In risposta al messaggio di appo1970 del 19/09/2017 alle 23:53:33
Salve a tutti ho da poco acquistato un T-LOFT 450 del 2014 e vorrei montare alcune cose all'interno della cellula (prese 12V, sensore Gas ecc.). Ho cercato i vari passaggi dei fili e delle guaine ma senza risultati apprezzabili. La mia domanda è questa: come si può avere uno schema dei cablaggi? Grazie Alessandro
Buongiorno, non conosco il mezzo in questione ma le dico cosa ho fatto io, magari le può interessare come spunto. Ho deciso di rifare gran parte dell'impianto elettrico (di potenza e non solo) del mio MCLouis esternamente tutto passato al fianco dei longheroni, io ho utilizzato tubazioni flessibili (quelle grigie morbide) ancorate sotto il pavimento, con scatole di derivazione ogni volta che ho voluto fare un punto di rilancio o giunzione o curve difficili. Ogni cavo passato all'interno ha la propria etichetta di identificazione in ogni singola scatola. Sotto la panca laterale a fianco della porta d'ingresso della cellula ho messo una BS supplementare, e da li sono salito con 2 tubazioni distinte (i positivi tutti assieme mentre i negativi tutti giuntati nella scatola di derivazione, con una sola corda di massa comune alla batteria) ed ho organizzato internamente la scatola portafusibili.
Facendo un lavoro del genere è stato molto più veloce che aprire ogni singola anta, mobile, passaggio possibile, mi ha permesso di ricablare con sezione maggiorata il frigo, portare 12 e 220 dove ho voluto (anche in garage) e fare tante altre belle cose. Ho un paio di punti di accesso in cellula (oltre a quello già citato della batteria) che sono la panca della dinette, dietro il serbatoio principale, sotto l'armadio della zona letto posteriore di fianco alla truma (e da li dritto al tetto per i pannelli solari, antenna etc) punto dal quale accedo anche al garage.
I cavi usati normali cordine o inguainati per il 220v, per di più passati in tubazioni che mai vedranno il sole, essendo ancorati al di sotto del pavimento di fianco ai longheroni sono protetti quanto basta, se pensassi di fare fuoristrada estremo li avrei messi in tubazione metallica ma, soprattutto, non avrei questo camper.
Il grande vantaggio è che qualsiasi modifica un domani volessi fare mi basterebbe aprire da sotto le scatole di derivazione e passare il nuovo cavo (come quello dell'antenna satellitare, volessi mai montarla) e se mai non ci fosse spazio basterebbe aggiungere una tubazione.
Ho adottato la stessa filosofia anche per le tubazioni di scarico di condensa del frigo e di scarico del serbatoio acqua, che convergono nella stessa tubazione di alloggiamento (corrugato di generose dimensioni) poi schiumato per impedire risalita di freddo o insetti.
Se l'idea l'aggrada consideri che in brevissimo tempo può realizzarla, costi minimi, le permette di conoscere al 1000% il suo impianto ed ogni singolo passaggio, può decidere la sezione dei cavi con criterio e mettere i fusibili con oculatezza (non un solo il fusibile che protegge utenza, senza proteggere poi il cavo stesso..). Inoltre per passare dal punto A al B non deve levare il bagno o la cucina, ci passa da sotto.
Non le sto dicendo di rifare il suo impianto badi bene, le suggerisco che se deve fare un qualcosa, invece di smontare tutto e on trovare comunque una tubazione per passarci niente altro (perché così andrà al 99%) potrebbe pensare a fare un primo pezzo esterno, dopo aver valutato le future possibilità, scegliendo quindi punti di ingresso in cellula intelligenti e non dedicati alla specifica esigenza del momento.
Buona scelta e buon lavoro.
- Roberto -
Modificato da RobVision il 20/09/2017 alle 08:10:00