In risposta al messaggio di peo63 del 17/08/2019 alle 13:41:54più che la misura dell'ugello, per l'acquisto serve il modello del frigo.
per cortesia chi conosce la misura dell'ugello del gas per il bruciatore di questo frigo ? è stato sostituito però non sento lo stesso rumore che faceva prima è molto più affievolito,a 220 funziona bene,dopo una nottela temperatura in cella è di 4-6 gradi,nel frezeer -16 messo a gas 18 in cella -8 in frezeer per qui mi viene il dubbio che il bruciatore o l'ugello non siano adeguati,il frigo prima della sostituzione del bruciatore andava benissimo,5 volte in grecia e sempre perfetto. marco
In risposta al messaggio di peo63 del 17/08/2019 alle 13:56:47Allora va acquistato per quel modello. Ma la domanda sorge spontanea: l'ugello che hai adesso chi lo ha sostituito? Sicuro fosse il tipo giusto?
il modello l'ho scritto nel titolo,il frigo è 160 lt a due porte
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2019 alle 11:53:18ciao mario ti leggo ora ,era stato sostituito tutto il bruciatore che aveva l'ugello compreso con tale ricambio e compatibile con + modelli 8555,allora temperature ambiente di notte 18 gradi di gg 27-30,con la 220 -16 in frezeer e 4-6 gradi in cella,con la 12 v si mantiene bene,come sempre.
scusami ma non ho capito se è stato sostituito tutto il bruciatore oppure solo l'ugello , per darti una risposta inerente alle temperature interne del reparto frigo e freezer che hai specificato bisoggnerebbe anche saperequale era la temperatura ambiente comunque sull'ugello è stampigliato il nomero del foro calibrato e se ben ricordo per il tuo frigo dovrebbe essere 45 ma per accertarnene dovresti consultare la lista ugelli Dometic disponibile presso svariati conce mario
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2019 alle 17:58:06grazie mario,sono due riduttori gok da 30 mbar,il frigo ha una porta e ha 160 lt di capacità
ok Marco con le temperature in gioco specificate cerco di spiegarti quali temperature interne al frigo e freezer avresti dovuto ottenere , con temperatura notturna di circa 18 gradi al mattino avresti dovuto trovarela temperatura del reparto frigo a 3 gradi e nel reparto freezer interno a -20 gradi , queste sono le temperature minime di intervento termostatico durante il giorno come ben saprai cambia la suonata causa temperatura ambiente + alta e frequenza di apertura porta , comunque con 30 gradi ambiente calcolando una normale frequenza di apertura porta avresti dovuto trovare 8 gradi nel reparto frigo e -13 gradi nel reparto freezer , quindi è assodato con la fonte gas qualcosa non funziona come dovrebbe l'ugello da 65 ha un foro calibrato decisamete più grande dell'ugello da 45 e giocoforza passa più gas , tuttavia il foro calibrato 65 potrebbe essere un 65 farlocco non veritiero , te lo dico perchè non sarebbe il primo ugello che mi capita con foro calibrato non conforme stampigliato 65 e anche a occhio si vede che il foro è più piccolo del 55 , purtroppo non so quale sia la misura da origine ma con molte probabilità potrebbe essere da 65 ma veri se non erro il tuo è un frigo porta singola da oltre 185 lt lordi con reparto freezer interno quindi è un frigo recente e mi sembra strano che dal catalogo ricambi Dometic non si risalga al suo ugello , segnati il numero di matricola o seriale del frigo poi contatta dometic e chiedi a loro quale sia il foro calibrato dell'ugello da origine e fatti dare anche il codice ricambio il tecnico o riparatore che ha controllato la fiammella a occhio sicuramente si sarà accorto che la stessa fiammella non è alta ne corposa come dovrebbe essere e a fatto bene a controllare il filtro sull'ingresso elettrovalvola ma ora bisogna controllare e verificare che il foro calibrato di quell'ugello sia realmente da 65 , senza vederlo ci scommetto una bevuta che si tratta del classico ugello farlocco , oppure si è sporcato di suo causa mancato controllo e spurgo tubazione gas prima della sostituzione se te la senti prova a estrarre il bruciatore da sotto al camino ma senza scollegarlo poi fai qualche foto e postale con ben fisibile la fiammella + la sua misura in altezza dalle feritoie di uscita del fornelletto alla punta della stessa fiammella dici che hai due riduttori quindi sei in bassa