In risposta al messaggio di elCetti del 10/01/2022 alle 18:07:56domani vado a fare vedere il camper in due officine diverse della mia zona ,vediamo cosa dicono ...
Prima di valutare mi informerei su un'officina affidabile,comoda come distanze e farei fare un preventivo. ciao In bocca al lupo Sandro
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2022 alle 18:16:44Nel 2017 mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione, camper acquistato usato da Concessionaria ufficiale però a oltre 800km da casa mia... il danno però era infinitamente più piccolo, solo il serbatoio delle chiare crepato che perdeva, ubicato nel doppio pavimento per cui un po' di lavoro per smontarlo e cambiarlo... il Conce, anche nel mio caso è stato disponibilissimo, ci siamo accordati con un'officina autorizzata Laika della mia zona e lui si è accollato la spesa... però, per un danno come il tuo, non so se andrei da qualcun altro che non sia il venditore... ti spiego il mio cruccio... metti che durante la lavorazione, malauguratamente ci si rende conto che il danno è troppo esteso (purtroppo le infiltrazioni possono essere molto subdole), sia in termini di costo, sia in termini di risultato finale, se il camper è dal Concessionario è un conto, se si trova da tutt'altra parte mezzo smontato poi che si fa?
domani vado a fare vedere il camper in due officine diverse della mia zona ,vediamo cosa dicono ... certo il fatto di non farmi 1600 kilometri, mi toglie un bel peso perchè dovrei andarci con due mezzi io sul camper e mia moglie con la macchina che mi segue ..
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2022 alle 20:28:54Condivido, anche io andrei da chi lo ha venduto, i motivi li hai chiari anche Tu,... purtroppo quando si compra lontano da casa, bisogna mettere in preventivo di doverci tornare.
effettivamente per un problema di questo tipo che non si conosce realmente l'entità del danno ,l'infiltrazione potrebbe essere anche piu estesa di quanto sembra e magari venire dalla parte alta del profilo in alluminioe fargli mettere le mani al concessionario che rimane venditore ufficiale knaus sarei certamente piu tutelato e sanno anche dove mettere le mani avendo piu familiarità con il camper , anche perchè qui in zona ci sono officine che non saprei come lavorano e una volta fatto il lavoro poi è chiaro che il concessionario in caso di ulteriori problemi se ne lava le mani , poi ne approfitterei anche per intervenire su altri lavoretti in garanzia e potrei anche convincerlo di rifare tutte le sigillature eterne con cambio guarnizioni dopo questo problema , per evitare future possibili infiltrazioni . domani vado comunque per avere due pareri di officine diverse,per farmi anche una idea del problema
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/01/2022 alle 21:09:44il camper mi è costato 31k e mi piace come tipologia ,potrei trattare per cambiarlo con altro camper ,ma di usato non ha nulla che mi interessa e i nuovi costano troppo ...se mi ripara questo come si deve ed in maniera che non si veda nulla ,non vedo problemi a riprendermi il mio .
Ciao, io tratterei con il venditore per cercare di restituirglielo... Non è poco il danno, da come lo descrivi. In bocca al lupo. Vittorio.
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2022 alle 20:28:54Hai centrato il problema... per un intervento del genere meglio rivolgersi al concessionario che per qualsiasi problema o necessità di ricambi può contattare la casa madre...
effettivamente per un problema di questo tipo che non si conosce realmente l'entità del danno ,l'infiltrazione potrebbe essere anche piu estesa di quanto sembra e magari venire dalla parte alta del profilo in alluminioe fargli mettere le mani al concessionario che rimane venditore ufficiale knaus sarei certamente piu tutelato e sanno anche dove mettere le mani avendo piu familiarità con il camper , anche perchè qui in zona ci sono officine che non saprei come lavorano e una volta fatto il lavoro poi è chiaro che il concessionario in caso di ulteriori problemi se ne lava le mani , poi ne approfitterei anche per intervenire su altri lavoretti in garanzia e potrei anche convincerlo di rifare tutte le sigillature eterne con cambio guarnizioni dopo questo problema , per evitare future possibili infiltrazioni . domani vado comunque per avere due pareri di officine diverse,per farmi anche una idea del problema
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2022 alle 21:31:01Personalmente da come descrivi l'infiltrazione non lo prenderei, anche se riparato "bene" , troverei un accordo per uno nuovo, al limite un fine serie valutando la restituzione del prezzo.
il camper mi è costato 31k e mi piace come tipologia ,potrei trattare per cambiarlo con altro camper ,ma di usato non ha nulla che mi interessa e i nuovi costano troppo ...se mi ripara questo come si deve ed in maniera che non si veda nulla ,non vedo problemi a riprendermi il mio .
