In risposta al messaggio di palmex del 22/02/2018 alle 22:07:46da noi in Alto Adige non tutti hanno il garage , freddo ne fa parecchio , svuota l’acqua , per precauzione smonta la pompa e aspetta la primavera
Come state preparando i vostri camper in rimessaggio in attesa del freddo previsto ? A Bologna sono previsti -11 gradi martedì Io penso di accendere il webasto e lasciarlo acceso due giorni... ho il pannello e duebatterie quindi non dovrei aver problemi di corrente. Naturalmente svuoto i serbatoi e le condotte e metterò la copertura esterna sul vetro frontale della cabina.
In risposta al messaggio di palmex del 22/02/2018 alle 23:55:58Serbatoi, pompa e tubi sono già vuoti da un pezzo, i rubinetti sono tutti aperti e messi su posizione metà calda/metà fredda.
la pompa me la porto a casa o la smonto soltanto per svuotarla del tutto ? la primavera si sta allontanando purtroppo..
In risposta al messaggio di palmex del 22/02/2018 alle 23:55:58portela al caldo , se all’interno si forma ghiaccio si rompe , non riesci a vuotarla del tutto
la pompa me la porto a casa o la smonto soltanto per svuotarla del tutto ? la primavera si sta allontanando purtroppo..
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/02/2018 alle 08:43:45Ottima idea quella di pompare aria per svuotare...
Un raccordo a T prima della pompa con inserita questa specialissima cosa che sicuramente avete a casa o nel gavone : Aiuta ed assicura uno svuotamento completo di tutti gli impianti , senza costi aggiuntivi ! Ovviamente con qualche rubinetto a leva per selezionare la funzione svuotamento .
In risposta al messaggio di Faro54 del 23/02/2018 alle 10:34:36Anche quello per le sospensioni ad aria
Basterebbe il compressore che avete nel kit per la foratura... almeno a qualcosa serve Ciao.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/02/2018 alle 08:43:45Franco, sei vulcanico! Sempre belle le tue soluzioni a costo zero!
Un raccordo a T prima della pompa con inserita questa specialissima cosa che sicuramente avete a casa o nel gavone : Aiuta ed assicura uno svuotamento completo di tutti gli impianti , senza costi aggiuntivi ! Ovviamente con qualche rubinetto a leva per selezionare la funzione svuotamento .
In risposta al messaggio di peo63 del 23/02/2018 alle 10:56:08poi una coperta dentro al motore può essere una cosa in più
per l'impianto idrico faccio anche io come dash,oggi vado a mettere gasolio mescolando un buon aditivo,poi una coperta dentro al motore può essere una cosa in più,ma visto che non mi costa nulla.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2018 alle 14:36:50Non serve a niente. Anzi, nei paesi freddi era un'usanza sconsigliata perché le coperte nel vano motore assorbono olii e vapori, e sono a rischio incendio.
poi una coperta dentro al motore può essere una cosa in più ?? A cosa servirebbe?
In risposta al messaggio di 2assi del 23/02/2018 alle 22:12:20Fai come credi. Ma rischi comunque danni alla pompetta del lavavetri e ai tubetti che vanno verso gli spruzzatori.
Se il camper non viene utilizzato, non metto antigelo nella vaschetta del tergicristallo, troppo aggressivo sulle gomme del parabrezza. Apro il tappo della vaschetta e basta, se dovesse ghiacciare, ci sarà spazio a sufficienza per la dilatazione
In risposta al messaggio di 2assi del 23/02/2018 alle 22:12:20Secondo me un rischio lo corri ugualmente, tutti i tubetti dell’impianto se pieni di acqua si potrebbero rompere, mi successe nel 1985 sulla Peugeot che avevo quell’anno, memorabile per le temperature raggiunte anche in pianura. Circa l’aggressivita dell’antigelo... io lo metto sempre in auto e, ad esempio sull’auto che ho ora sono a 130000 km , 3 anni e le spazzole originali che vanno ancora bene. L’importante è che l’antigelo non contenga alcool etilico denaturato che tende a seccare la gomma.
