In risposta al messaggio di BeSoBe del 10/02/2022 alle 19:04:46Non conosco il tuo modello di camper, ma posso dirti che:
Buonasera a tutti! Lo so che di queste discussioni riguardanti le varie problematiche di ricarica, batterie ecc ce ne sono a migliaia ma volevo qualche risposta secca alle mie domande e dubbi.(Non sono troppo ferrato inelettronica) Nel mio camper granduca GT su ducato del 2007, ho notato che in viaggio la BS non mi carica. Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. L'ho notato perchè nell'uscita dello scorso week end, nonostante ho più viaggiato che sostato, la BS era scesa un po giu (Batteria Zenit da 100 A). Ecco qui le mie domande: 1-Questa tipologia di camper usciva gia di fabbrica con il collegamento BM e BS? 2- Nel caso cosi fosse, c'e qualche fusibile o altro da controllare ? 3-Il frigo a 12v in viaggio è collegato direttamente alla BM? 4- Nel caso dovessi fare il collegamento, cosa devo utilizzare (sez cavi , fusibili ecc...) 5- Sto valutando l'idea di mettere un parallelatore avendo il pannello x mantenere viva la BM e il generatore x situazioni di emergenza...quale mi consigliate? Così se devo far passare dei cavi , faccio tutto in una volta. Vi ringrazio anticipatamente a tutti ! Buona serata amici ..la passione di vivere su gomma..
http://www.m48.it/camperbricola...
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www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 06:47:35Il rele parallelatore che avete citato sopra, può anche caricare la BM nel caso la batteria dei servizi arriva ad un certo voltaggio con carica 220 o generatore?
Buongiorno e grazie a tutti per i vostri messaggi... Io direi di partire dal controllo dei fusibili ovvero la cosa più semplice.. se riesco in giornata a fare qualche foto posto sia quelle della centralina fusibili centralinacamper BM e BS... Il rele parallelatore che avete citato sopra, può anche caricare la BM nel caso la batteria dei servizi arriva ad un certo voltaggio con carica 220 o generatore?
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2022 alle 11:21:00purtroppo sbagli
Scuasate amici. L' ho scritto molte volte. Tante risposte ma nessuno che abbia suggerito la cosa piu' banale: fare delle misure con un amperometro. Come si puo ' pensare di fare controlli o addirittura interventi su un impiantoelettrico complesso come quello di un camper senza un amperometro? Un voltmetro senza un amperometro in questi casi serve a poco o niente. O sbaglio?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 18:53:17L'amico BeSoBe ha scritto che "Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. "
purtroppo sbagli Come fai a misurare l'assorbimento di una qualsiasi utenza con un AMPEROMETRO se quell'utenza non riesci ad alimentarla perchè manca la TENSIONE misurabile con un banale tester?
In risposta al messaggio di Stefino del 11/02/2022 alle 19:47:04
Una cosa solo : i capocorda più grossi vanno sotto e a salire quelli più piccoli.
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 19:26:34vorrei capire cosa c'entra la misurazione fatta con la 220V collegata, quando il problema è sulla 12V.
Eccomi qua! Allora, oggi ho fatto un test per vedere appunto se le batterie sono buone oppure no... Alle 11 di mattina BS 13.4 BM 12.7 ATTACCO 220 ...in carica BS 14,4 Alle 17 stacco 220 e i volt sono: BS 13.7 BM12.4 ( considerando che ho fatto la prova alternatore che carica bene) Quindi presumo che le batterie sono efficenti... Avendo nuovamente fatto la prova di accensione motore, alzando il numero di giri al motore, i volt della BS non si muovono quindi non c' e collegamento. Rispondendo a Guidor, nell'ultimo weekend ho praticamente tenuto il webasto quasi sempre acceso comprese luci , tele con i bimbi ecc ... pensando che mi ha caricato solo il pannello, potrei ritenermi anche soddisfatto..il dubbio mi è venuto appunto domenica sera che dopo quasi 4 ore di viaggio tra pezzi e bocconi, ho visto dalla centralina di bordo che la batteria era scesa. E' la quarta uscita che faccio con questo camper che ho acquistato a settembre e ancora non sò il limite della BS per regolarmi come consumo. Il discorso generatore è perchè l'ho trovato su e non lo utilizzo certo per ricaricare la BS se non in emergenze, ma per far asciugare i capelli alla moglie sennò mi resta a casa ( non so a sto punto se è meglio toglierlo!) ma essendo una famiglia che ci piace spostarci spesso, gia con pannello e ricarica in marcia direi che sono apposto. Confermo che nel manuale della TRIGANO c'è scritto appunto che la BS si ricarica in viaggio. Metto qui di seguito delle foto fatte veloci dei collegamenti BM e BS..ricordo che il mezzo è un Roller TEam Granduca GT su ducato del 2007. Nella foto fatta da sotto il vano batteria, c'e un fusibile da 15A...non sò cosa sia... il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi... Buona serata amici!!
