quote:A parte il consiglio sempre valido di regalarlo a chi realmente ha una barca, staccare i positivi e non le masse sarebbe stato ai tempi della mia scuola motivo sufficiente per un 5-- all'nterrogazione di elettronica industriale. >> ho letto in altre occasioni qualcosa di simile. Puoi spiegare tecnicamente il motivo per cui ti avrebbero dato 5--? [:)] Grazie. Marco!
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 15/11/2010 22:25:49 (> Quando ci sono in ballo correnti elevate si deve lavorare bene. Cavi abbondanti e ben fatti con masse ottime. .. e con due BS robuste in parallelo diretto questa cosa qui secondo me è da fare...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010 21:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e grazie della spiegazione! Al di là di questo, anche curiosando sul tuo sito, mi è parso di capire che tu prediligi in assoluto l'utilizzo di due batterie in parallelo piuttosto che meccanismi più o meno intelligenti e più o meno manuali per scegliere quale usare. Ovviamente questo vale per batterie uguali immagino. Io mi sto ponendo il problema di come fare volendo aggiungere una seconda batteria pur avendo quella attuale ancora sostanzialmente poco usurata per cui non vale assolutamente la pena cambiarla. Ciao e grazie! Marco
quote:Sto cercando da mesi il tempo e la voglia di realizzare un voltmetro che schiacciando un pulsante ti da una lettura praticamente in amperora.>> Uno strumento fai da te che ho sempre avuto per il controllo delle batterie dei faretti della videocamera di cui lavoro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010 21:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Marco, scusa ma mi sono impallato... perchè: ho appena comprato un deviatore tipo nautico cioè 1- 2- 1+2-off. dietro ci sono tre poli dove presumo debbano essere collegati + batt 1- + batt 2 e massa. poi ci sono altri due piedini più piccoli che ancora non sò cosa ci và. [:I] ora.. secondo la tua teoria e\o pratica dovrei collegare i negativi al posto dei positivi? e al posto del negativo i due positivi? ho capito male verò? Premetto che questo lavoro lo farò fare ad uno competente che opererà secondo descrizione... però potrò dirgli come fare secondo il tuo metodo. P.S. sono arrivato a questo dopo che lo scorso we sono rimasto al freddo (combi)a causa di una delle due bs andata quindi l'altra nn fungeva!(spero) Best Regards
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2010 11:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come più volte spiegato ma Marco non c'è problema se le 2 BS non sono identiche ne per vita ne per capacità, puoi mettere in parallelo anche una batteria da 100Ah con una piletta da 12V per il telecomando del cancello, è la tensione che deve essere uguale. Se ci pensi hai già 2 batterie in parallelo diverse tra loro, la BM e la BS...
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 17/11/2010 10:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah... ci vorrebbero ore a spiegare ad un "elettrauto medio" come gestire le masse anziché i positivi. Lascia così [:)] Marco.
quote:Come più volte spiegato ma Marco non c'è problema se le 2 BS non sono identiche ne per vita ne per capacità>> mi spiace se è stato spiegato tante volte e l'ho richiesto [:p] però penso, con una breve ricerca su vari forum, di poterti portare diversi post in cui si dice il contrario! [:)] Ecco da cosa veniva il mio dubbio che sono felice di aver risolto.
quote:Se ci pensi hai già 2 batterie in parallelo diverse tra loro, la BM e la BS...>> BTW queste sono in parallelo durante la carica, quello che mi preoccupava era la fase di scarica. grazie! Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/11/2010 12:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare di richiedere cose già chieste, chissà le volte che l'ho fatto io. Per quanto riguarda ciò che ti ho risposto, credo che sia abbastanza esatto visto che dopo di me è ripassato Emme48 per questo post ma non mi ha corretto e non ti ha risposto[:D] Per quanto riguarda le altre teorie l'ho lette anche io, e anzi venivo anche io in questo forum con una idea del genere, cioè batterie piu gemelle che si può, poi però mentre Marco argomenta la sua teoria con precisi riferimenti a cosa succede nelle batterie sia in termini tecnici che piu terra terra che uno riesce poi a capire e valutare da se, tipo le resistenze interne che autoregolano l'uso delle 2 batterie e cose simili, o l'esempio di BM e BS che non litigano affatto e vengono messe il parallelo anche con stato di carica molto diverse all'inizio ( e poi spesso gli alternatori riescono a dare una carica minima quando si trovano con un sacco di utenze accese dunque la situazione tra in carica e a riposo non è enorme), le altre teoria sono enunciate come un dogma senza dare spiegazione di ciò, ma solo perchè si tramanda che sia cosi... Io ho 3 BS in parallelo, 1 da 100Ah di una marca e 2 da 75Ah di un'altra, probabilemnte quelel da 75 sono mese piu male e infatti la tensione diventa una media tra le 3, ma comunque ho un sacco piu di autonomia di quanta ne avevo con una sola da 100, dunque quando paseranno a miglior vita le sostituirò con altre nuove, ma sempre con lo stesso metodo, tutte protete da fusibili sia per la distanza che per il fatto che non sono AGM, dunque a rischio di corto degli elementi interni.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/11/2010 13:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle delucidazioni [:)] Credo di aver capito, anche perché dalla tua prima risposta mi ero cercato di dare una spiegazione tecnica del perché potesse funzionare. Grazie ancora, Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/11/2010 13:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E sei riuscita a dartela?[8D]
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 17/11/2010 10:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> + batt 1, +batt 2, massa, finche' e' su off tutto bene, in tutte le altre posizioni dai fuoco al camper[:D][:D][:D] Al polo 1 ci metti il negativo di una batteria, al polo 2 ci metti il negativo dell' altra, al polo 3 ci metti un cavo che va a finire dove andavano i due negativi prima che tu montassi la trappola. Adelmo