In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 21:09:47No, quello sopra la porta è il pannello di controllo, che è l'interfaccia della centralina, dovrebbe essere quella che hai dietro al sedile.
Per centralina intendi quella di controllo che nel mio è sopra alla porta con relativi livelli ecc oppure quella dei fusibili che si trova dietro al sedile guida??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 20:39:42In tutta franchezza, non ho capito il problema di BeSoBe, ma evidentemente e' un limite mio.
un amperometro in questa situazione è inutile.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2022 alle 09:57:56a me non piace parlare del personale, ognuno ha le sue esperienze, ma la complessità delle cose va in funzione di quanto queste si conoscono.
In tutta franchezza, non ho capito il problema di BeSoBe, ma evidentemente e' un limite mio. Continuo a vedere sul forum colleghi che con scarsa se non nulla preparazione, per loro stessa ammissione, si lanciano in modificheimportanti sull' impianto elettrico del camper armati solo di un tester. Ribadisco che l' impianto elettrico di un camper e' complesso e per intervenire su di esso e' necessario avere una buona preparazione (pratica, non teorica) ed un minimo di strumentazione, amperometro a pinza in primis, che poi spesso e' anche voltmetro e ohmetro. Anzi a dirla tutta, bisognerebbe avere lo schema elettrico dettagliato dell' impianto, cosa che nessuno ha. Io credo di avere una discreta preparazione di base e tanta esperienza (svariate decine di anni) ma mi sono sempre guardato bene dal fare modifiche all' impianto elettrico del mio camper. Opinioni piu' che mai del tutto personali.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2022 alle 09:57:56Di professionisti ciarlatani purtroppo il mondo ne è pieno, sempre di più, che male c'e se si ha un'ottima manualita e si agisce con cognizione di causa a mettede le mani su un prodotto (il camper) pensato per fare soldi?
In tutta franchezza, non ho capito il problema di BeSoBe, ma evidentemente e' un limite mio. Continuo a vedere sul forum colleghi che con scarsa se non nulla preparazione, per loro stessa ammissione, si lanciano in modificheimportanti sull' impianto elettrico del camper armati solo di un tester. Ribadisco che l' impianto elettrico di un camper e' complesso e per intervenire su di esso e' necessario avere una buona preparazione (pratica, non teorica) ed un minimo di strumentazione, amperometro a pinza in primis, che poi spesso e' anche voltmetro e ohmetro. Anzi a dirla tutta, bisognerebbe avere lo schema elettrico dettagliato dell' impianto, cosa che nessuno ha. Io credo di avere una discreta preparazione di base e tanta esperienza (svariate decine di anni) ma mi sono sempre guardato bene dal fare modifiche all' impianto elettrico del mio camper. Opinioni piu' che mai del tutto personali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 01:03:44Infatti controllerò per prima cosa quel fusibile.
