In risposta al messaggio di Reand del 14/08/2021 alle 15:08:47Pensavo che l'energia per alimentare il frigo venisse dalla batteria motore e solo il d+ venisse dalla centralina.Cosa strana anche che si scarichi la batteria al litio.Tutti dicono che quella batteria riceva un sacco di ampere e si carichi velocemente.Il frigo dovrebbe consumare al massimo 10/15A per cui non dovresti arrivare a batteria scarica.L'alternatore funziona bene?
Ciao a tutti ,poco tempo fa ho fatto montare sul mio Laika Ecovip 10.1 una batteria al litio con tanto di sterling Power, a mio dispiacere mi sono accorto che in marcia quindi frigo alimentato a 12 v la batteria dei serviziveniva scaricata velocemente ,quando sono andato a controllare relativi relè quello del frigo e quello dell' parallelo mancavano direttamente cavi! ora sono in ferie e volevo ovviare al problema pensando di portare corrente dalla bm al relè del frigo senza però collere il parallelo delle batterie dato che per caricare il litio ci pensa lo sterling Power . Cosa ne pensate? Grazie in anticipo Reand
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2021 alle 17:16:45Sicuro peccato che ora non mi ris nessuno
non è possibile ne accettabile un lavoro di M ne una dimenticanza del genere , più che dimenticanza direi grande menefteghismo che mira solo al proprio guadagno e zero serietà sbattendosene altamente della corretta installazionee collegamenti , appena torni fai visita a quell'artefice e vacci duro , da subito incomincia a rompergli i maroni anche vai telefono , vista la zero serietà avrà anche il coraggio di dirti che hai modificato tu
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2021 alle 17:32:53Ciao steu851,grazie per la dritta ma non sono molto pratico e non vorrei fare cavolate,ho postato la pagina del manuale delio camper ma da lì in poi per me è arabo .
Che centralina hai? Io ho appena fatto la conversione affrontando i vari problemi. Lo sterling va diretto dalla batteria motore a quella servizi, con cavi nuovi, il cavo esistente dalla BM va alla centralina all'internodella quale c'è un relè che a motore acceso fa il parallelo, questo va disabilitato, metterebbe in corto entrata ed uscita dello sterling. Se il Frigo è collegato solo alla centralina dovrebbe avere 3 fili, il negativo, il positivo ed il D+ cioè un segnale che dice al frigo che il motore è acceso e deve commutare a 12V, individua il positivo staccalo dalla centralina e collegalo direttamente alla BM
In risposta al messaggio di Reand del 14/08/2021 alle 22:54:46Difficile dirlo, bisognerebbe capire come era collegato il relè del frigo. Nel mio il frigo non ha relè
Ciao steu851,grazie per la dritta ma non sono molto pratico e non vorrei fare cavolate,ho postato la pagina del manuale delio camper ma da lì in poi per me è arabo . comunque ho notato che il relè del paralle e quello dedicato al frigo non sono collegati,quindi manca un cavo che parta dalla bm e vada al relè del frigo,dico bene? Grazie ancora a tutti
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2021 alle 23:39:29So con certezza perché (ho fatto le foto)arrivava un cavo di sezione 10 e più dalla bm entrava al parallelatore usciva ed andava nello stacca batteria. dallo stesso parallelatore escono dei cavi che vanno al relè del frigo.
Difficile dirlo, bisognerebbe capire come era collegato il relè del frigo. Nel mio il frigo non ha relè
In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/08/2021 alle 21:50:31Si penso proprio che sia così.
Ma se il relè del frigo non funziona, come fa il frigo ad andare a 12v? Ti hanno collegato il frigo direttamente alla batteria? ciao