quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/07/2011 10:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Scusa ma mi sono preso indietro[:D][:D][:D]si per me le bombole sono bombole anche se hanno il limitatore di carica e non possono cambiare nome in serbatoi, in quanto la differenza è sostanziale, serbatoio è un contenitore innamovibile e proprio per questo è FISSATO al mezzo, oppure al terreno, avendo con se tutti gli accessori atti a preservare possibili incidenti, limitatori, valvole, manometri, ecc. cosa che le bombole non hanno se non in parte, perciò inutili.
Meglio un serbatoio omologato per 10 anni, che il continuo ricorrere a bombole nello continuo scambio, che un giorno si potrebbe rendere fatale.
Inutile dire che costruttivamente la bombola di alluminio, esplode nel vero senso della parola, mentre la bombola in acciaio esplode, ma tende a limitare, con l'apertura lungo le saldature, e poi resiste molto di più quella in acciaio essendo il punto di colassao notevolmente superiore che l'alluminio.
Per i VVF è meglio una bombola in acciaio, perchè i comportamenti si possono prevedere, per le altre no.
Sono appena tornato dalla vista di due bombole dubbie su accessori, per cui ripeto qui:
La legge, proibisce il rifornimento stradale a chiunque abbia bombole di qualsivoglia tipo o modello, ma permette il rifornimento solo a chi ha FISSO al telaio il serbatoio omologato.
Comunque c'è libertà, l'Italia è bella per questo[V][V][V][}:)].
Comunque non riesco ancora capire la differenza fra un serbatoio Omologato per servizi e bombole chiamate serbatoi.(modo di dire)
Inoltre i serbatoi per legge oltre che essere riconosciuti dal Ministero dei Trasporti per cui è chiaramente individuato dove vengono riempiti, non ho trovato nulla a riguardo delle bombole, si perchè tali sono, non avendo le valvole d'intervento per legge la R67/01.
Poi non capisco perchè la legge fissa agli imbottigliatori il controllo periodico, il collaudo, la verifica e un privato che se la compra no, vorrei capire chi è in regola fra questi nuovi innovatori d'uso del gpl.
Se Ti può servire questo scritto fatto e circolante per insegnare ai camperisti:
Le foto che pubblichiamo credo siano molto esplicative di quello che può capitare quando si usano bombole che, probabilmente, hanno superato il periodo di normale uso consentito senza essere state revisionate, ed eventualmente scartate, durante i controlli e la manutenzione alle quali sono soggette quelle regolarmente ricaricate presso i distributori autorizzati. Le operazioni di ricarica presso i centri di imbottigliamento prevedono non solo il riempimento del serbatoio ma anche il controllo visivo dello stato della bombola e periodicamente, secondo cadenze stabilite per legge, il completo ricollaudo a pressioni che sono ben più elevate di quelle di esercizio e la riverniciatura di protezione che, avvenendo dopo una sverniciatura per sabbiatura, permette di evidenziare anche fenomeni di eventuale corrosione superficiale. Con il riempimento presso i distributori stradali di GPL, oltre a commettere un illecito.
le bombole da 5 Kg di proprietà sarebbe bene evitarle perché nessuno le sottopone ai controlli di legge; fare sempre, con le bombole da 3 Kg Camping Gas o simili, la ricarica per sostituzione presso i rivenditori del circuito ufficiale di vendita. Certi piccoli risparmi si rischia di pagarli con sinistri che nessuno ci rimborserà.
(inutile fare capire la differenza sostanziale fra serbatoio e bombola)
Modificato da giuliano49 il 09/07/2011 alle 17:43:46