Sopra la porta c'è solo il pannello di comando della centralina, la centralina invece è una scatola con inseriti i fusibili, e di solito il caricababtterie 220 e all interno anche il rele parallelatore. L indiziato maggioremi sembra sia il fusibile che ha indicato Laikone, quello è il cavo che va dalla BM alla BS passando attraverso la centralina/rele parallelatore. Avviando il motore, il rele parallelatore si chiude, e quindi la BM e BS vengono a trovarsi in parallelo secco, quindi a motore acceso si dovrebbe leggere su BM e BS la stessa tensione (o molto simile calcom+lando la perdita del cavo). Se a motore acceso si legge 14,4v su BM l alternatore funziona. A motore acceso si dovrebbe leggere 14,4v o poco meno anche sulla BS. Se invecie si legge per esempio 12,5v, o è saltato QUEL fusibile, o il rele parallelatore non si chiude, o perchè non gli arriva il D+ (fusibile da 3A saltato o cavo interrotto) o perchè guasto. Per cercare di capire meglio, a motore acceso il frigo funziona a 12v? Se non funzionasse è segno che il D+ non arriva alla centralina. Se funziona il D+ arriva alla centralina. (da cui poi esce a va al frigo). Sempre che l impianto sia fatto come tutti quelli che ho visto.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/02/2022 alle 11:48:32Appunto, quel cavo l'ho messo io...è un fai da te che credevo giusto ma probabilmente potevo fare meglio ...sto chiedendo e postando qui apposta le varie foto
Di professionisti ciarlatani purtroppo il mondo ne è pieno, sempre di più, che male c'e se si ha un'ottima manualita e si agisce con cognizione di causa a mettede le mani su un prodotto (il camper) pensato per fare soldi?Potrei elencarti le superficialità che aveva il mio camper quando lo comprai e che piano piano ho risolto, sia nell'impianto elettrico, sia idraulico, ed e stato cosfruito da chi i camper li fa da più di 70 anni... In questo post abbiamo un esempio di lavoro grossolano: Quel capicorda cerchiato non è adatto ad ospitare quel cavo, però e stato messo lo stesso, perchè? L'ha fatto un professionista o un hobbista? E ancora, dove sarà il fusibile? Queste sono delle crimpature fatte da me, che di elettricità capisco ben poco, non saranno perfette... ...ma ti assicuro che le ho fatte meglio di parecchi elettrauti al quale ho visto fare lavori indicibili su altri camper. Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 11:03:31"a me non piace parlare del personale"
a me non piace parlare del personale, ognuno ha le sue esperienze, ma la complessità delle cose va in funzione di quanto queste si conoscono. Per quanto mi riguarda non giudico un impianto di un camper complesso trovomolto più complicate altre cose. Il problema oggetto del post è una mancata ricarica della BS a motore acceso. E un tester in questo caso è più che sufficiente a livello pratico per individuare il problema per poi nel 90% dei casi risolverlo. Avendo la certezza che l'alternatore funziona, rimangono un D+, un relais e eventuali fusibili. Il fatto è che a vedere dalla foto, qualcuno ha messo mano a quell'impianto e chi lo ha fatto, di certo non era del mestiere, ma neanche appassionato proprio eh...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/02/2022 alle 11:48:32"Potrei elencarti le superficialità "
Di professionisti ciarlatani purtroppo il mondo ne è pieno, sempre di più, che male c'e se si ha un'ottima manualita e si agisce con cognizione di causa a mettede le mani su un prodotto (il camper) pensato per fare soldi?Potrei elencarti le superficialità che aveva il mio camper quando lo comprai e che piano piano ho risolto, sia nell'impianto elettrico, sia idraulico, ed e stato cosfruito da chi i camper li fa da più di 70 anni... In questo post abbiamo un esempio di lavoro grossolano: Quel capicorda cerchiato non è adatto ad ospitare quel cavo, però e stato messo lo stesso, perchè? L'ha fatto un professionista o un hobbista? E ancora, dove sarà il fusibile? Queste sono delle crimpature fatte da me, che di elettricità capisco ben poco, non saranno perfette... ...ma ti assicuro che le ho fatte meglio di parecchi elettrauti al quale ho visto fare lavori indicibili su altri camper. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2022 alle 14:04:29che dire Salvatore, conosco ciò che mi serve sapere, sui miei mezzi i concessionari non hanno mai messo mano se non per riparazioni legate ad interventi di carrozzeria, ad esempio il montaggio di un portabici o di una veranda, ma solo per un motivo, il non perdere la garanzia. Tutti i restanti accessori li ho installati da solo e ti garantisco che ne ho parecchi.
a me non piace parlare del personale Ho dimenticato di scrivere che le mie erano considerazioni generali, senza specifici riferimenti, neanche all' amico BeSoBe e quindi mi scuso. Per quanto mi riguarda non giudico un impiantodi un camper complesso Non ti dispiscere, ma dubito che tu conosca l' impianto elettrico del tuo camper. Intendo conoscere bene, non sommariamente. Conosci origine e fine dei cablaggi? Funzione dei componenti (rele', condensatori, resistenze)? Interazione tra i componenti stessi? E della centralina cosa sai? Ammesso di averne lo schema, sei in grado di capirlo ed eventualmente intervenire in caso di guasti? Tornando BeSoBe, mi pare che non vi sia certezza, sulla base di quanto scritto finora, se batteria di servizio e' in qualche modo collegata all' alternatore o alla centralina. Se ho capito male, mi scuso.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 18:09:26Ciao Laikone.