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2022 alle 19:11:07un amperometro in questa situazione è inutile.
L'amico BeSoBe ha scritto che Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. Io capisco che qualche tensione la vede. Arriva qualcosa o e' solo la tensione propria della batteria? L' amperometroserve proprio per vedere se oltre alla tensione arriva anche la corrente. E comunque continuo a non capire come si possano fare interventi anche importanti, tipo installazione di batteria al litio, senza un amperometro.
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 19:26:34""" il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi. """"
Eccomi qua! Allora, oggi ho fatto un test per vedere appunto se le batterie sono buone oppure no... Alle 11 di mattina BS 13.4 BM 12.7 ATTACCO 220 ...in carica BS 14,4 Alle 17 stacco 220 e i volt sono: BS 13.7 BM12.4 ( considerando che ho fatto la prova alternatore che carica bene) Quindi presumo che le batterie sono efficenti... Avendo nuovamente fatto la prova di accensione motore, alzando il numero di giri al motore, i volt della BS non si muovono quindi non c' e collegamento. Rispondendo a Guidor, nell'ultimo weekend ho praticamente tenuto il webasto quasi sempre acceso comprese luci , tele con i bimbi ecc ... pensando che mi ha caricato solo il pannello, potrei ritenermi anche soddisfatto..il dubbio mi è venuto appunto domenica sera che dopo quasi 4 ore di viaggio tra pezzi e bocconi, ho visto dalla centralina di bordo che la batteria era scesa. E' la quarta uscita che faccio con questo camper che ho acquistato a settembre e ancora non sò il limite della BS per regolarmi come consumo. Il discorso generatore è perchè l'ho trovato su e non lo utilizzo certo per ricaricare la BS se non in emergenze, ma per far asciugare i capelli alla moglie sennò mi resta a casa ( non so a sto punto se è meglio toglierlo!) ma essendo una famiglia che ci piace spostarci spesso, gia con pannello e ricarica in marcia direi che sono apposto. Confermo che nel manuale della TRIGANO c'è scritto appunto che la BS si ricarica in viaggio. Metto qui di seguito delle foto fatte veloci dei collegamenti BM e BS..ricordo che il mezzo è un Roller TEam Granduca GT su ducato del 2007. Nella foto fatta da sotto il vano batteria, c'e un fusibile da 15A...non sò cosa sia... il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi... Buona serata amici!!
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 20:26:39Ho fatto la misurazione a 220 per vedere se la BS prendeva la carica e voglio eseguire una misurazione lunedi...non ho preso in considerazione questo test per l'altro problema.
vorrei capire cosa c'entra la misurazione fatta con la 220V collegata, quando il problema è sulla 12V. Il parallelatore funziona solo con il motore acceso, non con la 220V. Vedere che quando la 220V è collegata la batteriava a 14.4 non è sinonimo di batterie efficienti, al limite si comprende che il CB a 220V funziona, una cosa inutile al fine di risolvere il problema. Purtroppo da quelle foto si capisce poco o nulla. Segui queste indicazioni: - misura la tensione della BM a mezzo spento e segnati il valore. - accendi il mezzo e rimisura la tensione della BM, poi la scrivi qui. Da vedere così, credo sia indispensabile trovare il parallelatore per individuare il colore dei cavi. A sensazione però, ti direi di controllare questo fusibile, che potrebbe essere il cavo che alimenta prima il parallelatore, poi la BS.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/02/2022 alle 20:47:44Per centralina intendi quella di controllo che nel mio è sopra alla porta con relativi livelli ecc oppure quella dei fusibili che si trova dietro al sedile guida??
il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi. Con molta probabilità è integrato nella centralina del camper. Ciao