un tipo di gas (credo propano 100% e non mix)? e se così, il problema è sistemabile?comunque ti assicuro che facendo gpl dallo stesso distributore dove lo facevo prima della sostituzione, ora non va più, mentre col gas che m'hanno messo loro funziona... grazie ancora!
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2017 alle 18:22:31per ecostar: faccio gpl chiudendo il rubinetto che dà gas alle utenze, altro non faccio.
Paolo , io preferisco il gpl eni perchè in confronto ad altri è più gasato , un po come la barbera delle nostre valli e quella delle valli pavesi , prima o poi capiranno che questo benedetto gpl per uso trazione odomestico esce sempre dalla stessa fonte e tra l'uno e l'altro cambiano solo le accise sirio , quando fai rifornimento che manovre fai sul bombolone , nel senso di cosa apri e cosa chiudi ? mario
In risposta al messaggio di sirio m600 del 09/07/2017 alle 18:24:19Quell'installatore è da denunciare immediatamente, sia alla procura sia al marchio che tratta.
purtroppo non sono in grado di darvi le specifiche tecniche (ovviamente quando cerchi qualcosa non la trovi), quindi passerò dall'installatore in settimana e poi vi aggiorno. quando mi ha consegnato il camper mi ha avvisatoche aveva fato gpl dal distributore xxx e che il gas non era buono e bruciava male, quindi aveva svuotato e rimesso qualche euro di gas e tutto era ok. io non l'ho provato subito, ho fatto il pieno qualche giorno dopo e ho riscontrato I problemi di cui vi dicevo, quindi l'ho riportato all'installatore che ha svuotato il bombolone e riempito (a metà) col gas buono, ma indicandomi per il futuro di usare gpl domestico (magari facendo ricorso a una pompa per travasare gpl da una bombola da casa al bombolone!!). per quanto ignorante in materia ho pensato fosse il caso di sentire il parere di qualche camperista più esperto.... adesso potrei anche provare a far gpl (magari solo qualche euro e vedere l'effetto che fa)... ma se poi non funziona e glielo riporto per ri-farlo svuotare, faccio la figura del miscredente... appena ho le specifiche tecniche vi aggiorno, intanto grazie a tutti per I contributi.
In risposta al messaggio di sirio m600 del 09/07/2017 alle 18:24:19il problema è di chi ti ha montato quel serbatoio gpl ,molto probabile non conosca bene la procedura da eseguire prima di fare rifornimento al distributore o alla peggio non abbia rispettato il grado di angolazione quando fossato e di conseguenza non funziona correttamente quando viene rifornito dal distributore ... il serbatoio è un icom a doppia camera?
purtroppo non sono in grado di darvi le specifiche tecniche (ovviamente quando cerchi qualcosa non la trovi), quindi passerò dall'installatore in settimana e poi vi aggiorno. quando mi ha consegnato il camper mi ha avvisatoche aveva fato gpl dal distributore xxx e che il gas non era buono e bruciava male, quindi aveva svuotato e rimesso qualche euro di gas e tutto era ok. io non l'ho provato subito, ho fatto il pieno qualche giorno dopo e ho riscontrato I problemi di cui vi dicevo, quindi l'ho riportato all'installatore che ha svuotato il bombolone e riempito (a metà) col gas buono, ma indicandomi per il futuro di usare gpl domestico (magari facendo ricorso a una pompa per travasare gpl da una bombola da casa al bombolone!!). per quanto ignorante in materia ho pensato fosse il caso di sentire il parere di qualche camperista più esperto.... adesso potrei anche provare a far gpl (magari solo qualche euro e vedere l'effetto che fa)... ma se poi non funziona e glielo riporto per ri-farlo svuotare, faccio la figura del miscredente... appena ho le specifiche tecniche vi aggiorno, intanto grazie a tutti per I contributi.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2017 alle 18:44:58ciao, anche io ho il bombolone, quello originale ancora, installato su un trigano eurocamp 2 del 2005.
oltre a quel rubinetto devi chiudere anche il rubinetto di comunicazione delle due camere , ti avevo chiesto anche altre info e sono info che troverai sulla fattura che ti ha rilasciato l'installatore e le trovi anche sulcertificato di omologazione del bombolone , se non possiedi ne l'una ne l'altro mi sorgono parecchi dubbi non si tratta di bomboloni farciti per la prima colazione ma di roba seria sia di prodotto e di posa con tutta la sua legislazione in merito al seguito , vai da chi te lo ha posato e portagli un bombolone farcito appena sfornato e forse capirà mario
In risposta al messaggio di Lupino71 del 10/07/2017 alle 11:28:03Mario ti ha dato le corrette indicazioni che sono scritte nelle istruzioni, che dovresti avere a bordo, per il corretto rifornimento del GPL al distributore, sempre se il tuo serbatoio è quello a doppia camere ICOM omologato.
ciao, anche io ho il bombolone, quello originale ancora, installato su un trigano eurocamp 2 del 2005. ho fatto gas solo una volta al distributore, non so quanto gas avevo, ho messo 7 euro ma non era scattato il blocco, avevosentito solo un toc. ho chiuso solo i rubinetti (3) che portano gas alle utenze, non capisco cosa cia sia da chiudere di altro... sulla bombola c'è una rotella ma non è possibile arrivarci perché è sotto il camper e non ci si passa... non penso che sia normale doverla chiudere, l'avrebbero messa in un posto raggiungibile.
In risposta al messaggio di ellebi del 12/07/2017 alle 10:12:24il tuo mezzo da origine era con il vano bombola oppure con serbatoio fisso ?
L'argomento è interessante, mi collego, io ho il bombolone scaduto ( è il secondo ma il camper è stato fermo per un incidente) Ora sto valutando l'ipotesi di far predisporre un gavone idoneo a bombola Beyfin vetroresinao sostituzione Bombolone. Sembra che la confusione iniziale ed il panico del rifiuto di rifornimento da Stazioni servizio sia dissolta. Mi sembra di aver letto anche una circolare in merito. Ma chiedo se ci sono sviluppi in tal senso ovvero se sia meglio per evitare problemi passare alla bombole. Come costi forse addirittura risparmio a far fare modifica, lo sportello con griglie idoneo lo avrei già reperito usato dello stesso periodo del camper ( Brig 607 del 93) Ma negli anni di uso del primo bombolone e poi del secondo ( con indicatore led etc) NON HO MAI fatto nessuna operazione di chiudere il rubinetto ...Ma non ho mai avuto problemi, Di solito faccio un rifornimento ogni 2 anni ( per uso scarsissimo sia del camper che del Gas - praticamente solo per cucinare ed in rari casi Frigo.Lo usiamo poco e d'estate appoggiandoci ad aree o campeggi. Anche per questo sono orientato per bombola, se non fosse che perdo spazio in un gavone.. ( ma posso recuperare un vano orizzontale sotto il piano) Consigli? Qualcuno ha fatto tale modifica?