che dire Salvatore, conosco ciò che mi serve sapere, sui miei mezzi i concessionari non hanno mai messo mano se non per riparazioni legate ad interventi di carrozzeria, ad esempio il montaggio di un portabici o di una veranda,ma solo per un motivo, il non perdere la garanzia. Tutti i restanti accessori li ho installati da solo e ti garantisco che ne ho parecchi. no, non voglio passare per un fenomeno, ma certamente non ho bisogno di chissà quale genio per un intervento elettrico sul mio mezzo. L'oggetto di questo post e la sua soluzione è di una banalità inaudita, con rispetto parlando per chi non sa dove mettere mano.
In risposta al messaggio di BeSoBe del 12/02/2022 alle 11:51:54Quindi il frigo non è AES ?
Infatti controllerò per prima cosa quel fusibile. Ieri ho provato anche la BM a motore acceso..non ricordo i V ma credo che siamo li, verificherò. Per quanto riguarda il frigo, negli ultimi week end lo mettevo a 12 in manualea motore acceso e la spia rossa della batteria nel comando del frigo si accendeva. Raffreddava a dovere?? Non te lo sò dire anche perchè le temperature esterne erano abbastanza fredde e con 2 / 3 ore di viaggio si capisce poco anche perchè a gas funziona bene e appena sostavo mettevo subito a gas, anche per poche ore...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 21:03:01Il frigo è AES...guardando adesso un video sul funzionamento su you tube per capire velocemente se fosse quello il modello, mi sono accorto che la spia batteria a me rimane sempre rossa ( a detta della moglie che spesso sta dietro) invece qua al momento dell'accensione del mezzo diventa verde...questa situazione potrebbe essere legata al mio problema?!
Quindi il frigo non è AES ?
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 10:31:55Se a 12v la spia è rossa significa che il frigo non sta funzionando.
Il frigo è AES...guardando adesso un video sul funzionamento su you tube per capire velocemente se fosse quello il modello, mi sono accorto che la spia batteria a me rimane sempre rossa ( a detta della moglie che spesso sta dietro) invece qua al momento dell'accensione del mezzo diventa verde...questa situazione potrebbe essere legata al mio problema?!
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In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 10:31:55in qualsiasi condizione la spia rossa sul frigo indica che NON sta funzionando.
Il frigo è AES...guardando adesso un video sul funzionamento su you tube per capire velocemente se fosse quello il modello, mi sono accorto che la spia batteria a me rimane sempre rossa ( a detta della moglie che spesso sta dietro) invece qua al momento dell'accensione del mezzo diventa verde...questa situazione potrebbe essere legata al mio problema?!
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2022 alle 17:38:20Se non domani, appena posso provo a fare queste prove , rielencandole:
in qualsiasi condizione la spia rossa sul frigo indica che NON sta funzionando. Ora bisogna vedere che modello è il frigo... perchè in passato sono stati prodotti dei frigo AES che posizionando in manuale su 12V, questisi accendevano, andando così ad assorbire circa 200W direttamente dalla BS, scaricandola in poche ore. Più tardi e anche ora, tu puoi mettere il frigo manualmente sui 12V, ma se il motore non è acceso il frigo NON FUNZIONERA'. Detto questo, se a te il frigo su 12V da sempre la spia rossa, significa che NON RICEVE il segnale di motore acceso chiamato D+. Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS. Se il D+ non arriva, o è un altro fusibile, ma potrebbe anche essere l'alternatore che ha dei problemi, per questo controllare la tensione a motore spento poi acceso sulla BM fa la differenza...