Se il camper non viene utilizzato, non metto antigelo nella vaschetta del tergicristallo, troppo aggressivo sulle gomme del parabrezza. Apro il tappo della vaschetta e basta, se dovesse ghiacciare, ci sarà spazio a sufficienza per la dilatazione
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2018 alle 23:06:48Delle due, fra preservare le spazzole e farle durare -forse- 3 anni e mezzo, ed avere una buona visibilità in qualunque clima e non rischiare di rompere un motorino, preferisco usare comunque qualcosa, anche l'alcool: non è mica che le spazzole stiano a bagno nell'alcool, quando pulisci si diluisce tutto. Io poi le spazzole le cambio ogni 2 anni, appena vedo che non tergono più perfettamente, quindi il problema alcool è un problema relativo. Una bottiglia di antigelo concentrato nel bagagliaio (sia auto che camper) male non fa, di quello che puro che va fino a -70°C, 1 l di questo più o meno diluito può gestire stuazioni di -40 -30 -20 -10 -5 etc... Se viene una botta di freddo, come 'sta buriana in arrivo, se ne aggiunge un mezzo litro o più alla vaschetta e si è a posto. Molto meglio il concentrato che quello già pronto (già detto qualche messaggio fa, così come il rischio di bruciare la pompa e la necessità di azionare il tergi per riempire i tubetti di antigelo...) Ma li leggete gli interventi precedenti ai vostri?
Secondo me un rischio lo corri ugualmente, tutti i tubetti dell’impianto se pieni di acqua si potrebbero rompere, mi successe nel 1985 sulla Peugeot che avevo quell’anno, memorabile per le temperature raggiunte anchein pianura. Circa l’aggressivita dell’antigelo... io lo metto sempre in auto e, ad esempio sull’auto che ho ora sono a 130000 km , 3 anni e le spazzole originali che vanno ancora bene. L’importante è che l’antigelo non contenga alcool etilico denaturato che tende a seccare la gomma.
In risposta al messaggio di Dash del 24/02/2018 alle 12:27:21Scusa, non ho capito, hai quotato il mio messaggio per avvalorarlo (come sembra nella prima parte) o per criticarlo (come sembra dall'ultima frase ? Mi pare che entrambi diciamo che sia opportuno mettere l'antigelo perchè la sua mancanza può determinare danni a prescindere dall'utilizzo del mezzo senza danneggiare le spazzole e poi chiedi se leggo gli interventi precedenti al mio ? Non capisco, solo una persona può portare le proprie esperienze e dare i propri consigli ?
Delle due, fra preservare le spazzole e farle durare -forse- 3 anni e mezzo, ed avere una buona visibilità in qualunque clima e non rischiare di rompere un motorino, preferisco usare comunque qualcosa, anche l'alcool: nonè mica che le spazzole stiano a bagno nell'alcool, quando pulisci si diluisce tutto. Io poi le spazzole le cambio ogni 2 anni, appena vedo che non tergono più perfettamente, quindi il problema alcool è un problema relativo. Una bottiglia di antigelo concentrato nel bagagliaio (sia auto che camper) male non fa, di quello che puro che va fino a -70°C, 1 l di questo più o meno diluito può gestire stuazioni di -40 -30 -20 -10 -5 etc... Se viene una botta di freddo, come 'sta buriana in arrivo, se ne aggiunge un mezzo litro o più alla vaschetta e si è a posto. Molto meglio il concentrato che quello già pronto (già detto qualche messaggio fa, così come il rischio di bruciare la pompa e la necessità di azionare il tergi per riempire i tubetti di antigelo...) Ma li leggete gli interventi precedenti ai vostri? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2018 alle 12:54:39No, non mi riferivo particolarmente a te, mi riferivo a Cruiser, che apprezzo a prescindere, he circa sei ore dopo il mio intervento ha scritto praticamente con le stesse parole quello che avevo scritto due interventi prima...Anzi, un po' mi davo delle pacche sulle spalle visto che praticamente il grande Cruiser mi citava...
Scusa, non ho capito, hai quotato il mio messaggio per avvalorarlo (come sembra nella prima parte) o per criticarlo (come sembra dall'ultima frase ? Mi pare che entrambi diciamo che sia opportuno mettere l'antigelo perchèla sua mancanza può determinare danni a prescindere dall'utilizzo del mezzo senza danneggiare le spazzole e poi chiedi se leggo gli interventi precedenti al mio ? Non capisco, solo una persona può portare le proprie esperienze e dare i propri consigli ?