pressione e mi vien da chiederti il modello e marchio dei riduttori , eventualmente posta un fato con visibile la targhetta tecnica mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2019 alle 11:04:53grazie mario dei consigli,il frigo è del 2012 come il camper che ho preso nuovo, questo natale ero a citta di castello ,quando alla sera mi sono fermato,il frigo a gas segnava malfunzionamento,allora per prima cosa ho tolto la griglia esterna,e da dentro in manuale facevano l'accensione a gas,invece di fare la fiamma normalmente si incendiava tutto il fornelletto,ho rischiato grosso,se fossimo andati via dal camper subito appena arrivati il barbecue era assicurato,visto che come sai occorrono 10 -15 minuti dopo lo spegnimento del motore perchè parta in automatico a gas,l'indomani vicino a gubbio ho trovato un conce che si stava trasferendo,ma per fortuna aveva il pezzo,SBAGLIATO! ritornato a casa ho il mio riparatore di fiducia che nota l'errore si sostituisce di nuovo il bruciatore con ugello da 65 e anche le candelette visto che una è crepata,tutto sembra funzioni bene,si testa il frigo vuoto, per una notte e le temperature sono ottime,ma siamo in inverno,comunque gli faccio notare che per me il bruciatore non fà lo stesso rumore di prima è molto affievolito,ora si è reso conto che in effetti la fiamma è bassa.
ok perfetto , avevo capito che si trattava di un RML 8555 ma hai fatto benissimo a postare la targhetta , con i riduttori direi nche sei a posto , ora rimane la prova sostituzione ugello e sono convinto che il quaio èproprio lui , se nella peggior ipotesi non fosse l'ugello allora bisogna parare sulla elettrovalvola che non apre completamente ma è molto remoto , per il circuito refrigerante ti assicuro che non ha nulla e non devi preoccuparti , ti chiedo come mai è stato sostituito tutto il bruciatore su un un frigo recente di circa 3 anni quando avrai sostituito lugello e il frigo con la fonte gas funziona correttamente potresti azzardare a modificare il foro calibrato dell'ugello farlocco utilizzando dei piccoli alesatori tipo quelli che vedi in foto , li trovi presso ferramenta ben forniti e costano pochi euro quelli che vedi sono alesatori vissuti e mancano quelli più piccoli , è solo per farti vedere cosa sono mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2019 alle 13:18:55il fatto è che il riparatore è comodo per me,condivido appieno le tue osservazioni sul suo operato,vedremo giovedì se e come risolve il problema.
l'elettrovalvola è vero che solitamente non ha vie di mezzo nel senso che apre o non apre ma in particolari casi potrebbe anche non aprire totalmente , sono casi sporadici ma potrebbe succedere , comunque quel tuo riparatoredi fiducia prima di sostituire tutto il bruciatore avrebbe almeno dovoto capirne la causa , tra l'altro dopo averlo sostituito non si è accorto della fiammella debole e non ha dato importanza alla tua corretta segnalazione , mi vien da consigliarti di cambiare aria ma se ti fidi non insisto se il fornelletto precedende si è infiammato tutto la causa principale potrebbe essere che in quel momento per svariae ragioni è transitato gpl misto liquido/gassoso , oppure si è rotto il fornelletto di suo ma quest'ultima è rarissima quasi impossibile , comunque prima di sostituirlo bisognava accertarne la causa mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2019 alle 16:30:35
grande , finalmente con l'icubo frigo hai risolto , ora goditi le meritate ferie e divertitevi ma senza mai abbassare la guardia buona Austria mario
In risposta al messaggio di peo63 del 29/08/2019 alle 21:00:18Ho un 8505 e d'estate, dopo la nottata, ho anche 3 gradi nel frigo per cui ti confermo corretto funzionamento
buonasera a tutti,il frigo dopo 6 gg di funzionamento fà alla grande il suo dovere devo tenere la potenza sul terzo led (sono 5) altrimenti con funzionamento a gas,di notte si gela anche la parte bassa,che arriva comunque a temperature di 1-3 gradi,sperando che il termometro digitale con cui faccio le misurazioni scarti di poco,la merce comunque è bella fredda.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/08/2019 alle 22:30:15grazie.
Ho un 8505 e d'estate, dopo la nottata, ho anche 3 gradi nel frigo per cui ti confermo corretto funzionamento