In risposta al messaggio di my62 del 21/07/2020 alle 21:12:11Il propano, rispetto al butano, gela a temperatura molto più bassa, è quindi adatto ad un uso invernale.
Salve, qui ci sono bombole da 11 kg in ferro di propano e da 11 kg in vetroresina Repsol di Butano, cosa prendo? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di wippet del 21/07/2020 alle 21:39:54Molto bene, grazie.
Il propano, rispetto al butano, gela a temperatura molto più bassa, è quindi adatto ad un uso invernale. Il butano invece inizia a solidificare a meno 3/4 gradi. Ma per un uso estivo, il problema non si pone. Personalmente,propenderei per il butano, la bombola è caricata ad una pressione di 4 bar, quella di propano a 7/8, si sa mai... Inoltre è più leggera e si controlla il livello a vista, essendo in resina.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2020 alle 12:03:52...se la domanda e' per me, la bombola, mi sono gia' dotato di valvola e tubo per il dual, con pulsante si sicurezza. Saluti
vuoi acquistare la bombola o solo il contenuto ? mario
In risposta al messaggio di my62 del 22/07/2020 alle 15:02:10
...se la domanda e' per me, la bombola, mi sono gia' dotato di valvola e tubo per il dual, con pulsante si sicurezza. Saluti
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2020 alle 18:27:29Scusa, non e' una bombola domestica...e' una bombola per camper, in resina, con attacco con valvola di sicurezza del dual, e' tutto ok, grazie. In un campeggio mi hanno offerto la bombola 20 euro e la carica 24 euro, poi la bombola e' tua, e puoi scambiarla in tutti i repsol, al tempo non mi serviva, vredemo andando avanti quando mi servira'...grazie
si la domanda ovviamente era rivolta a tè , ora ti chiedo per quale motivo vuoi acquistare una bombola domestica ? , personalmente te lo sconsiglio e se vuoi ti spiego anche il motivo mario
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2020 alle 09:32:33Franco,
Sarà pur sempre una miscela ed il rendimento varia in base alle proporzioni tra Butano e Propano : Contenuto energetico di diverse miscele di gpl (Propano/Butano): Il gpl è sempre una miscela di Propano (C3H8) eButano (C4H10) (Idrocarburi paraffinici). Questi due gas rappresentano il 95% della miscela gpl. In più vi sono ancora tracce di Propilene (C3H6) e Butene (C4H8) (Idrocarburi olefinici). Poiché il potere calorico di questi gas è leggermente diverso, consegue che il potere calorico del gpl dipenda dalla loro combinazione. Propano/Butano..Energia Mj/lt...Energia kWh/lt...Delta rispetto a 95/5 95/5... 23,755... 6,599... (100%) valore di riferimento 70/30... 24,464... 6,796... (103%) +3% 60/40... 24,747... 6,874... (104,2%) +4,2% 50/50... 25,031... 6,594... (105,4%) +5,4% 30/70... 25,598... 7,111... (107,8%) +7,8% 20/80... 25,881... 7,190... (109%) +9% Come si evince con solo butano si ha il massimo rendimento del 10% superiore.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 24/07/2020 alle 17:01:29
Franco, se non sbaglio le bombole le vendono al kg, non al litro e dato che l'LHV del Propano è 46,35MJ/kg e quello del Butano è 45,75MJ/kg, la stessa bombola con 10kg di Propano avrebbe l'1.3% di energia in più rispetto a una tutto Butano. Direi che in termini di energia venduta non ci sono differenze.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2020 alle 16:28:08Salve Mario, intendo che ho acquistato la "Lira" qui si chiama cosi', e la valvola per le bombole di qui, ho penato un po' ma alla fine sono riuscito a risolvere.
da come ti sei espresso tutto lascia pensare a una bombola domestica , cosa intendi come bombola per camper con con attacco valvola di sicurezza del dual ? mario
In risposta al messaggio di my62 del 24/07/2020 alle 17:31:38
Salve Mario, intendo che ho acquistato la Lira qui si chiama cosi', e la valvola per le bombole di qui, ho penato un po' ma alla fine sono riuscito a risolvere.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2020 alle 18:08:32...hai ragione, mi sono espresso male, davo per scontato come la beyfin che ho, che l'importo é una cauzione, anche perché credo che una bombola del genere costi di più. Grazie cmq per l'esaustiva analisi e suggerimento.
ok per il riduttore/regolatore con attacco sulla bombola a innesto ma sono convinto che la bombola è la classica domestica utilizzabile regolarmente anche su camper e caravan , quindi se l'hai acquistata inteso come acquistodel contenitore e non del contenuto essendo di tua proprietà a mio modesto parere hai fatto un grande errore , se non l''hai acquistata hai tutto il tempo per pensarci e ripensarci , con una bombola di proprietà sarebbero solo rogne , praticamente ne diventi il diretto responsabile , dovrai farla controllare periodicamente , revisionarla ogni 10 anni e non per ultimo bisognerebbe anche assicurarla se invece non l'hai acquistata ma presa in comodato d'uso anche pagando regolare cauzione hai fatto la scelta migliore perchè tutte le responsabilità del contenitore (bombola) saranno a carico dell'azienda proprietaria e non tue , spenderesti solo quei pochi euro di cauzione iniziale ma che non perderai mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2020 alle 17:09:20Mario, l'argomento mi interessa e volevo capire perché affermi che con il propano hai un minor potere calorico se il suo potere calorifico inferiore in MJ/kg è (di poco) maggiore di quello del butan.
il peso delle varie miscele di gpl non c'entra nulla con il potere calorico , + la miscela è ricca di propano minore sarà il potere calorico ma sono briciole che non incidono ne sul peso ne sui costi mario
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 25/07/2020 alle 08:18:36
Mario, l'argomento mi interessa e volevo capire perché affermi che con il propano hai un minor potere calorico se il suo potere calorifico inferiore in MJ/kg è (di poco) maggiore di quello del butan. PS: so che sto andando un po' OT e mi scuso con l'autore del post, ma l'argomento mi interessa.
http://www.esapyronics.com/wp-c...
In risposta al messaggio di mareste del 11/12/2020 alle 12:37:18Se vai su cerca trovi diversi interventi .Comunque un adattatore come vedi sulla foto sopra ci vuole essendo la bombola Spaniola con presa a baionetta ( tipo gardena ). sulla foto vedi una versione con agganciato il tubo alta pressione si riconosce del rubinetto rosso in alto . Se ai un ruduttore lo allaci direttamente al`adattature credo che che in questo casa ci vuole un adattare .
Scusate allora andando in portogallo mi conviene partire con 1 bombola italiana piena e acquistare una Repsol con pagamento cauzione?. A questo punto che adattatore devo interporre tra bombola Repsol e flessibile duo control trauma. Grazie, sto raccogliendo informazioni con la speranza di poter partire al più presto..
https://repuestoscalefaccion.co...