In risposta al messaggio di Rascal del 11/01/2022 alle 09:50:36Ormai è chiara la metodologia di vendita dei conce, che controllino non controllino, si accorgano di difetti o meno, ritirano e vendono senza intervenire, (si occupano solo di normali interventi che rendano utilizzabile subito il mezzo) è semplice logica di convenienza, inutile perdere tempo prima, meglio garantire il cliente e intervenire dopo, basta saperlo.
Questo la dice lunga sull'onesta e serietà di alcuni venditori, pagare 31 k un mezzo usato per poi ritrovarsi con questi bei regali mi fa pensare che il venditore od è disonesto e fa il furbo cercando di refilare il mezzoa qualche sprovveduto oppure è stupido il che non credo. Possibile che quando l'ha ritirato non abbia valutato a fondo il mezzo? è il suo lavoro se non sa farlo cambi mestiere. Ora sistemare con quella tipologia di danno costerà qualche migliaio di euro, se c'è la garanzia ed è valida lo deve fare lui, altrimenti c'è l'avvocato, capisco che son sempre rogne ma di fronte ad una spesa rilevante non c'è alternativa. Comunque farlo vedere a terzi è una cosa valida anche per quantizzare l'entità del danno, ma le mani ce le deve mettere il concessionario a meno che non ci sia in merito un accordo specifico sulla riparazione da terzi scritto e firmato su un pezzo di carta.
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2022 alle 18:16:44Finché non lo aprono non possono valutare il danno e quindi non ti faranno preventivi
domani vado a fare vedere il camper in due officine diverse della mia zona ,vediamo cosa dicono ... certo il fatto di non farmi 1600 kilometri, mi toglie un bel peso perchè dovrei andarci con due mezzi io sul camper e mia moglie con la macchina che mi segue ..
In risposta al messaggio di Rascal del 11/01/2022 alle 09:50:36Al concessionario intervenire su questo problema costerà esattamente 0€ perchè la cosiddetta "garanzia" non è altro che un'assicurazione che il concessionario stipula alla vendita del mezzo.
Questo la dice lunga sull'onesta e serietà di alcuni venditori, pagare 31 k un mezzo usato per poi ritrovarsi con questi bei regali mi fa pensare che il venditore od è disonesto e fa il furbo cercando di refilare il mezzoa qualche sprovveduto oppure è stupido il che non credo. Possibile che quando l'ha ritirato non abbia valutato a fondo il mezzo? è il suo lavoro se non sa farlo cambi mestiere. Ora sistemare con quella tipologia di danno costerà qualche migliaio di euro, se c'è la garanzia ed è valida lo deve fare lui, altrimenti c'è l'avvocato, capisco che son sempre rogne ma di fronte ad una spesa rilevante non c'è alternativa. Comunque farlo vedere a terzi è una cosa valida anche per quantizzare l'entità del danno, ma le mani ce le deve mettere il concessionario a meno che non ci sia in merito un accordo specifico sulla riparazione da terzi scritto e firmato su un pezzo di carta.
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/01/2022 alle 14:58:12Ti dirò una cosa, Tu te ne sei accorto perchè sei preparato, ed hai capacità e cognizione del problema, un comune compratore se ne sarebbe accorto fra qualche anno, e su questo giocano i venditori.
sono camperista da oramai 20 anni e quel camper lo avevo verificato per bene ma in quel punto non ci ho fatto molto caso che fosse infiltrato perchè complice anche la catramina di colore nero rimane difficile notarloall'interno del camper controllato con igrometro ma non risulta da nessuna parte umidità sospetta ma in quel punto c'e' il doppio pavimento e se si deve intervenire anche da dentro aprendo mezzo camper la vedo tragica ,forse magari il camper è stato tenuto sempre al coperto mentre io tenendolo perennemente all'esterno è uscita la magagna ...mettiamola cosi ,poteva andare molto peggio ,non è facile intercettare una infiltrazione in quella zona sotto al pianale nei due angolini anteriori ,se non la notavo altri 6 mesi passavano in fretta e poi molto probabile me la sarei presa in quel posto ! mi vengono i brividi solo al pensiero se lo avessi acquistato da un privato ,ora volavano i coltelli .. ad ogni modo vi farò sapere come si conclude la cosa ...